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MFW Donna A/I 2017-2018

Max Mara Autunno-Inverno 2017/2018 – Classic by design

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Da Vitruvio a Rasmussen: i più grandi architetti della storia hanno raccolto le loro idee in trattati di ampio respiro. Dopo più di 65 anni di esperienza e di storia, anche Max Mara potrebbe scrivere il suo manifesto di design nonostante, in un certo senso, il rispetto per le regole sia più tipicamente nordico che latino.
Negli anni 50, l’associazione svedese di design industriale Slöjdföreningen mostrava alle coppie appena sposate come arredare casa.
Partendo dal motto secondo cui la bellezza è onestà, un pavimento di linoleum doveva avere l’aspetto del linoleum e non della pietra; la struttura di una poltrona doveva rimanere evidente e non essere nascosta sotto un rivestimento. Max Mara non potrebbe essere più d’accordo. Del resto, perché il cashmere, il cammello, lo yak o l’alpaca dovrebbero apparire diversi da come sono?
Non si può certo dire che i rigidi canoni svedesi in fatto di design (o il suo clima gelido) abbiano prodotto una nazione di freddi asceti.
Prendiamo Ingrid Bergman e Anita Ekberg: il loro look glaciale abbinato a un temperamento decisamente italiano ha ispirato Max Mara nel rielaborare la tradizione sartoriale milanese con un twist nordico. La colonna sonora di Johnny Dynell, Vivaldi a ritmo di dance scandinava, crea l’atmosfera tra le sobrie colonnate neoclassiche di Palazzo del Senato.
La collezione Autunno – Inverno 2017/2018 si presenta nei colori del Pantheon Max Mara: cammello, cognac, caramello, grigio e rosso.
Il look è discreto e magnetico allo stesso tempo. C’è la falcata in stile Bergman nella nuova silhouette definita dalle gonne a ruota con plissé e un glamour disinvolto nella felpa double face di cammello: la maglieria è la chiave di lettura del mood di questa stagione, a trecce oppure a spesse coste.
L’argomento principale della tesi di Max Mara? Il cappotto. Ogni singolo capo è la combinazione perfetta di materiali, forme, finiture e funzionalità e potrebbe conquistare anche i maestri della Slöjdföreningen. Modelli classici e iconici sono realizzati in combinazioni insolite e affascinanti: il cammello è sapientemente abbinato allo shearling o alla maglieria mentre i cappotti-cardigan irradiano energia chic e positiva. La loro apparente semplicità inganna, perché è il risultato di più di sessantacinque anni di esperienza sartoriale.
Un approccio modernista per gli occhiali da sole, una borsa decostruita con profili in shearling e décolleté a punta completano i look.
Da sempre Max Mara accompagna le eroine moderne nella loro scalata al successo per quanto impervio sia il cammino. Concentrate, colte, imperturbabili e intellettuali: Max Mara anticipa lo sprint finale verso la meta.

CREDITS
Accessories : MAX MARA

Eyewear : MAX MARA
Make up : TOM PECHEUX and the MAC PRO team
Hair : SAM MCKNIGHT
Music : JOHNNY DYNELL

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MFW Donna A/I 2017-2018

Phaedo F/W Collection 2017-2018

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Phaédo ha scelto la Triennale di Milano per presentare la sua prima installazione dove mette in scena forma e materia e dove l’arte manifatturiera tocca un tale livello di dettaglio, cura e ricercatezza da sorprendere.

Zhuzhu, il giovane artista di origine Cinese, ha una capacità unica di catturare l’energia sprigionata da oggetti di uso quotidiano e di trasformarla in sorprendenti creazioni attraverso un processo cognitivo ed emozionale che muta e nobilita materiali semplici e naturali come la carta della tradizione Cinese, seta, cotone e terra.
Una lavorazione che si avvicina all’approccio dello scienziato che studia, osserva, prova e va in profondità di ogni cosa. Una sapiente e paziente lavorazione manuale.
E’ questo l’unico processo e l’unico approccio concepito da Zhuzhu e dal suo team che da tre anni si dedica alla nascita di una collezione che abbraccia tutti gli aspetti della vita: natura, materie prime, tempo che trasforma e modella tessuti e colore, osservazione minuziosa di ogni cambiamento.
Un processo artistico emozionale rappresentato in un’installazione scenografica in cui il visitatore entra fisicamente nel mondo Phaédo per scoprirne gli elementi distintivi: i mattoni composti da amido di riso, olio e argilla impiegati per i pavimenti e che lui trasforma in display, le grucce realizzate interamente a mano, le sete e i cotoni impalpabili tinti a mano che paiono tele, gli elementi naturali completamente trasformati e riadattati per diventare vere opere d’arte.
From Things to Form rappresenta un primo appuntamento con questo artista complesso e visionario che vede la moda come l’unione tra Est e Ovest, femminilità e contemporaneità, con tessuti, colori e forme adatti ad ogni età ed ogni tipo di donna. Universale, come l’arte.

