Ecco, lo sapevo… Ho già bisogno di un nuovo paio di scarpe da ginnastica. Ne ho sempre bisogno, cosa posso farci? Ok lo ammetto, a volte è solo perché sono troppo belle per resistere. Ma tante altre, la maggior parte direi, è perché mi alleno così frequentemente e in modo talmente intenso che comprare un nuovo paio di scarpe diventa assolutamente un imperativo, un vero e proprio ‘must’!
Così, sono andata come al solito nella mia amata Coin Excelsior in Via Cola di Rienzo, e mi sono ritrovata letteralmente impalata per ore di fronte al muro delle scarpe. Quale prendo? Eh, una scelta ardua… Sì perché, oltre al colore e al design, ci sono naturalmente tantissimi altri aspetti da tenere in considerazione quando si fa un acquisto del genere.
Come vi avevo già anticipato su questo spazio, la cosa più importante da tenere sempre a mente è che ogni allenamento richiede un tipo di scarpa ben specifico. E questo non è assolutamente da sottovalutare, a meno che non vi vogliate ritrovare con delle dolorose e fastidiose lesioni muscolari.
Ma cosa fare se per allenarvi ricorrete alla corsa e al potenziamento o sollevamento pesi? Certo, portarsi due paia di scarpe è piuttosto scomodo. In questo caso, vi consiglio di usare una scarpa da corsa o da cross per entrambi gli allenamenti. Utilizzare quelle da sollevamento anche per correre comporterebbe troppi rischi di lesioni.
E non vi dimenticate dei plantari, essenziali per quando tendiamo a girare leggermente i piedi verso l’interno o verso l’esterno. Per me sono stati assolutamente fondamentali, la miglior decisione che abbia mai preso nella vita per i miei piedi!
Quindi, tornando alla Coin e al mio amletico dubbio, mentre guardavo ammaliata l’enorme varietà di scarpe, ero perfettamente in grado di distinguere quali erano perfette per una passeggiata romantica a Via del Corso e quali invece per un intenso workout. Ovviamente, ero alla ricerca di quest’ultime! Allora mi sono buttata e con un deciso “queste” ho indicato la mia scelta al commesso che, effettivamente, mi ha confermato che erano la scelta migliore per l’esercizio fisico. La parte più bella, però, è che queste scarpe sono anche estremamente ‘cool’! Siete curiose di sapere quali ho scelto? Ve lo dico subito… Le fantastiche Puma Muse da donna in raso!
Appena le ho indossate è stato amore. Con il loro supporto flessibile, non sembra neanche di averle ai piedi. E poi quel design e quei colori… Color pesca per l’esattezza. La linea è influenzata dalla cultura della danza e, con il mio background di ballerina classica, non potevo non amarle fin dal primo istante! Ciò che preferisco è il cinturino elastico che copre tutta la parte superiore delle calzature, creando un look pulito e sportivo. Per non parlare del loro comfort, perfetto per chi ha una vita molto frenetica come la mia.
Vi confesso che quando le ho comprate pensavo di indossarle solo per il workout, ma il mio amore è tale per cui ormai non ne posso più fare a meno nemmeno quando devo sbrigare le commissioni di tutti i giorni. Eleganti, femminili e facili da pulire. Basta infilarle in lavatrice e il gioco è fatto – ma, lo ammetto, la prima volta ero talmente preoccupata che sono rimasta a fissare la lavatrice per tutta la durata del lavaggio! Insomma, cosa desiderare di più?
E poi diciamolo, la vita è troppo breve per avere solo qualche paio di scarpe! Però mi raccomando, prima di un acquisto del genere consultate un podologo per avere le giuste raccomandazioni su quali sono le scarpe migliori per voi e per i vostri piedi, anche loro meritano di essere trattati nel modo giusto. Noi ci aggiorniamo la prossima settimana, fino ad allora, come sempre… STAY FABULOUS!