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Style & Luxury

“Il Salotto di Milano”: dal business alla nightlife in un’ambientazione luxury, raffinata e sofisticata che si ispira al connubio di Oriente e Occidente

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27 aprile 2012

Situato nell’elegante Corso Sempione, Enterprise Hotel è il primo design hotel quattro stelle superior di Milano, divenuto negli anni un importante punto di riferimento per gli incontri business dell’imprenditoria italiana.

La sua posizione strategica – a pochi passi da Fieramilanocity, dal MIC Milano Convention Centre e in direzione del nuovo polo fieristico – insieme alla disponibilità di servizi tecnologici all’avanguardia e di un ampio Centro Congressi, fanno di Enterprise Hotel un albergo di lusso elegante e moderno, ideale per organizzare soggiorni ed eventi di qualsiasi tipo: dai ricevimenti privati alle convention aziendali.

L’ampia struttura, che riunisce armoniosamente diversi corpi di fabbrica dal passato industriale (ex opifici tra cui la sede della tipografia della celebre rivista La Settimana Enigmistica), dispone di 126 camere, di cui 6 junior suite, 2 suite e 17 appartamenti con ingresso indipendente, tutti finemente arredati e dotati dei migliori comfort.

Grazie a un sapiente lavoro di recupero delle strutture industriali preesistenti e alla creazione di ambienti sofisticati che mescolano il design puro a pezzi unici di arredo etnico, Enterprise Hotel si caratterizza da subito per il suo stile raffinato e originale, lontano dalla standardizzazione alienante dei grandi alberghi internazionali.

A caratterizzare Enterprise Hotel sono anche gli ambienti comuni, curati in ogni dettaglio per creare un’atmosfera seducente e sofisticata che rivela fin da subito la personalità dell’hotel e, con essa, dell’Architetto Sofia Gioia Vedani, Amministratore Delegato di Planetaria Hotels, che ha seguito personalmente la progettazione e la scelta dei materiali.

La ricchezza di suggestioni e richiami è percepibile fin dall’ingresso: entrando dalla monumentale bussola di cristallo – di per sé un’opera d’arte di design e ingegneria – si accede nell’ampia hall dove si trova la reception, cuore operativo dell’albergo all’avanguardia per servizi e tecnologie.

A dare unitarietà i 400 metri quadrati del foyer in un unico ambiente contribuiscono sia la pavimentazione in marmo pakistano verde e africano beige che formano una scacchiera nel loro punto di incontro, sia l’arredo che mescola nel giusto equilibrio moderni mobili geometrici con pezzi unici di antiquariato etnico.

Altra importante zona destinata al pubblico è Event Plaza, la lounge area, particolarmente scenografica per i tre grandi lampadari ad anello sospesi e la quinta del quadro giapponese sul fondo che incornicia il bancone bar: un luogo arioso da cui è possibile accedere anche al grazioso giardino interno e che è riuscito ad affermarsi come location ideale per aperitivi a tema ed eventi.

Altro spazio suggestivo è il Bar Cupola, spazio intimo e raffinato caratterizzato dalla luce soffusa riflessa dalla cupola dorata, dai preziosi mosaici che rivestono le pareti e dalla lastra di onice verde del bancone. Il privè è aperto anche alla clientela esterna grazie all’ingresso indipendente, così come l’adiacente Sophia’s Restaurant al piano ammezzato, raggiungibile da una splendida scala di marmo rosso damasco.

Qui l’ambiente sorprende per lo stile composito e contemporaneo, dovuto al riuscito contrasto tra il soffitto a shed tipico dell’architettura industriale e il gioco di riquadri del parquet, realizzato con listoni afrormosia e bindelli in wengé. A connotare fortemente il ristorante sono inoltre i tendaggi trasparenti che all’occorrenza suddividono la sala in zone, le pareti finemente decorate in smalto e boiserie con nicchie per i divani e il camino di ardesia nera.

Gli ascensori nella hall portano ai piani delle camere. I corridoi hanno pareti color rosa corallo su cui risaltano le porte in legno di noce delle camere, l’illuminazione è soffusa e i pavimenti di marmo sono in seminato alla veneziana.

Tutte le camere hanno il pavimento in parquet industriale e due tendenze di colore: verde o rosso, tinte riprese nell’imponente testiera quadrata del letto. I mobili – tutti disegnati per l’hotel – sono in legno di noce e radica colorata con dettagli in acciaio lucido e pelle. Per l’illuminazione lampade e applique Flos.

