Moda, arte, design e food. Un mix vincente che rappresenta il cuore pulsante di Milano. Se questa città è diventata una delle mete più ambite in Italia – non solo per i turisti stranieri – è perché, oltre alla sua immensa bellezza, riesce ad offrire il meglio di tutto questo.
Non solo. Milano è senza dubbio una delle città italiane più avanzate sul gluten free – sicuramente, anche e soprattutto grazie all’ottimo e minuzioso lavoro dell’AIC regionale. Fare una sosta gluten free qua è semplicissimo. La maggior parte dei locali milanesi, infatti, offrono menù e pietanze appositamente dedicati. Dai forni ai ristoranti, la scelta è vastissima.
Di seguito vi proponiamo la nostra “Top 3”.
1. BE BOP
Questo è senza dubbio uno dei ristoranti più raffinati di Milano che i palati più sensibili non potranno fare a meno di amare.
Situato in uno dei quartieri più belli della città (zona Navigli), Be Bop offre un ambiente elegante e confortevole, in cui ogni angolo è curato fin nei minimi dettagli, rendendolo perfetto per una cena romantica a lume di candela.
Qui qualsiasi esigenza alimentare potrà essere soddisfatta nel migliore dei modi. Il menù, infatti, propone numerose opzioni non solo per il senza glutine, ma anche per il senza lattosio, il vegetariano e il vegano. Tutte, ugualmente deliziose.
Dalla pizza al pesce, fino alla carne, i piatti sono tutti originali e ricercati. Tra le specialità senza glutine, vi segnaliamo: gli gnocchi freschi di patate con pistacchi e crema di caciotta al timo e il polpo e gamberi con crema di patate e crumble di pane alle olive.
Locale: Be Bop
Indirizzo: via Col di Lana, 4
Sito: https://www.bebopristorante.it/
2. KITCHEN
Un ambiente intimo e moderno, con pochi tavoli disponibili per rendere l’esperienza culinaria più calda e accogliente. Anche questo situato a due passi dai Navigli.
Kitchen propone una ricca offerta di pietanze regionali, direttamente dalla migliore tradizione italiana, grazie alla lunga esperienza dell’ottimo chef Massimo Temporiti. Le materie prime, poi, vengono direttamente dall’orto di famiglia, offrendo così cibi biologici.
Tra i piatti gluten free da provare assolutamente: la triglia panata (con panatura ai cornflakes, crema al formaggio e zucchina croccante); il risotto ai gamberi rossi (con pomodoro pachino e spuma di patate al nero di seppia); la tagliata di anatra (marinata ai ribes con insalatina di crescione e porro).
Locale: Kitchen
Indirizzo: via Neera, 40
Sito: http://www.kitchenristorante.com/
3. MAMA EAT
Dopo aver conquistato Napoli e Roma, finalmente Mama Eat ha aperto anche a Milano. Lo storico ristorante, infatti, che è stato tra i primi in Italia a offrire il gluten free, è tra i più conosciuti nel mondo del senza glutine e del senza lattosio – grazie alla presenza di due cucine separate e due cuochi, capace di garantire così la totale assenza di contaminazione.
Il locale, come da tradizione, offre le migliori pietanze della tradizione napoletana, con delizie che sarà impossibile trovare altrove. Su tutte, non potrete non provare l’incredibile “crocchè” ripieno di melanzane a funghetto con panatura fatta in casa. Una goduria per il palato indescrivibile. Ma anche: gli “scugnizzielli” (straccetti di pasta fritta) con pomodorini e rucola; gli arancini ripieni di granella di pistacchio, prosciutto cotto e fiordilatte con panatura croccante e ricoperto di crema di pistacchio fatta in casa. Avete già l’acquolina in bocca, vero?
Locale: Mama Eat
Indirizzo: via Procaccini, 32
Sito: https://www.facebook.com/mamaeatmilano/
di Francesca Polici per DailyMood.it