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Dior: Collezione Crociera 2017

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Il 31 maggio la la Collezione Crociera 2017 di Dior  ha sfilato nei saloni del Blenheim Palace, in Inghilterra.

Lucie Meier e Serge Ruffieux, a capo dello studio di design Christian Dior, traggono spunto da due viaggi: quello da Parigi a Blenheim per la sfilata della collezione crociera e quello del mondo della moda, che attraversa il globo per essere presente. L’ispirazione non attinge soltanto al guardaroba dell’alta società del dopoguerra, ma si volge verso quel clima effervescente di avventura che caratterizza questo periodo. La sete di scoperta, la voglia di viaggiare e di scoprire cose nuove. Le allusioni alla caccia e al suo universo pittorico rimandano immediatamente alla campagna inglese. Il rosso fiammeggiante ricorda lo scarlatto degli abiti impiegati nella caccia a inseguimento. Tweed rustico e popeline rurale. Senza dimenticare le scene equestri che troneggiano al centro dei tessuti jacquard dai motivi figurativi, oppure abbinate a mazzi di fiori di campo. Disegni che si fondono con i velluti devoré, con le sete d’Asia e le stampe africane, con motivi intessuti e ricami, rivelando lo spirito avventuroso dell’esploratore, la curiosità verso il mondo e quell’eccentricità, tipicamente inglese, nell’abbigliamento.
All’ispirazione d’oltremanica si contrappongono silhouette e dettagli della tradizione parigina. Le linee curve della giacca Bar sono sciancrate e accorciate all’altezza dei fianchi, oppure seguono gli ampi movimenti del tessuto: su di una spalla, per mezzo di un volant che funge da tasca, su di un generoso cappotto. Un volume tutto Dior, con riferimenti all’Inghilterra e uno spirito decisamente attuale. La forma Bar si presta a diverse declinazioni: come baschina che avvolge i fianchi o come drappeggio in un abito da giorno.
Ciascun dettaglio si ispira direttamente all’opera di Monsieur Dior, trasportando nella nostra epoca la storia della Maison: il fiocco, codice emblematico, se ne esiste uno, è sciolto; il nastro passa attraverso il décolleté o nel suo risvolto, come un foulard, per insieme coprirlo e valorizzarlo, aggiungendo un movimento dinamico alla semplice nota di decorazione.
Questo dialogo tra stile inglese e francese fa eco alla relazione tra passato e presente e agli scambi culturali tra i due paesi. Nel XVIII secolo, la moda francese era permeata da riferimenti all’Inghilterra, mentre nel XX secolo la tendenza si inverte, e la couture francese vive un enorme successo in Gran Bretagna. Primo tra tutti Christian Dior, che, da parte sua, s’ispira alla moda inglese: i suoi stessi abiti erano confezionati da Savile Row e le sue creazioni presentavano elementi della moda maschile, quali lane inglesi, tweed scozzesi nonché il motivo “Prince de Galles” per valorizzarne la femminilità. Punto di incontro tra femminile e maschile, tra Francia e Inghilterra: quasi settant’anni dopo la nascita della Maison, Dior rende omaggio a questi legami culturali e di creatività al Blenheim Palace, metonimia indiscussa dell’Inghilterra, feudo dei duchi di Marlborough, luogo che ha visto la nascita di Winston Churchill e, per ben due volte, scenografia delle sfilate Dior, nel 1954 e nel 1958. Oggi come ieri, la curiosità verso il mondo ci permette grandi viaggi e scoperte inenarrabili. È questa curiosità il vero simbolo della costante ricerca di novità.

Crediti Immagine Copertina: ©Adrien Dirand
Crediti Editoriali e Immagini: ©Dior.com

 

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Collezioni Donna

Elisabetta Franchi presenta la collezione Chalet

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Elisabetta Franchi presenta la collezione Chalet, una capsule di abbigliamento da sci e après-ski pensata per donne contemporanee e femminili.

Ispirata al paesaggio innevato, al calore accogliente degli chalet di montagna e all’atmosfera delle località invernali immerse nella natura, la collezione è pensata per donne che abbracciano la propria femminilità mentre praticano gli sport invernali, fondendo lo stile raffinato del brand con la funzionalità.

I look racchiudono il fascino e il calore tipico delle destinazioni invernali tanto amate dalla stessa designer ed imprenditrice, tra le quali l’iconica Cortina D’Ampezzo, incastonata tra le maestose vette delle Dolomiti. “Cortina è un luogo di vacanze in famiglia e con amici, è tradizione, è Natale,” afferma Elisabetta Franchi. “Vestire il luogo significa onorare la sua identità e armonizzarsi con la sua bellezza unica. La collezione è un viaggio di stile, è un omaggio alla raffinata natura montana.”