Nei bagni si ritrovano i materiali costanti di Enterprise: marmo e mosaico di vetro con finitura iridescente. Il design si sposa perfettamente con il più moderno comfort: ogni camera è dotata di aria condizionata, cassaforte, frigobar, insonorizzazione, TV digitale e pay TV, telefono fax e high speed internet connection.

Tutto il quinto piano, appena ridisegnato con interventi ad hoc, è un omaggio all’Oriente, evocato dal suo stesso nome: ‘I Giardini di Kyoto’. Qui tessuti pregiati, colori ed elementi decorativi che richiamano alla natura negli arredi e nei materiali, improntati alla cultura del Sol Levante conferiscono un’atmosfera calda e avvolgente.

Tale stilizzazione degli interni rientra nel più ampio progetto di ampliamento delle strutture di Enterprise Hotel che ha dotato il settimo piano della nuovissima SPA “Le Terme di Kyoto”, un luogo dedicato al benessere e al relax, unico nel suo genere per la sua vista panoramica sul Duomo di Milano.

La SPA, aperta anche al pubblico esterno all’hotel, è stata concepita e arredata creando un senso di continuità con le suite, non solo nello stile decorativo ma nella scelta di elementi di carattere minimal che rimandano al concetto di calma, relax e ordine suggeriti dalla cultura di questo Paese.

Tutto, dagli arredi all’iconografia, dalla presenza dei colori tipici degli interni nipponici all’utilizzo di mosaici e materiali di pregio, contribuisce a creare un ambiente intimo e accogliente in cui trascorrere qualche ora per rigenerarsi.

La struttura mette a disposizione diverse aree dedicate: la vasca idromassaggio, il bagno turco, la doccia emozionale con cromoterapia e aromaterapia e l’area relax con tatami. Su richiesta è infine possibile prenotare specifici trattamenti benessere, organizzare in collaborazione con personale qualificato mini-corsi e stage o i propri eventi privati, dall’addio al nubilato al compleanno.

Enterprise Hotel è riuscito a collocarsi nello scenario dell’hotellerie milanese come “il Salotto di Milano” ed anche come punto di riferimento per gli incontri business grazie all’offerta di un Centro Congressi all’avanguardia, con una capienza massima di 300 posti e dotato di tutti i comfort e servizi tecnologici di un albergo di lusso.

Il sofisticato Sophia’s Restaurant, il suggestivo Bar Cupola e la scenografica Event Plaza sono ormai riconosciute come cornici ideali per organizzare eventi o trascorrere piacevolmente il proprio tempo libero.

Enterprise Hotel è diventato punto di riferimento anche per la nightlife milanese, grazie ad iniziative sempre diverse, in grado di lanciare le tendenze più innovative.

Ne è un esempio l’appuntamento con i famosi Happy Hour a tema del giovedì. Talvolta anche in partnership con brand noti a livello nazionale/internazionale come ad es. l’happy hour ‘The Crazy Race’ dello scorso 15 settembre, evento organizzato in collaborazione con Red Bull in occasione del Gran Premio di Monza.

Altra novità targata tutta Enterprise hotel è il format l’Aperitage, l’aperitivo vintage che propone una formula più slow in omaggio al passato, un remake di una tradizione già tutta milanese. Nell’appuntamento mensile con l’Aperitage ogni particolare parla vintage: dalla proposta dedicata del food&beverage, all’ambientazione che ospita la nuova formula di aperitivo più ‘slow’, lo splendido Bar Privè dell’hotel con la cupola dorata, un gioiellino impreziosito da tessere di mosaico, con un bancone ricoperto di onice, un omaggio ai pregiati materiali in voga nel passato.

Protagonista dell’Aperitage è, come un tempo, la carta dei drink e cocktail – creati con professionalità e sapiente bravura dai barman dell’Enterprise Hotel – accompagnati dai classici ‘stuzzichini’ , olive, pizzette, salatini, mandorle tostate, fettine di salumi pregiati.

La SPA “Le Terme di Kyoto” è la nuovissima proposta di Enterprise Hotel dedicata al benessere e al relax. Uno spazio esclusivo, reso unico grazie alla sua vista sul Duomo.

Ubicata al settimo piano dell’hotel e progettata secondo lo stile etno-chic che caratterizza tutta la struttura, la SPA “Le Terme di Kyoto” è un vero omaggio al Giappone, sintesi perfetta tra design di carattere minimal e forti suggestioni orientali che rimandano al concetto di calma, relax e ordine suggeriti dalla cultura di questo Paese.

L’ambiente si caratterizza per la scelta di tonalità care al mondo nipponico – rosso, nero, beige, verde – e per l’utilizzo di materiali e finiture di pregio, come le tessere di mosaico che rivestono alcune particolari aree che articolano la SPA in altrettante tappe di un percorso studiato per il benessere e l’equilibrio tra mente e corpo.

