Dopo lo sport e l’attività fisica, ma anche dopo tante ore trascorse davanti al PC, concedersi un po’ di tempo in un centro benessere è il modo migliore per concludere una giornata.
E del resto lo avevano scoperto già i Romani, inventori delle terme, che l’azione dell’acqua (calda) rilassa, e aiuta a smaltire stress e tossine in circolazione.
Quella sensazione di benessere che si ricava non è però solamente una percezione, ma un beneficio vero e proprio frutto delle sostanze peculiari contenute nelle millenarie acque termali.
Non tutte le strutture consentono di concedersi questo beneficio anche la sera, noi però ne abbiamo trovate alcune che vi permetteranno di immergervi in queste salutari acque anche dopo il tramonto, per una coccola di fine giornata sotto il cielo stellato.
Caderzone Terme, Trento
Sulle delle Dolomiti di Brenta, in Val Rendena, è possibile immergersi tra saune, calidarium, grotta di sale, bagno turco e idromassaggi del WellnessVal Rendena di Caderzone Terme, dove il benessere è garantito da secoli dall’acqua della fonte ferruginosa Sant’Antonio.
Oltre alle benefiche fonti anche una vasta area dove poter trascorrere momenti in completo relax, piacevolmente avvolti dal calore e da profumi rilassanti.
Orari serali: giovedì e venerdì fino alle 22 Info: http://www.wellnessvalrendena.it
Terme della Salvarola, Modena
Le acque salsobromoiodiche, sulfuree, magnesiache di Salvarola che sgorgano dalle profondità della terra sono conosciute fin da tempi antichi e utilizzate per le loro benefiche proprietà nella cura delle osteoartrosi, dei reumatismi, delle dispepsie, dell’apparato respiratorio e della sordità rinogena.
Nell’antico padiglione delle Terme numerosi gli impianti di inalazione, aerosol, insufflazione e fangoterapia. Immerso tra il verde di un parco secolare, si trova il modernissimo Centro Termale SPA Balnea, aperto 7 giorni su 7, che offre 2.300 metriquadrati consacrati al wellness.
Orari serali: fino alle 22 da lunedì a venerdì e 2 sabati al mese fino alle 22.30 Info: http://www.termesalvarola.it/
Grotta Giusti, Pistoia
Un sabato sera al mese dalle 20.00 a mezzanotte, fino al 3 giugno, Grotta Giusti, struttura termale di Italian Hospitality Collection, riapre le porte delle sue esclusive piscine termali e dell’ottava meraviglia, la grotta termale naturale.
Le serate prevedono: bagno sotto le stelle nella grande piscina con acqua termale a 34°C e idromassaggi subacquei, bagno nel percorso termale Bioaquam a 34°C, bagno di vapore termale nella grotta naturale, ampie zone relax riscaldate con accesso diretto in piscina, un soft drink, lounge music e tanto divertimento. A disposizione anche il Bioaquam Café, con una ampia selezione di snack e piatti freddi.
Orari serali: fino a mezzanotte Info: http://www.grottagiustispa.com/
QC Termetorino, Torino QC Termetorino è una vera oasi del benessere nel centro città: una realtà unica per dimenticarsi dello stress quotidiano ed entrare in un mondo di relax. Il Percorso Benessere qui comprende oltre 30 pratiche, articolate sia all’interno dell’elegante Palazzo Abegg, sia nel contesto del suggestivo giardino esterno, dove è possibile immergersi in vasche idromassaggio ad intensità differenziata e in una vasca sensoriale con musica subacquea, ma anche nel giardino dei segreti, uno spazio onirico dove regnano i suoni della natura.
Il pacchetto “Benessere a corte” prevede l’unione delle due esperienze: l’ingresso “Tutto in una Reggia” che include la visita alla Reggia, ai Giardini e alle mostre in corso e l’ingresso al percorso benessere di QC Termetorino, valido tutti i giorni dell’anno al costo di 60 euro.
Orari serali: fino alle 23 Info: http://www.qctermetorino.it/
Sardegna Grand Hotel Terme, Oristano
Due giorni e una notte al Sardegna Grand Hotel Terme con il bagno fra le stelle del venerdì sera: questo è il pacchetto pensato dal resort sardo per un relax termale al chiaro di luna.
Il pacchetto comprende: soggiorno di una notte in camera doppia Junior Suite, colazione a buffet, cena (bevande escluse), ingresso illimitato all’area benessere con due piscine termali – interna ed esterna – con idromassaggi e giochi d’acqua, SPA wellness con doccia cromoterapica, biosauna, fiotto freddo riattivante, percorso per massaggio plantare a ciottoli di fiume, cascata a diluvio di acqua termale e piscina termale dedicata anche ai bambini fino a 7 anni. Prezzo del pacchetto: 119 euro a persona. Info: http://www.termesardegna.com/
Terme di San Giovanni, Siena
Le Terme di San Giovanni, in provincia di Siena, sono il luogo perfetto per poter ammirare il cielo stellato mentre si gode dei benefici delle acque termali, circondati da un panorama mozzafiato tipico della Toscana.
Durante il weekend, infatti, le piscine termali rimangono aperte fino all’1 di notte, dando la anche possibilità agli ospiti di cenare in loco con menù sempre nuovi e in linea con il concept dello “star bene”.
Le acque, provenienti da fonte naturale con temperatura di 39°, hanno proprietà altamente terapeutiche riconosciute anche dal Ministero della Salute.
A meno di mezz’ora di distanza, se volete proseguire il soggiorno, è possibile alloggiare nel suggestivo Logis Hotel Farneta, appartenente alla catena Logis, recentemente rinnovato e con tutti i comfort desiderati.
Orari serali: fino all’1 di notte nei weekend Info: http://www.termesangiovanni.it/