Cosa non vedo l’ora di fare al mattino? La colazione ovviamente! Non importa in che parte del mondo mi trovi, la colazione è il mio pasto preferito della giornata. Datemi delle uova strapazzate con salmone affumicato e un avocado e mi renderete una persona felice. Ma quando menzionavo le mie scelte per la colazione ai miei amici americani, ricevevo commenti del tipo “Hai tempo per farlo al mattino?!” o “Wow! Non mangio uova da mesi!“, oppure “Non ho molta fame al mattino, quindi non faccio mai colazione”. Questo mi ha fatto pensare, cosa mangia veramente la maggioranza degli americani a colazione, se non niente? La verità potrebbe davvero sorprendervi. Infatti, risulta che quattro americani su dieci saltino la colazione per mancanza di tempo o di appetito al mattino. Se questo è sorprendente, il fatto che la pizza fredda e gli spaghetti, sempre freddi (sì, freddi) siano considerati una scelta di prima colazione preferita da molti potrebbe essere addirittura scioccante per molti di voi. Altre cose che troviamo nella lista sono ciambelle e coca-cola, burro di arachidi e sandwich alla banana e pancake con salse – non sorprendono quindi i problemi di obesità diffusi negli Stati Uniti.
Ora un piatto sulla lista della colazione americana di cui voglio davvero parlare oggi sono i cereali. Solo di recente, mentre gli americani hanno iniziato a scavare più a fondo alla radice dei loro disturbi alimentari, erano terrorizzati all’idea di scoprire di cosa fossero veramente fatti i cereali. E non erano solo le quantità estremamente elevate di zucchero a far parlare tutti, ma anche i grani raffinati che causano enormi danni al nostro organismo – per non parlare delle intolleranze alimentari in cui si può incorrere.
Ancora più interessante è venire a conoscenza di come i cereali non siano sempre stati il punto forte del mattino, come oggi. Inizialmente erano mangiati solo la domenica, quando le donne andavano in chiesa invece di preparare la colazione per la famiglia. Una volta che le donne sono entrate nel mondo del lavoro, invece, gli americani hanno cominciato a fare la colazione “conveniente”, “in scatola”, e in quantità significative ogni giorno. Una tendenza che ha raggiunto il picco massimo nel 1995.
Sfortunatamente, quando andiamo a prendere qualcosa dallo scaffale del negozio di alimentari, la maggior parte di noi arriva solo a leggere la parte anteriore del pacco. E ovviamente le società di marketing sono pienamente consapevoli di questo fatto. Ecco perché la maggior parte delle volte leggete cose sul fronte del cibo confezionato, compresi i cereali, come “aiuta a sostenere l’immunità del tuo bambino” o “abbassa il colesterolo” o “100% naturale” Ma non ci vuole molto per capovolgere un pacco e leggere di cosa siano veramente fatti i cereali: amido alimentare modificato, zucchero, sale, fosfato tripotassico, ecc. Insomma, sono abbastanza sicura che questo non sia cibo.
Non fraintendetemi, non penso che il cibo confezionato, come i cereali, dovrebbe essere vietato. Credo nella libertà di scelta. Ma ciò che incoraggio è la presa di coscienza e la piena consapevolezza di cosa si mangia. In modo tale che chiunque sia in grado di fare un acquisto sulla base delle reazioni del nostro organismo e non su quello che c’è scritto sulla parte anteriore di una confezione. In fondo, basta davvero poco per capovolgere un pacco e leggere gli ingredienti e i fattori nutrizionali di un alimento! Piuttosto, è una sana abitudine che vi invito a seguire nella vostra routine quotidiana. Ciò non toglie che, se una volta a settimana avete voglia di viziarvi e coccolarvi un po’, potete sempre scegliere di mangiare tutti i cibi raffinati che preferite. L’importante è non farlo ogni giorno.
Ma ovunque siate, in America o in Europa, qualsiasi cosa decidiate di mangiare, ricordate sempre… STAY FABULOUS!