Nell’allestire la scenografia per la sua nuova collezione Métiers d’art Paris in Rome presso i leggendari Studios di Cinecittà, Karl Lagerfeld ha unito il glamour del cinema italiano e l’eleganza tipicamente francese. Per accompagnare le silhouette, lo stilista ha creato una linea di borse che comprende le iconiche, le BOY CHANEL e modelli ispirati alla settima arte.
La collezione presenta Il Quadrato CHANEL, una borsa quadrata ultra femminile con una raffinata tracolla a catena ornata di chiusura ottagonale o a doppia C. Disponibile in tre misure e in vari materiali – pelle d’agnello matelassé o ricamata, pitone, lucertola o tweed – la borsa Il Quadrato CHANEL è realizzata in una ricca varietà di colori autunnali ed è in linea con il connubio tra funzionalità ed estetica così caro alla Maison.
La borsa Boy CHANEL viene rivisitata in velluto con motivo herringbone o in pelle bicolore, mentre l’iconica borsa è realizzata in tweed rosa o ricamata con perle e strass.
Caratterizzate da una squisita raffinatezza, le pochette da sera in pitone, velluto o pelle scamosciata presentano preziose chiusure ad anello con strass neri, pietre couture e perle naturali. E come sempre per CHANEL, la praticità risiede in un dettaglio invisibile: una tasca con chiusura a zip nascosta sotto il risvolto di ogni pochette.
Infine, con l’umorismo che lo contraddistingue, Karl Lagerfeld si appropria del principale simbolo del mondo della cinematografia, la macchina da presa: realizzata in resina nera, talvolta illuminata da un obiettivo di strass, nasconde all’interno una lunga tracolla in pelle che si srotola proprio come la pellicola di un film.
E ancora…
Per la collezione Métiers d’art Paris in Rome 2015/16, CHANEL presenta una nuova linea di borse in pelle ultra morbida. Realizzata con la sua parte più pregiata, questa pelle di vitello di eccezionale qualità richiede perfezione assoluta. Al fine di rispettarne l’impeccabile aspetto vellutato, gli atelier CHANEL si avvalgono del loro eccellente savoir-faire nel trattamento delle pelli. Ricorrono espressamente alle tecniche meno invasive al fine di preservarne la nobiltà.
Con questo nuovo tipo di pelle, l’iconica borsa 2.55 è stata completamente reinventata, all’insegna di un’allure chic e al contempo minimalista, e una naturale ed evidente modernità. La nuova 2.55 è disponibile in una gamma di colori atemporali – in pelle nera, beige, marrone, navy e bordeaux – e nella versione impreziosita da un nastro di gros-grain o con lavorazione a maglia in jacquard. Alcuni modelli sono ornati di medaglioni. La sua texture morbida e vellutata come una pesca verrà ricoperta nel tempo da una patina che la renderà unica e personale per chi la indossa. La 2.55 in versione rivisitata è caratterizzata da una nuova allure, la cui eleganza risulta trasformata pur nel rispetto della propria identità. Questa nuova generazione di borse 2.55 continua una splendida storia iscritta nel lusso.
Inoltre, la nuova linea in pelle morbida ci invita a scoprire la borsa a secchiello con la sua forma sinuosa e al contempo elegantemente robusta. A differenza della 2.55, che è liscia, la borsa a secchiello è impreziosita da cuciture a vista. È disponibile in una gamma di colori che va dal nero al beige, passando per il moka, il bordeaux, il blu e il kaki. Estremamente pratica, è disponibile in due misure dall’ampio volume. In linea con l’estetica funzionale così cara alla Maison, questa borsa può essere indossata in due modi: sulla spalla, con l’ampia tracolla, o a mano, con la catena a maglia larga.
Grazie a queste nuove borse e al nuovo tipo di pelle di vitello, CHANEL apre un nuovo capitolo nella storia dei suoi prodotti in pelle, ancora più preciso, lussuoso e senza tempo e, come sempre, perfettamente in linea con lo spirito del momento.
La nuova linea di borse in pelle morbida sarà disponibile nelle boutique da giugno 2016.
IMMAGINI CREDITI: ©CHANEL