Alto Adige. Alle Terme Merano il benessere viene dalla natura. PELLE LUMINOSA CON LA MELA
4 passi per una pelle più morbida e vellutata dal profumo fruttato.
Uno dei piaceri dell’estate è abbronzarsi al sole. Sentire il calore dei raggi che accarezza la pelle, chiudere gli occhi e non pensare a niente, rilassarsi completamente. Nonostante le creme protettive, spesso però il sole, oltre all’abbronzatura, lascia anche qualche segno indesiderato. La pelle risulta più secca, disidratata e spenta. Ecco perché l’autunno è il periodo ideale per dedicarsi a trattamenti mirati che idratino la pelle, ridonando luce e morbidezza. Le Terme Merano, esperte nell’utilizzo di prodotti naturali, consigliano la mela.
1° step: esfoliare
Il primo passo per rendere la pelle più luminosa è rinnovarla! Come? Attraverso il peeling, una pulizia profonda che permette di esfoliare la parte trattata, favorendo il rinnovo cellulare della pelle. È qui che ci viene in aiuto la mela, oltre agli altri ingredienti naturali utilizzati dal centro Spa & Vital delle Terme Merano. Un vera coccola è infatti il Peeling con schiuma di sapone alla mela, sdraiati su un lettino umido sentirete la morbida schiuma di sapone avvolgere la pelle in un delicato massaggio. Il peeling ha una durata di 20 minuti.
2° step: nutrire
Purificata la pelle, si può procedere con l’idratazione e il nutrimento attraverso un impacco. Anche in questo caso, tra tutti i prodotti altoatesini possiamo affidarci alle proprietà della mela. L’Impacco corpo alle cellule staminali di mela ha un azione fortemente idratante, grazie agli acidi della frutta che rendono la pelle particolarmente morbida e liscia. L’impacco consiste nell’applicare sul corpo la crema profumata, coprirlo e lasciare che le sostanze penetrino delicatamente nella pelle grazie al calore. Alle Terme Merano gli impacchi vengono effettuati nei lettini ad acqua che permettono un completo relax, il trattamento dura 20 minuti.
3° step: rilassare
Ora che la nostra pelle si è rinnovata e idratata, possiamo dedicarci a un trattamento rilassante, per sciogliere le tensioni e permettere di trovare calma e serenità. Niente di meglio di un massaggio! Per rimanere nella mela possiamo scegliere l’innovativo Massaggio con timbri al vapore con polpa di mela, una tecnica che permette alle preziose sostanze attive, completamente naturali, di penetrare delicatamente e direttamente anche negli strati più profondi della pelle. Il trattamento dura 50 minuti.
4° step: continuare
Per risultati duraturi occorre insistere e continuare con costanza ad applicare giorno dopo giorno creme ed emulsioni. Le Terme Merano hanno pensato anche a questo grazie alla linea cosmetica alla mela arricchita di acqua termale. Sviluppata in base ai più recenti principi naturali di bellezza, i prodotti della linea sono indicati per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili, perché ricchi di principi attivi vegetali e acqua termale, privi di oli minerali, conservanti tradizionali e coloranti. Creme viso e corpo, tonico, contorno occhi, latte detergente, emulsioni, gel doccia e olio bagno: tutti i prodotti sono acquistabili direttamente on line collegandosi al sito www.termemerano.it.
Mela pura alle Terme Merano
Per un trattamento completo si possono scegliere due pacchetti. Il primo, anti-aging e idratante, è Il giardino dei meli, comprensivo di: peeling con schiuma di sapone alla mela, impacco corpo alle cellule staminali di mela, massaggio viso alla mela con timbri al vapore e maschera finale, ingresso di due ore alle Terme. Il secondo, in formula ridotta rispetto al precedente pacchetto, si chiama Mela pura e comprende: peeling con schiuma di sapone alla mela, massaggio viso alla mela con timbri al vapore e ingresso di due ore alle Terme.
Alto Adige. Lana, loden, lana cotta e feltro: una tradizione da riscoprire soprattutto d’inverno.
NATALE ALLA LANA
Il Bagno altoatesino nella lana di pecora: una full immersion nel benessere e nel calore.