La Chalet, che debutta per la stagione autunno/inverno 2024-2025, propone capi tecnici ideali per avventure sulla neve, affiancati da eleganti outfit per momenti all’aperto o serate accanto al camino. Pensata per una donna forte e sicura, che non scende a compromessi nè sullo stile nè sulla performance.

Tra le proposte tecniche, la collezione offre capi da sci che coniugano tecnologia e design senza tempo, realizzati in un tessuto tecnico three-layer con cuciture termosaldate, zip impermeabili, polsini antivento e imbottitura ad alto quoziente tecnologico che assicurano traspirabilità e prestazioni eccellenti sulle piste da sci.

Il completo giacca e pantalone è caratterizzato da una stampa lucida tono su tono con il lettering Elisabetta Franchi su fondo nero, adatto per sport ad alta quota, dallo ski allo snowboard. La giacca è dotata di cappuccio staccabile, ha una linea a clessidra data da una banda in maglia che trattiene la vita. Il completo presenta diverse tasche, utili per rendere la permanenza sulla neve più confortevole.

La tuta da sci con stampa EF allover garantisce la massima protezione sulle piste. È proposta in due combinazioni di colore che uniscono il grigio o l’avorio al nero. Con un fit piu’ over e comodo, rimanda al periodo degli iconici anni ‘90 , durante il quale il gusto per lo sci divenne un vero fenomeno di lifestyle, affermando un’ immagine che univa sport, lusso e moda.

La salopette aggiunge un tocco di femminilità alle performance del capo grazie alla scollatura profonda, alla stampa lucida nera tono su tono e alle bretelle con logo. Dotata di una cintura removibile e ghetta interna per l’aggancio allo scarpone, questo capo unisce praticità e glamour.

Nella gamma après-ski, Elisabetta Franchi traduce la sua visione romantica di serate trascorse negli chalet dopo una giornata sulle piste, così come di eleganti passeggiate tra i vicoli dei villaggi alpini.

La tuta e il maglione con zip in jacquard, il completo pullover abbinato e leggings completano la proposta knitwear della capsule. Disponibili nella versione in burro, azzurro polvere e rosso o nella sofisticata variante bianco e nero, sono abbinati ad un passamontagna coordinato. Confortevoli e chic, questi capi non solo accompagnano sulle piste, ma abbracciano anche l’atmosfera rilassata e glamour dell’aprés – ski.

Un tributo all’eleganza senza tempo degli anni ‘60, quando lo sci non era solo sport ma un vero e proprio stile di vita.

La collezione è arricchita da una gamma di accessori che incarnano l’essenza dell’eleganza d’alta quota. Tra questi, la maschera da sci con lenti specchiate e fumé che si adattano a diverse condizioni di luce, i guanti stampati con il logo EF, il cappello in shearling con ricamo Chalet, il berretto in cachemire rigenerato e l’originale cappello con paraorecchie.

La collezione Chalet sarà disponibile presso le boutique Elisabetta Franchi, selezionati multibrand e online a partire dal 15 Novembre 2024.

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The CHANEL Cruise 2024/25 show in Hong Kong S.A.R. Modern Flirt

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Presented for the first time last May in the south of France, the CHANEL Cruise 2024/25 collection is now making a stopover in the city of Hong Kong. On this occasion, the House invited Audrey Diwan to direct a short film. In “Modern Flirt”, the French award-winning director imagined the meeting of two mysterious characters, embodied by Hong Kong actress Angela Yuen and French actor Benjamin Voisin, who find each other in the effervescence of the city and its infinite lights.

Copyright Wing Shya for CHANEL

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DKNY presenta la Collezione Holiday 2024

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DKNY celebra l’arrivo delle festività con la collezione Holiday 2024. Lo stile cosmopolita di New York è ancora il tratto distintivo delle collezioni del brand, perché nessun luogo ha più storie da raccontare della Grande Mela.

La collezione si sviluppa su tutte le categorie, dagli accessori ai capi outerwear, ideali per proteggersi nelle fredde giornate invernali e contraddistinti dall’iconico logo DKNY. I colori sono caldi, così come i materiali, ma non mancano le proposte scintillanti, come maglie crop impreziosite da pailettes, per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

La collezione Holiday 2024 è disponibile in tutto il mondo su DKNY.com e presso rivenditori selezionati.

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