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Alcoolique Fall Winter 2017-2018 – Le Fleurs du Mal

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Emozioni.
Colori.
Opulenza.

La collezione Fall/Winter 2017‐2018 di Alcoolique creata da Rocco Adriano Galluccio, prende la sua più grande ispirazione dalle emozioni.
Un tripudio di colori, lustrini, spille, velette e broccati che, come consuetudine del brand, si ispirano a più di una corrente artistica.. a più di un’epoca storica.
Si parte con un richiamo ai fasti della Versailles del 1600, capace di fare apparire l’intera collezione elegantemente studiata e pensata per una donna sicura di sé.
Si va avanti, con leggiadra lentezza, attraversando i secoli fino ad arrivare alla Belle Epoque, periodo che rende il resto della collezione estremamente femminile esaltandone le forme ampie sia per il giorno, che per la sera.
Molti gli accessori capaci di completare il look in maniera naturale: turbanti in velluto, spille da balia impreziosite da cristalli, perle e smeraldi applicate su camicie in cotone stampato.

Un tocco sporty fa capolino di quando in quando per sdrammatizzare l’abito da gran sera, o sulla tuta in velluto arricchita da rouches a contrasto.
L’atmosfera si tinge di bordeaux, verde bosco, tessuti effetto lurex, pizzo nero ricamato con paillettes.. le trasparenze giocano a favore della figura femminile, che viene sempre più esaltata dai preziosi ricami ton sur ton.
Molti i richiami alla regalità e all’opulenza di corte: velette, fiocchi con cristalli nel centro, ex voto e spille compaiono sugli abiti in jacquard broccati e crêpe di seta.
La collezione vede la presenza di soffici eco pellicce prese in prestito dagli Anni ’80, che si tingono di rosso rubino, rosa pastello e il verde smeraldo.

Eccola la nuova Femme Alcoolique: si aggira per eleganti salotti, legge libri di Baudelaire sdraiata e sognante, ma sempre pronta a nuove sfide e ad ogni occasione.
Una donna per cui lo stile da giorno si fonde amabilmente con quello da sera e che nulla lascia al caso.

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San Andrès Milano • Autumn/Winter 2017.18 – SUEÑO SURREALISTA

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Un viaggio surreale, onirico, intimo, che inizia nei luoghi di potere dell’antico Messico e giunge sino ai tempi nostri.
Andrès Caballero, direttore creativo della maison San Andrès Milano, per la collezione Autunno/Inverno 2017/2018,
Si lascia ispirare dalle antiche arti sognatrici dei veggenti del Messico antico, che celebravano i luoghi sacri con rituali e cerimonie propiziatrici per la natura e gli spiriti del luogo.
Energia potente e vibrante, come quella degli antichi guerrieri toltechi, che nella collezione si trasformano in fanciulle-sciamane.
In questo viaggio si entra in contatto con l’esplorazione degli elementi più umani, i cinque sensi, che vengono stimolati una volta che ci trova nell’installazione luminosa circolare ricca di energia positiva.
Ci si sente accerchiati, osservati, giudicati e guidati dalle 12 sculture-manichino con struttura in ferro che indossano la collezione.
Un vero e proprio rituale propiziatorio, che consente di vivere al limite tra dimensione reale e spirituale.
Un’esperienza rimarcata anche dalla musica pre-ispanica, con note elettroniche, composta in esclusiva per il brand.
Una collezione dal carattere sartoriale, dominata da lavorazioni floreali jaquard, di ispirazione surreale . Di grande impatto le cappe over in mohair con inserti di pelliccia.
Fit rilassati, ampi, quasi fossero delle lussuose vestaglie da camera.
Sotto, degli abiti a trapezio, anch’essi in prezioso jaquard, con maniche ampie a campana, abbinati a camice in taffetà e gonne drappeggiate. Il tutto impreziosito dai luccichii dei ricami di cristalli Swarovski, applicati alle sete più leggere e ai tessuti corposi.
La palette cromatica della collezione è un’ode alle cromie delle sconfinate terre messicane, al calar del sole: Bluette, Mexican Pink, Mandarin Gold, Silver, Stone Grey & Deep Black.

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