«I pois donano fascino, eleganza e disinvoltura. Non me ne stanco mai» scriveva Christian Dior nel suo Piccolo Dizionario della moda.
In origine, i pois erano appannaggio del guardaroba maschile. Ornavano essenzialmente cravatte, papillon e pochette. Alla fine degli anni Quaranta, così come per il pied-de-poule e il “Principe di Galles”, Christian Dior traspone questo elemento fino ad allora riservato agli uomini sulla silhouette femminile. Così la sua prima sfilata del 12 febbraio 1947, in seguito ribattezzata New Look, è punteggiata da abiti ricoperti di pois. Tra questi ricordiamo Spring, che declina il motivo in rosa porcellana e bianco, 8, in twill Bleu de Paris a pois neri o ancora Soirée, maestoso e foderato di organza blu a pois bianchi. Leggero e frizzante, il motivo si ritrova anche sul modello Porto Rico della sfilata autunno-inverno 1954-1955. Da allora, i pois compaiono regolarmente nelle collezioni della Maison, strizzando costantemente l’occhio al couturier.
Ed è a questo motivo così caro allo stilista che si è ispirato Peter Phillips, direttore creativo e dell’immagine del Make-Up Dior, per la nuova collezione Dior Make-Up Milky Dots, creando nuovi accordi di effetti e colori nell’universo del make-up. Tonalità “milky”, pastello e scintillanti, che ricordano la dolcezza golosa di un milkshake e contrastano con colori vitaminici, freschi ed estivi. Le due gamme di colori si alleano per rivelare meglio ciascuna nuance. L’azzurro intenso incontra la delicatezza di un ocra rosato, un rosso ciliegia contrasta con la leggerezza di un arancio melone. Solari, le tonalità del beauty look per l’estate sono vibranti e luminose; le texture, morbide e brillanti.
Quest’estate, quindi, la donna Dior veste le labbra nei toni brillanti e delicati di Dior Addict Milky Tint. Questo “latte” nutriente per le labbra si declina in sei tonalità tra cui la nuance must-have Milky Pop, un rosa aranciato golosissimo. Il perfetto alleato per labbra naturali e sensuali è invece Dior Addict Lip Glow Pomade, che apporta idratazione e dona al contempo un bel colorito. L’incarnato è sublimato dalla cipria iridescente Diorskin Nude Air Glow Powder, le cui nuance sono pensate per adattarsi alle varie carnagioni, o ricoperto da un velo ambrato grazie alla cipria illuminante Diorskin Nude Air Summer Glow. Un vento di libertà spira su questo viso fresco e abbronzato. Le palpebre si colorano così dei blu intensi della palette 5 Couleurs in edizione limitata Bain de Mer o dei marroni caldi di Escapade. Questa stagione la gioia di vivere della donna Dior arriva fino alle unghie, decorate da pois grazie a un kit per manicure Dior Vernis, che comprende un applicatore preciso per realizzare il motivo: Confettis è un duo formato da un rosso ciliegia e da un arancio melone, Pastilles abbina un azzurro al nude, mentre Plumetis accosta un rosa intenso alla delicatezza del color lavanda.
CREDITI FOTOGRAFICI ED EDITORIALI: ©DIOR.COM