Ah, Londra! Brexit o no, l’amore e il fascino per questa mitica città pare davvero intramontabile. Sarà per la sua capacità di essere sempre all’avanguardia e dettare le regole di tendenza in ogni campo (dalla moda alla musica, all’arte in genere). Fatto sta che Londra è una città che non si può non amare. Qualunque cosa si cerca a Londra c’è. E da sempre l’inclusione è stato il segno distintivo di questa splendida capitale – e, nonostante tutto, continua ad esserlo ancora oggi.
Forse è per questo che Londra è una delle città più avanzate sul gluten free. E il bello è che lo è diventata nel giro di pochissimi anni. Grazie al lavoro della Coealic UK – di cui vi invitiamo a visitare il sito prima del vostro soggiorno –, chiunque abbia bisogno di seguire una dieta senza glutine, a Londra troverà un vero e proprio paradiso!
Ma il bello è che qui il gluten free si sposa con il gourmet! Insomma, parliamo di un vero e proprio stile alimentare sempre più di tendenza. E chi dice che “a Londra si mangia male”, vuol dire che non ha mai provato i locali che vi consigliamo di seguito.
Ecco, quindi, la nostra “Top 3” londinese.
1. NICHE
Al primo posto non potevamo che inserire Niche, primo locale interamente gluten free di Londra e accreditato dalla Coealic UK. Situato nel cuore del trendissimo quartiere Angel e dallo stile “casual-chic”, questo posto attira ogni giorno decine e decine di londinesi, e non solo. Senza prenotazione è praticamente impossibile riuscire a mangiare qui, specie nei giorni e negli orari in cui sono previsti gli spettacoli teatrali nell’adiacente Theatre Sadler’s Well. Il mix vincente di una cucina tipica inglese rivisitata in chiave moderna e l’ottima qualità delle materie prime, rendono Niche uno dei migliori ristoranti di Londra che, non a caso, ogni sera registra il “fully booked”. Tante sono le specialità che si possono gustare, dalla colazione alla cena, ma non potrete certo uscire da qui senza aver provato delle deliziose Parmesan and Cheddar doughnuts con una delle squisite salse preparate sul momento! E per chi volesse provare una vera “English Breakfast”, beh… questo è decisamente il posto giusto. E se, nell’enorme offerta del menù, non saprete cosa scegliere, potrete sempre chiedere un consiglio al personale che è quasi interamente italiano! Che aspettate?
Locale: Niche
Indirizzo: 197-199 Rosebery Avenue
Sito: https://www.nichefoodanddrink.com/
2. HARD ROCK CAFE
Primo Hard Rock Cafe della storia, questo è sicuramente un posto mitico dove una visita è assolutamente d’obbligo. Qui si sono esibiti Paul McCartney, gli Eagles e tantissime altre icone della storia della musica mondiale. Appena si entra – dopo una lunga e necessaria fila, dato che il locale non accetta prenotazioni – si respira un’aria magica, dalle atmosfere leggendarie. Ogni singolo dettaglio di questo posto è un inno alla cultura americana rock, di tempi unici e indimenticabili. Un vero e proprio universo fuori dal tempo. Troverete veri e propri cimeli della miglior tradizione musicale esposti in ogni dove, da Jimi Hendrix a Jim Morrison (solo per citarne qualcuno). Insomma, un’ottima accoppiata di buon cibo e spettacolare intrattenimento.
Dalle opzioni gluten free a quelle vegetariane, l’Hard Rock Cafe saprà soddisfare ogni esigenza e gusto. Ma se siete degli amanti e dei “puristi” dell’hamburger – quelli per cui, giustamente, la carne deve essere “very rare”, quasi cruda – evitate di ordinarlo qui se non volete rimanere delusi. A Londra, infatti, sarà assolutamente impossibile mangiare un hamburger al sangue perché la legge non lo consente (per questo, dovrete fare una scappata negli States!). Ma consolatevi con delle assolutamente imperdibili Smoked BBQ Ribs. Al primo assaggio vi dimenticherete dell’interminabile fila fatta poco prima e capirete che ne sarà valsa decisamente la pena.
Locale: Hard Rock Cafe London
Indirizzo: 150 Old Park Ln, Mayfair
Sito: https://www.hardrockcafe.com/location/london/
3. COTE BRASSERIE
Una delle catene più diffuse a Londra e in generale in tutto il Regno Unito, è quella dei ristoranti francesi Côte Brasserie che, naturalmente, aderisce al circuito della Coealiac UK. Qua potrete provare delle ottime pietanze francesi preparate sul momento con una vastissima scelta nell’opzione gluten free. Dai piatti più tipici, quelli classici della cucina d’Oltralpe, a quelli rivisitati. In fondo si sa, a Londra si mangia dell’ottima cucina internazionale.
In ognuno di questi locali sparsi per la città, troverete un ambiente elegante e alla moda, con un’atmosfera soffusa. Per iniziare potreste ordinarvi una classica zuppa con le cipolle che vi farà sentire come se vi foste appena seduti in un ristorante parigino e, a seguire, non potrete non provare l’ottima carne. Noi vi consigliamo un bel Beef Bourguignon.
Locale: Côte Brasserie
Sito: https://www.cote.co.uk/
E se ancora non vi basta, sappiate che se vorrete fare una sosta gluten free mentre passeggiate per le vie di Londra, magari facendo anche un po’ di sano “food shopping”, la maggior parte dei mercatini offrono tantissimi prodotti rigorosamente gluten free. E naturalmente, lo stesso vale per tutti gli Sturbucks della città. Trovate tutto nella nostra gallery!
di Francesca Polici per DailyMood.it