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MFW Donna A/I 2017-2018

Phaedo F/W Collection 2017-2018

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Phaédo ha scelto la Triennale di Milano per presentare la sua prima installazione dove mette in scena forma e materia e dove l’arte manifatturiera tocca un tale livello di dettaglio, cura e ricercatezza da sorprendere.

Zhuzhu, il giovane artista di origine Cinese, ha una capacità unica di catturare l’energia sprigionata da oggetti di uso quotidiano e di trasformarla in sorprendenti creazioni attraverso un processo cognitivo ed emozionale che muta e nobilita materiali semplici e naturali come la carta della tradizione Cinese, seta, cotone e terra.
Una lavorazione che si avvicina all’approccio dello scienziato che studia, osserva, prova e va in profondità di ogni cosa. Una sapiente e paziente lavorazione manuale.
E’ questo l’unico processo e l’unico approccio concepito da Zhuzhu e dal suo team che da tre anni si dedica alla nascita di una collezione che abbraccia tutti gli aspetti della vita: natura, materie prime, tempo che trasforma e modella tessuti e colore, osservazione minuziosa di ogni cambiamento.
Un processo artistico emozionale rappresentato in un’installazione scenografica in cui il visitatore entra fisicamente nel mondo Phaédo per scoprirne gli elementi distintivi: i mattoni composti da amido di riso, olio e argilla impiegati per i pavimenti e che lui trasforma in display, le grucce realizzate interamente a mano, le sete e i cotoni impalpabili tinti a mano che paiono tele, gli elementi naturali completamente trasformati e riadattati per diventare vere opere d’arte.
From Things to Form rappresenta un primo appuntamento con questo artista complesso e visionario che vede la moda come l’unione tra Est e Ovest, femminilità e contemporaneità, con tessuti, colori e forme adatti ad ogni età ed ogni tipo di donna. Universale, come l’arte.

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Alcoolique Fall Winter 2017-2018 – Le Fleurs du Mal

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Emozioni.
Colori.
Opulenza.

La collezione Fall/Winter 2017‐2018 di Alcoolique creata da Rocco Adriano Galluccio, prende la sua più grande ispirazione dalle emozioni.
Un tripudio di colori, lustrini, spille, velette e broccati che, come consuetudine del brand, si ispirano a più di una corrente artistica.. a più di un’epoca storica.
Si parte con un richiamo ai fasti della Versailles del 1600, capace di fare apparire l’intera collezione elegantemente studiata e pensata per una donna sicura di sé.
Si va avanti, con leggiadra lentezza, attraversando i secoli fino ad arrivare alla Belle Epoque, periodo che rende il resto della collezione estremamente femminile esaltandone le forme ampie sia per il giorno, che per la sera.
Molti gli accessori capaci di completare il look in maniera naturale: turbanti in velluto, spille da balia impreziosite da cristalli, perle e smeraldi applicate su camicie in cotone stampato.

Un tocco sporty fa capolino di quando in quando per sdrammatizzare l’abito da gran sera, o sulla tuta in velluto arricchita da rouches a contrasto.
L’atmosfera si tinge di bordeaux, verde bosco, tessuti effetto lurex, pizzo nero ricamato con paillettes.. le trasparenze giocano a favore della figura femminile, che viene sempre più esaltata dai preziosi ricami ton sur ton.
Molti i richiami alla regalità e all’opulenza di corte: velette, fiocchi con cristalli nel centro, ex voto e spille compaiono sugli abiti in jacquard broccati e crêpe di seta.
La collezione vede la presenza di soffici eco pellicce prese in prestito dagli Anni ’80, che si tingono di rosso rubino, rosa pastello e il verde smeraldo.

Eccola la nuova Femme Alcoolique: si aggira per eleganti salotti, legge libri di Baudelaire sdraiata e sognante, ma sempre pronta a nuove sfide e ad ogni occasione.
Una donna per cui lo stile da giorno si fonde amabilmente con quello da sera e che nulla lascia al caso.

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San Andrès Milano • Autumn/Winter 2017.18 – SUEÑO SURREALISTA

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Un viaggio surreale, onirico, intimo, che inizia nei luoghi di potere dell’antico Messico e giunge sino ai tempi nostri.
Andrès Caballero, direttore creativo della maison San Andrès Milano, per la collezione Autunno/Inverno 2017/2018,
Si lascia ispirare dalle antiche arti sognatrici dei veggenti del Messico antico, che celebravano i luoghi sacri con rituali e cerimonie propiziatrici per la natura e gli spiriti del luogo.
Energia potente e vibrante, come quella degli antichi guerrieri toltechi, che nella collezione si trasformano in fanciulle-sciamane.
In questo viaggio si entra in contatto con l’esplorazione degli elementi più umani, i cinque sensi, che vengono stimolati una volta che ci trova nell’installazione luminosa circolare ricca di energia positiva.
Ci si sente accerchiati, osservati, giudicati e guidati dalle 12 sculture-manichino con struttura in ferro che indossano la collezione.
Un vero e proprio rituale propiziatorio, che consente di vivere al limite tra dimensione reale e spirituale.
Un’esperienza rimarcata anche dalla musica pre-ispanica, con note elettroniche, composta in esclusiva per il brand.
Una collezione dal carattere sartoriale, dominata da lavorazioni floreali jaquard, di ispirazione surreale . Di grande impatto le cappe over in mohair con inserti di pelliccia.
Fit rilassati, ampi, quasi fossero delle lussuose vestaglie da camera.
Sotto, degli abiti a trapezio, anch’essi in prezioso jaquard, con maniche ampie a campana, abbinati a camice in taffetà e gonne drappeggiate. Il tutto impreziosito dai luccichii dei ricami di cristalli Swarovski, applicati alle sete più leggere e ai tessuti corposi.
La palette cromatica della collezione è un’ode alle cromie delle sconfinate terre messicane, al calar del sole: Bluette, Mexican Pink, Mandarin Gold, Silver, Stone Grey & Deep Black.