Feltro anche nelle Kugln Terme, le sfere di Natale colorate. Lana, loden, lana cotta, feltro. A volte capita di usare questi termini in modo improprio, senza conoscere nello specifico le differenze che li caratterizzano. Ma è proprio il Natale l’occasione migliore per riscoprire questa tradizione propria dell’Alto Adige, grazie alle tante decorazioni natalizie realizzate con questi pregiati materiali, che si ritrovano anche all’interno delle Kugln Terme, le sfere di Natale colorate, posizionate in piazza Terme. A base di lana anche il benessere! In inverno, quando il clima rigido invita ad avvolgersi nel calore, il bagno nella lana di pecora proposto dal centro Spa & Vital delle Terme Merano è un vero toccasana.
Avvolti nel calore “buono” della lana
La lana, in particolare quella di pecora, contiene una grande quantità di lanolina, una speciale cera dalle proprietà curative, idratanti e antinfiammatorie. Inoltre le fibre proteiche della lana si contraddistinguono per un elevato contenuto di zolfo e hanno un effetto tranquillizzante, lenitivo e termoregolatore. All’avanguardia nell’utilizzo di prodotti naturali altoatesini, il centro Spa & Vital delle Terme Merano da anni propone un trattamento della tradizione locale: il Bagno altoatesino nella lana di pecora. Un bagno dove la protagonista non è l’acqua, bensì la lana della Val d’Ultimo che produce un calore rilassante e naturale. Rimanere avvolti nella lana stimola la microcircolazione, rafforza il sistema immunitario, agisce contro disturbi reumatici, infiammazioni articolari, artrosi e armonizza le funzioni corporali (20 min. 34 euro).
Lana cotta, feltro e loden
Con l’avvicinarsi delle feste esplode la voglia di dedicarsi alle decorazioni della casa. Oggettini da appendere alla porta d’ingresso e all’albero di Natale, centrotavola e addobbi, non importa se realizzati con le proprie mani o comperati ai Mercatini Originali di Natale, tra cui anche quello di Merano. Molti di questi abbellimenti hanno a che fare con il mondo della lana, anche se a un primo sguardo magari non si direbbe. La lana cotta, ad esempio, una lana lavorata con i ferri e poi infeltrita; oppure il feltro, ottenuto attraverso l’infeltrimento vero e proprio della lana, utilizzando acqua e sapone. C’è poi il tradizionale loden, in questo caso la lana viene tessuta e poi fatta infeltrire diventando spessa e resistente, isolante e traspirante allo stesso tempo. Frutto di tradizioni antiche e di tecniche innovative, questi tessuti si sono sempre più perfezionati ampliando negli anni il loro utilizzo: l’abbigliamento e l’arredo rappresentano i settori più rilevanti, ma da queste lavorazioni nascono anche pantofole, borse e zaini, cuscini, portachiavi e tantissime varianti di decorazioni natalizie!
Feltro anche nelle Kugln Terme
Per vedere e sentire sulla pelle l’effetto del feltro basta entrare in una delle 6 Kugln Terme che nel periodo natalizio fanno bella mostra in piazza Terme. Rosse, gialle, blu, verdi, argento e rosa, le sfere di Natale fungono da innovativi punti di ristoro, veri e propri ristorantini dove ordinare su prenotazione piatti caldi à la carte sia a pranzo che a cena, per vivere un momento di quiete e pace all’interno del clima festoso e allegro del mercatino di Natale. La sfera contiene un tavolo rotondo in legno circondato da una panca rivestita di feltro per risultare più comoda e ospita fino a 10 persone.
Un regalo che fa bene!
Tempo di Natale, tempo di regali. Fatti col cuore, pensati per le persone che devono riceverli, doni che fanno bene! Rispondono a queste caratteristiche i prodotti della linea cosmetica alla mela, arricchita con acqua termale, delle Terme Merano. Ma non solo, anche ingressi e carte valore, come i biglietti Terme & Sauna o quelli fitness, e poi ancora i buoni da utilizzare per un trattamento o un pacchetto benessere. Per scegliere con largo anticipo e comodamente da casa si può entrare nel negozio virtuale di Terme Merano www.termemerano.it.
Per Info: www.termemerano.it