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Lifestyle

Missoni lancia un nuovo Missoni Resort Club in collaborazione con The Ritz-Carlton, Bali

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Lo stile ed il design distintivi di Missoni arricchiscono la spiaggia del The Ritz-Carlton di Bali per una nuova esperienza esclusiva per gli ospiti del resort

Missoni presenta il suo ultimo progetto Missoni Resort Club, in collaborazione con The Ritz- Carlton, Bali, trasformando l’esclusiva spiaggia del resort di lusso in uno nuovo spazio che incarna l’estetica del marchio. Attraverso questa partnership, Missoni porta il design distintivo dei progetti Missoni Resort Club al The Ritz-Carlton, situato sulla scogliera di Nusa Dua a Bali, con vista sull’Oceano Indiano. Questa collaborazione è volta a creare un’esperienza unica ed esclusiva di ospitalità di lusso in Indonesia.

Il progetto unisce l’heritage del Made in Italy di Missoni, conosciuto per i suoi motivi vivaci e iconici, con l’eleganza di The Ritz-Carlton. Il risultato è un contrasto armonioso che definisce la spiaggia, trasformandola in uno spazio allo stesso tempo vivace e sofisticato. Missoni ha curato ogni dettaglio dell’esperienza all’interno del beach club — dagli ombrelloni e lettini alle aree comuni — traendo ispirazione dalle tonalità turchesi e smeraldo del paesaggio naturale di Bali. Ogni elemento di design è al contempo funzionale e artistico, permettendo agli ospiti di immergersi completamente nell’esperienza Missoni Resort Club. Gli ospiti, inoltre, potranno usufruire di articoli esclusivi personalizzati Missoni, come kites, tappetini per lo yoga e altri accessori da spiaggia, disponibili in esclusiva al The Ritz-Carlton, Bali.

Un pop-up store Missoni sarà presente all’interno del resort, dove gli ospiti avranno accesso a una speciale capsule collection disponibile in esclusiva presso la struttura. La prima parte della collezione, già disponibile nello store, presenta capi beachwear che utilizzano tessuti e stili d’archivio realizzati esclusivamente per The Ritz-Carlton, accompagnati da accessori da spiaggia. La seconda parte della capsule, disponibile da giugno 2025, presenterà un motivo esclusivo sviluppato appositamente per questa collaborazione, con elementi di ready-to-wear, leisurewear e accessori realizzati con il caratteristico tessuto raschel di Missoni, abbinato a silhouette uniche per i capi beachwear. Ogni articolo sarà contrassegnato con un’etichetta speciale che evidenzia la collaborazione tra Missoni e The Ritz-Carlton, Bali, su un motivo personalizzato.

In linea con la strategia di espansione del concetto di lifestyle Missoni, questo progetto mira a promuovere lo stile e la natura iconica del marchio a livello mondiale, personalizzando location esclusive in cui gli ospiti possano immergersi completamente nella filosofia dello stile di vita Missoni.

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Style & Luxury

Michael Piza – ESSENZA Collezione Primavera/Estate 2025

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MICHEL PIZA ridefinisce il lusso contemporaneo con calzature Made in Italy che coniugano versatilità e stile senza tempo. Fondato nel 2024 dalla designer messicana Paola Michel Pizá, il marchio celebra una femminilità sofisticata e libera da preconcetti, proponendo scarpe pensate per accompagnare le donne in ogni momento della loro giornata, dal mattino fino alla sera. Abbracciando la filosofia del “Less is More”, MICHEL PIZA traduce l’essenza dell’eleganza in linee minimaliste ma audaci, capaci di incarnare il ritmo dinamico della vita contemporanea.

Ogni creazione è realizzata con pelle italiana di altissima qualità e racconta una storia di artigianalità impeccabile. Le collezioni esplorano nuove interpretazioni di classici intramontabili, dove la versatilità non è solo una caratteristica, ma un vero e proprio statement.

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MICHEL PIZA parla alle donne che ricercano un design essenziale e la bellezza nei dettagli.

ESSENZA, la prima collezione del brand, è una celebrazione della semplicità sofisticata e della funzionalità raffinata. La linea presenta quattro modelli, ognuno dei quali cattura l’essenza della donna moderna. Zay, ispirata alla tradizionale babouche marocchina, è una slipper versatile. Anna reinterpreta la ballerina con un laccio che richiama la grazia del balletto, un omaggio alla danza classica con un tocco contemporaneo. Alessa, con un tacco di 6cm e una fascia asimmetrica, rappresenta l’equilibrio tra semplicità ed eleganza. Infine, Sylvie, anch’essa con un tacco di sei centimetri, si distingue per le sue linee essenziali e i supporti ben studiati, sorprendentemente confortevoli e perfettamente bilanciati tra forma e funzione.

