Terra di contrasti, la Corsica è la più montuosa delle isole mediterranee, e forse è in questo particolare che risiede il suo fascino. E’ come un prisma che concentra, in un solo punto, la bellezza di molti luoghi differenti: le spiagge cristalline delle Maldive, il verde entroterra montuoso delle Dolomiti.
Villaggi di pescatori e borghi di montagna sono immersi in una natura aspra e selvaggia, lontano dalle rotte abituali. L’“Isola di bellezza” possiede una cultura millenaria e decisamente unica nel Mediterraneo, arricchita dall’incontro tra tradizioni, lingue e storie differenti.
Grazie ai meravigliosi e ricchi fondali marini che circondano l’isola, la Corsica è un paradiso per l’immersione. Lungo la costa Ovest si trovano fondali mozzafiato, spesso raggiungibili solo in barca. Anche la profonda insenatura del golfo del Valinco gode di un’eccellente reputazione, merito della presenza del corallo rosso, gioiello del Mediterraneo. All’estremo sud dell’isola la riserva naturale delle isole Lavezzi offre la possibilità di esplorare un luogo fatato, Mérouville, nota come ‘la città delle cernie’: questi pesci, solitamente diffidenti, si lasciano osservare senza timore, e perfino, talvolta, accarezzare.