Buongiorno Fabulous, oggi vi faccio una domanda: sapere cos’è il metabolismo? È la somma di tutto ciò che fa il vostro corpo. Sì, avete capito bene. Quindi, quando avete il vostro personal trainer che lavora instancabilmente per aiutarvi a bruciare calorie e perdere peso, lo sta stimolando.
Più veloce è il vostro metabolismo, più calorie brucerete. E più bruciate, più è facile perdere chili. Ed ecco la parte migliore – nonostante le credenze popolari per cui la genetica, il sesso e l’età determinano la velocità del metabolismo – ci sono modi per farlo funzionare meglio, molto meglio.
Uno dei modi più efficaci per accelerare il metabolismo è quello di costruire una buona massa muscolare, magra e slanciata. Non solo il muscolo pesa più del grasso, ma utilizza anche più energia. Ad esempio, la donna media di 30 anni che si sforza/allena dai 30 ai 40 minuti solo due volte a settimana per quattro mesi, aumenterà il suo metabolismo a riposo (quando non fa assolutamente niente!). È incredibile, no? Potete stare a letto tutto il giorno o sedervi sul divano a guardare la TV, ma dato che lavorate e avete costruito una buona massa muscolare, continuate a bruciare calorie importanti senza alzare un dito. Letteralmente!
Ora so che riceverò molte domande su quale tipo di allenamento dovreste fare: cardio o allenamento della forza. Io rispondo sempre: dipende. Se avete solo circa 3 ore di allenamento a settimana, vi consiglio vivamente di concentrarvi sull’allenamento della forza. Ecco cosa vi porterà lì più velocemente e con risultati migliori rispetto a qualsiasi macchina ellittica.
Posso dirvi dalla mia esperienza, tutte le mie clienti, che hanno avuto un periodo di tempo limitato per gli allenamenti, sono state in grado di ottenere i migliori risultati concentrandosi solo sull’allenamento della forza. Ovviamente, se avete più di 3 ore settimanali per allenarvi, potete fare una combinazione di allenamento per la forza e cardio. Non consiglierei di fare entrambi nello stesso giorno. Quindi vi consiglierei di correre, camminare o farei jogging nei giorni in cui non avete l’allenamento della forza. Ma se avete poco tempo, l’allenamento della forza è ciò su cui dovrete concentrarvi esclusivamente.
Ovviamente, ci sono altri trucchi per potenziare il metabolismo e farlo funzionare al meglio. Uno dei miei preferiti, che personalmente sto facendo dai tempi del college, è il potenziamento dell’intensità ad intervalli di 30 secondi. Ad esempio, la prossima volta che nuotate, correte o addirittura camminate, andate alla massima velocità per 30 secondi e poi tornate alla velocità normale subito dopo. Fatelo per 5, 10 o 20 minuti, a seconda del vostro livello di forma fisica. Se non ce la fate per 30 secondi, iniziate con 10 e poi aumentate.
Gli scatti stimolano la risposta dei muscoli nel bruciare i grassi. Sulla base di numerose ricerche che sono state fatte su questo fenomeno, le persone che hanno incorporato questo tipo di allenamento intervallato hanno perso tre volte di più il grasso corporeo – tra cui cosce e pancia – rispetto a quelli che si allenavano a un ritmo costante. Lo so, questa è davvero una notizia favolosa!
Naturalmente, il cibo può aiutare ad accelerare il metabolismo. Quindi, se volete aumentarlo al massimo, assicuratevi di mangiare molti cibi ricchi di omega 3, bere tè verde, eliminare i grassi saturi e concentratevi sul consumo di alimenti biologici locali. Questo è il modo migliore per andare avanti, non solo per il bene del vostro metabolismo, ma anche per la vostra salute e la vostra longevità.
Ricordatevi che avete un’enorme quantità di controllo sul vostro tasso metabolico. Quindi fatelo funzionare! E, naturalmente, non importa in che modo sceglierete di potenziare il vostro metabolismo, ricordate sempre… STAY FABULOUS!