MICHEL PIZA rivoluziona l’idea delle slipper, proponendole come nuove sneakers di lusso. Ogni modello è studiato per essere indossato senza sforzo durante tutto il giorno, unendo suole imbottite e design sofisticati per offrire il massimo comfort senza rinunciare allo stile.

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Collezioni Donna

Elisabetta Franchi presenta la collezione Chalet

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Elisabetta Franchi presenta la collezione Chalet, una capsule di abbigliamento da sci e après-ski pensata per donne contemporanee e femminili.

Ispirata al paesaggio innevato, al calore accogliente degli chalet di montagna e all’atmosfera delle località invernali immerse nella natura, la collezione è pensata per donne che abbracciano la propria femminilità mentre praticano gli sport invernali, fondendo lo stile raffinato del brand con la funzionalità.

I look racchiudono il fascino e il calore tipico delle destinazioni invernali tanto amate dalla stessa designer ed imprenditrice, tra le quali l’iconica Cortina D’Ampezzo, incastonata tra le maestose vette delle Dolomiti. “Cortina è un luogo di vacanze in famiglia e con amici, è tradizione, è Natale,” afferma Elisabetta Franchi. “Vestire il luogo significa onorare la sua identità e armonizzarsi con la sua bellezza unica. La collezione è un viaggio di stile, è un omaggio alla raffinata natura montana.”

La Chalet, che debutta per la stagione autunno/inverno 2024-2025, propone capi tecnici ideali per avventure sulla neve, affiancati da eleganti outfit per momenti all’aperto o serate accanto al camino. Pensata per una donna forte e sicura, che non scende a compromessi nè sullo stile nè sulla performance.

Tra le proposte tecniche, la collezione offre capi da sci che coniugano tecnologia e design senza tempo, realizzati in un tessuto tecnico three-layer con cuciture termosaldate, zip impermeabili, polsini antivento e imbottitura ad alto quoziente tecnologico che assicurano traspirabilità e prestazioni eccellenti sulle piste da sci.

Il completo giacca e pantalone è caratterizzato da una stampa lucida tono su tono con il lettering Elisabetta Franchi su fondo nero, adatto per sport ad alta quota, dallo ski allo snowboard. La giacca è dotata di cappuccio staccabile, ha una linea a clessidra data da una banda in maglia che trattiene la vita. Il completo presenta diverse tasche, utili per rendere la permanenza sulla neve più confortevole.

La tuta da sci con stampa EF allover garantisce la massima protezione sulle piste. È proposta in due combinazioni di colore che uniscono il grigio o l’avorio al nero. Con un fit piu’ over e comodo, rimanda al periodo degli iconici anni ‘90 , durante il quale il gusto per lo sci divenne un vero fenomeno di lifestyle, affermando un’ immagine che univa sport, lusso e moda.

La salopette aggiunge un tocco di femminilità alle performance del capo grazie alla scollatura profonda, alla stampa lucida nera tono su tono e alle bretelle con logo. Dotata di una cintura removibile e ghetta interna per l’aggancio allo scarpone, questo capo unisce praticità e glamour.

Nella gamma après-ski, Elisabetta Franchi traduce la sua visione romantica di serate trascorse negli chalet dopo una giornata sulle piste, così come di eleganti passeggiate tra i vicoli dei villaggi alpini.

La tuta e il maglione con zip in jacquard, il completo pullover abbinato e leggings completano la proposta knitwear della capsule. Disponibili nella versione in burro, azzurro polvere e rosso o nella sofisticata variante bianco e nero, sono abbinati ad un passamontagna coordinato. Confortevoli e chic, questi capi non solo accompagnano sulle piste, ma abbracciano anche l’atmosfera rilassata e glamour dell’aprés – ski.

Un tributo all’eleganza senza tempo degli anni ‘60, quando lo sci non era solo sport ma un vero e proprio stile di vita.

La collezione è arricchita da una gamma di accessori che incarnano l’essenza dell’eleganza d’alta quota. Tra questi, la maschera da sci con lenti specchiate e fumé che si adattano a diverse condizioni di luce, i guanti stampati con il logo EF, il cappello in shearling con ricamo Chalet, il berretto in cachemire rigenerato e l’originale cappello con paraorecchie.

La collezione Chalet sarà disponibile presso le boutique Elisabetta Franchi, selezionati multibrand e online a partire dal 15 Novembre 2024.

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