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White Milano e CNMI hanno presentato SITUATIONIST

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Il designer georgiano è stato special guest del salone patrocinato dal Comune di Milano e debutta alla hite  con la collaborazione di CNMI.

WHITE MILANO, con il supporto di Camera Nazionale della Moda Italiana, ha scelto di far sfilare per la prima volta Situationist, durante la Milan Fashion Week. Il brand georgiano, fondato da Irakli Rusadze, è stato anche lo special guest del salone e ha esposto, dal 25 al 27 febbraio, a WHITE, in Tortona 35 all’Hotel Nhow.

WHITE, costantemente sintonizzato sullo scouting internazionale, ha sempre dedicato una forte attenzione alla moda dell’Est Europa, riservando una special area espositiva al Made in Georgia, perché, oltre alla tanto celebrata creatività di Demna Gvasalia e David Koma, il Paese sta crescendo una nuova generazione di talentuosi designer. A settembre 2016 la rassegna ha invitato sette talenti, selezionati da Sofia Tchkonia, direttore creativo della Mercedes-Benz Fashion Week Tbilisi. E ora, per la fashion week di febbraio 2017, la scelta è caduta su Situationist, un nome tra i più interessanti del panorama georgiano, in cui WHITE crede, promuovendolo con questo fashion show in calendario di CNMI.

Ideato da Irakli Rusadze nel 2015, Situationist si caratterizza per la sua estetica underground, letta con forme eleganti e femminili, oltre all’utilizzo di materie prime naturali come pelle, lana e cotone. Tutto viene realizzato in Georgia e Irakli segue il completo iter produttivo, dal disegno al taglio, fino all’intera progettazione della collezione di abbigliamento e calzature. Il designer, che ha adesso 25 anni, ha iniziato a lavorare imparando sul campo dall’età di 13. Il nome del brand prende spunto dalla corrente espressiva Situazionista, che coinvolse politici, artisti e pensatori. Fondamenti estetici che si ritrovano nel libro guida del movimento, “Cosmonauti del futuro”, a cura di Mikkel Bolt Rasmussen e Jakob Jakobsen e nel volume “Situationist City”, di Simon Sadler. Situationist però, si collega anche alla visione personale del designer, dove gli abiti derivano tutti da specifiche situazioni, vanno in determinate direzioni; sono connessi e interagiscono in contesti che li modificano e che riescono a influenzare a loro volta. Il marchio si distingue, inoltre, per aver introdotto un tocco di orgoglio nazionale nel suo Dna, attraverso la T-shirt stampata con la bandiera georgiana, presentata in passerella per la collezione spring/summer 2017 e subito diventata oggetto di culto tra le community di influencer internazionali, fino alla top model Bella Hadid. Il brand è balzato agli onori della cronaca di mezzo mondo, proprio quando la top model ha scelto di indossare i capi Situationist per le strade di Parigi, durante la fashion week di gennaio.

Sull’ispirazione della collezione Irakli Rusadze, fondatore del brand, racconta: «Sono cresciuto circondato da donne georgiane, che ogni giorno hanno affrontato le difficoltà di vivere in una nazione post sovietica, così il concetto di femminilità per me è strettamente legato alla forza interiore di queste figure. Questo è il motivo per cui tutti i miei vestiti non sono focalizzati sul corpo, ma vogliono mostrare la forma della personalità. Protagonista della collezione è la Madre Georgia, un simbolo della mia terra e un omaggio a tutte le donne».

Il nuovo Autunno/Inverno 2017-18 presente a Milano, è costruito su silhouette forti dalle forme over, con spalle segnate che ridefiniscono un look dall’animo sovversivo e anticonformista. Si parte da definizioni classiche, rinvigorite con dettagli, colori e inserti inaspettati, per spezzare l’armonia con l’inusuale. Tra i pezzi iconici della collezione, diversi modelli di tute declinate in pelle verde, in neoprene beige e lana effetto pelliccia, intinta nel burgundy. L’immagine è forte e segnata da cappotti lunghi con lavorazioni, revers doppi e ricchi di particolari. Cappe con maniche corte e bomber si alternano a shorts e pantaloni lunghi. A completamento dei look una serie di calzature, come gli stivali lunghi effetto pants, e curly heels in camoscio e pelle. Una collezione giocata sui toni del nero, del blu e del grigio, ravvivati dal burgundy e dal verde.

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