La dimensione del fenomeno medico dell’AIDS, purtroppo, è nota anche se non riempie più le prime pagine dei quotidiani. Ma spesso, sono proprio il mondo dell’arte e della moda, come abbiamo già avuto modo di dire per la bella mostra su Herb Ritts, a fare la differenza. E così, proprio per non far scemare l’attenzione su di una malattia purtroppo ancora tutta da debellare, a FieraMilanoCity al padiglione 0, ingresso Gate 3, prende anche quest’anno il via, la manifestazione “Convivio”; la più importante mostra mercato di beneficienza italiana tra moda e, novità di quest’anno, design.
Giunto oramai alla sua 13°edizione, Convivio, a favore di Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS -sezione lombarda- finanzia la ricerca, tra le altre cose, borse di studio per i ricercatori e basta passeggiare per i diversi padiglioni per rendersi conto di quanto i volontari siano motivati in questo obiettivo.
Il tanto atteso appuntamento non tradisce quindi le aspettative neppure quest’anno, arricchendosi oltre che dei padiglioni da mille ed una notte di abiti, accessori moda e borse delle case di moda più note, anche di uno spazio dedicato al vintage , ai bambini ed all’arte e, da quest’anno anche lo spazio dedicato agli anni 70 cpm auto e moto d’epoca (anche queste, in vendita per la raccolta fondi).
Molti inoltre gli artisti e gallerie infatti che, accanto alle grandi firme, non solo presenziano all’evento ma lo animano, tanto che l’area di Art&Design, così è stata chiamata, offre ai compratori-partecipanti di Convivio anche opere d’arte fotografiche molto apprezzate dal pubblico, oltre che pezzi unici, provenienti dal mondo del design e della stessa architettura, richiestissimi. Ma non solo. Sviluppandosi anche in orario serale oltre a quello diurno, Convivio ospiterà anche un’area per Dj setting per diventare punto di aggregazione attorno a questo tema, finanziare la ricerca; su di un palco (coloratissimo e sorridente come gli smile che campeggiano sui lati), nella grande area ristoro ogni sera si esibiranno diversi DJ per una serata a tema differente: hype generation, happy summer, glam rock. Altra novità, la zona lounge gestita da illycaffè, che ospiterà di volta in volta eventi collaterali e la presenza dei Vip e la CASA ANLAIDS, uno spazio informativo per offrire uno sportello informativo sul problema. E per chi è in attesa del mood dei “saldi” sui prezzi di Convivio, basterà scaricare la app della manifestazione: attraverso una notifica a 15 minuti dal suo inizio, potrà partecipare al “Momento Convivio Smart”. Un’occasione in più per farsi un regalo fashion, facendo del bene e riempiendo sempre più il capiente sacchetto di carta dato all’ingresso.