Beneficiando della grande versatilità della nuova piattaforma EMP2, la nuova Peugeot 308 SW mette a frutto le sue generose dimensioni a vantaggio dell’abitabilità interna e del bagagliaio, tra i più capienti del segmento, che propone una funzionalità e una modularità notevoli.
Come nel caso della berlina, sono state privilegiate nello stile la semplicità, l’equilibrio e la fluidità. Non ci sono artifici inutili, aggressività ostentata, bensì la valorizzazione delle forme attraverso un trattamento qualitativo dei materiali e delle finiture. Il frontale riprende i tratti della berlina. La tecnologia Full LED (31 led per proiettore), di serie sul livello Allure, conferisce una firma luminosa tecnologica e personale. Il profilo della è fluido e slanciato. Grazie all’allungamento del passo e dello sbalzo posteriore, la 308 SW si colloca fra le Station Wagon più dinamiche ed equilibrate del segmento.
La fluidità del profilo è evidenziata dalla modanatura cromata che circonda tutta la superficie vetrata laterale. Sui vetri dei pannelli laterali posteriori, questa modanatura è un elemento unico a sezione evolutiva. Una valorizzazione tecnica e stilistica normalmente riservata ad alcuni veicoli dei segmenti superiori, che sottolinea con un tratto il dinamismo puro del profilo.
Un altro elemento importante è l’assenza di deflettori fissi nelle porte posteriori, che esalta e facilita la lettura delle superfici vetrate laterali. Il posteriore, largo e slanciato, contribuisce all’aspetto sportivo. I gruppi luminosi, che sconfinano sulle fiancate, come nella berlina, formano una firma luminosa a C nuova e molto tecnologica, grazie all’impiego di 42 led opalescenti.