La nuova variante della 911 GT3 Cup è la versione “racing” della futura 911 GT3 e, quindi, la prima vettura da corsa basata sulla settima generazione dell’icona sportiva prodotta a Zuffenhausen. Nel 2013 la nuova 911 GT3 Cup sarà impiegata esclusivamente nella Porsche Mobil 1 Supercup.
La nuova auto destinata al campionato monomarca ha celebrato il suo debutto mondiale durante della cerimonia conclusiva della stagione Motorsport „Night of Champions“ svoltasi presso il Centro Ricerca & Sviluppo Porsche di Weissach.
Per migliorare ulteriormente le performance della vettura durante le gare di durata, rispetto al vittorioso modello precedente è impiegato un impianto frenante di nuova concezione.
La decelerazione è affidata a pinze in alluminio e struttura monoblocco a sei pistoncini all’asse anteriore e a quattro pistoncini all’asse posteriore, che agiscono sui dischi freno in acciaio da 38 cm ciascuno, fessurati e autoventilati.
Nello sviluppo della nuova vettura si è posta particolare attenzione alla sicurezza dei piloti. Una gabbia di sicurezza, costituita da rollbar ridisegnati e migliorati, protegge i piloti in caso di ribaltamento e collisione, il nuovo sedile a guscio, di innovativa concezione, con alloggiamento particolarmente resistente nella zona della testa e delle spalle, si adatta perfettamente alla forma del corpo grazie ad apposite imbottiture.