Ci vorrebbe una melodia country, una ballad libera e sofisticata, per descrivere la nuova collezione Trussardi Donna per l’Autunno/Inverno 2016/17.
Lo spunto è Jolene, uno dei pezzi più famosi di Dolly Parton. Nella canzone si narra di una donna bellissima, a cui la cantante chiede, come fosse una dichiarazione di ammirazione e insieme di sorellanza, di non sedurre il proprio uomo.
Quel sentimento di stordimento e di consapevolezza, dati dal potere della bellezza femminile, diventano l’estetica portante di tutta la collezione.
Alla base c’è un’atmosfera country, immaginaria e mai didascalica.
È come se le tracce del guardaroba folk si fondessero con quelle più taglienti e glamour dei look da metropoli.
In bilico, come un ponte gettato tra due mondi, simboli, dettagli e ricordi dialogano tra presente e passato, tra casual e formale.
Le stecche, innanzitutto. Nelle giacche e nei capispalla, si imprimono in vita avvolgendo la silhouette. Nei pantaloni alla cavallerizza, invece, conferiscono un inedito aspetto da guêpière.
Il giubbotto di jeans è completamente rivisitato, con montone rovesciato all’interno e velluto a coste sulla superficie.
Cappe e cappotti hanno bordature a punto coperta e asole ricoperte di camoscio. Il taglio a sbieco degli abiti impiega velluti, check e tartan dove tradizionalmente ci sarebbe la seta.
E la seta a stampa cravatteria, floreale o in all over di frustini e levrieri, si mischia a strati, in un’estetica new romantic che sovrappone giacche, vestaglie, pantaloni, fodere e foulard nello stesso look.
Blu scuro, ruggine, cuoio, grigio, bordeaux: i colori principali hanno i toni astratti di una notte nel West. E bagliori di rosso fuoco o di lilla illuminano l’insieme.
Il velluto domina: tridimensionale, a coste larghe, materico. Giocato sulle lunghezze più scenografiche, conferisce una ricchezza forte, morbida, più intima che ostentata.
Negli accessori, gli stivali imperano. A tronchetto o alla cavallerizza, con o senza tacco, riportano corni, speroni e frange.
Le borse a postina rivisitano la pelle di coccodrillo con un immaginario patchwork di pelli policrome montate a scaglie, una sull’altra, e poi fermate da minuterie importanti che ricordano le chiusure di rame sui portoni dei palazzi storici.
Il desiderio è sempre lo stesso: fornire alle donne capi rassicuranti, lontani dalle tendenze eppure iconici, riconoscibili nel tempo e nello spazio. Pezzi da indossare sempre perché pensati come un complemento del proprio guardaroba e della propria personalità.
Lo show, più che una semplice sfilata, sarà una performance. Come già avvenuto per la collezione maschile, presentata all’interno della Pinacoteca di Brera, il Direttore Creativo Gaia Trussardi ha selezionato e riunito talentuosi giovani musicisti che reinterpreteranno, dal vivo e in chiave contemporanea, i più grandi successi di Elvis Presley, in un’ideale serenata a Jolene.
IL PARTERRE DELLA SFILATA TRUSSARDI DONNA AUTUNNO/INVERNO 2016-17
Numerose celebrity, blogger e fashion influencer hanno partecipato alla sfilata e per l’occasione hanno indossato capi
ed accessori del marchio.
Luisa Ranieri, attrice italiana, ha indossato un look Trussardi PE 2016 in suede sui toni del ghiaccio con mini borsa a mano in elaphe con stampa
tribale.
Matilde Gioli, attrice italiana, ha scelto un total look della collezione Trussardi PE 2016 composto da gonna in pelle, top in rafia con applicazioni tribali e trench in seta grigio. Completa il look la borsa Cacciatora in struzzo.
Levante, cantautrice italiana, ha indossato un total look in suede nei toni dell’albicocca e la borsa dalla forma geometrica color cipria della collezione Trussardi PE 2016.
Michelle Hunziker, conduttrice televisiva, sceglie un total look casual ma elegante della collezione Tru Trussardi PE 2016 accompagnato dalla borsa Cacciatora in nappa blu elettrico.
Caterina Balivo, conduttrice televisiva italiana, ha optato per un look contemporaneo composto da bermuda in pelle Tru Trussardi PE 2016, dolcevita e blazer Trussardi PE 2016 con la borsa a tracolla in elaphe nei toni del senape.
Linda Li, modella, presentatrice e fashion icon cinese, ha scelto un total look Trussardi PE 2016 composto da abito e blazer destrutturato in crepe
di seta con la borsa tracolla con stampa tribale.
Xiaoran Li, attrice e ballerina cinese, ha indossato un abito in suede plissettato della collezione Trussardi PE 2016 con la mini borsa a mano in elaphe con stampa tribale.
Eleonora Carisi, web influencer e designer, ha indossato la borsa Cacciatora in nappa marrone.
Xenia Tchoumitcheva, web influencer e modella, ha indossato un total look Trussardi con lo zaino in nappa nero.
Valentina Ferragni, giovane Instagramer italiana, ha optato per un look composto dall’abito in denim della collezione Trussardi Jeans PE 2016, dal trench Tru Trussardi PE 2016 e dal bauletto in nappa della collezione Trussardi PE 2016.
Alexandra Pereira, web influencer spagnola, autrice del blog “Lovely Pepa”, ha scelto un total look Tru Trussardi PE 2016 con la borsa Cacciatora in nappa arancio.
Veronica Ferraro, blogger italiana, autrice di “The Fashion Fruit”, ha indossato un total look della collezione Tru Trussardi PE 2016.
Aida Domenech, web influencer spagnola, autrice del blog Dulceida, indossa una biker jacket Trussardi Jeans PE 2016.
Mariano di Vaio, web influencer e modello, sceglie un total look della collezione Trussardi.
Eleonora Brunacci, moglie di Mariano Di Vaio, indossa un total look Trussardi con la borsa cacciatora.
Stylist: Anastasia Barbieri @ Art Partner
Hair by: James Pecis @ D+V Management
Makeup by: Mark Carrasquillo @ Art Partner
CREDITI EDITORIALI E FOTOGRAFICI: Press Office Trussardi Worldwide