In forte espansione nei Paesi in cui lo stress e la tensione fanno maggiormente parte della quotidianità, l’Ayurveda si basa su una filosofia che suddivide le persone in tre tipi basando la valutazione sul carattere individuale e sulla costituzione corporea. Queste tre componenti fondamentali dell’essere, definite dosha, nella persona sana si trovano in equilibrio.
Quando l’armonia viene in qualche modo compromessa da uno stile di vita sbagliato, è necessario ristabilirla per evitare che a lungo andare possa generare delle vere e proprie malattie.
Tra i centri benessere nei quali è possibile provare i veri trattamenti ayurvedici, c’è il Terme & Wellness LifeClass di Portorose, in Slovenia, annesso agli alberghi a 4 e 5 stelle della catena LifeClass Hotels & Spa.
La struttura propone a questo proposito “Ayurveda Detox”, il non plus ultra per quanto riguarda la disintossicazione del corpo, responsabile di molti malesseri e problemi estetici. Più le scorie si accumulano e permangono nell’organismo, infatti, maggiori sono i danni che provocano.
Si tratta di un programma che prende in considerazione la persona a tutto tondo, senza tralasciare alcuno dei pilastri fondamentali del benessere: la giusta dieta e attività fisica, il controllo dei livelli di stress e il riequilibrio dell’armonia interiore attraverso piacevoli massaggi e l’utilizzo di oli ed erbe adatti alla propria costituzione.