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MFW Donna F/W 2020-21

MFW – AGL L’invito alla scoperta di osare ed essere se stesse

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Tre donne uniche: Sara, Vera e Marianna, ovvero le sorelle Giusti, sono la squadra vincente del marchio Attilio Giusti Leombruni e, se si sa che amano “decostruire le proprie creazioni iconiche per inventare nuove idee audaci“, nella presentazione della loro nuova collezione nella recente settimana della moda milanese, sono riuscite a coniugare un mood glamour a quell’essere spiccatamente femminile a 360 gradi.

Il brand, nato nel 1958 nelle marche dal suo fondatore, Piero Giusti, ormai da tre generazioni segue quei principi di artigianalità e manifattura originale che rendono grande il Made in Italy, producendo ancora in Italia ed esportando con successo in tutto il mondo. AGL oggi è una realtà di creatività al femminile tutta italiana dove la creazione di ogni collezione è interamente affidata a queste tre donne uniche, e con successo aggiungerei.

La bellezza di questa nuova collezione, presentata durante la MFW milanese appena conclusa, sta appunto nell’essere spiccatamente femminili ma con un tocco in più: il mood glamour e l’idea di femminilità che si legano perfettamente al piacere della scoperta, all’invito a scoprire. E, infatti, scoprire questa nuova collezione per l’inverno 2020/21 è un vero piacere.
Sì, perché la collezione riesce a legare tacchi e dettagli sensuali, restando però fedele alle proporzioni tra equilibrio e altezza, tra qualità artigianale e confort che rende la donna “Mistery Pump“, appunto, sempre fedele a se stessa, al suo modo di essere e di sentirsi viva, di respirare.

La serie Mistery rappresenta, infatti, un lato “inedito” di questo brand, ma sempre riconoscibile in chi lo indossa grazie ai suoi dettagli unici, come lo stivaletto allacciato o una décolleté, che rappresentano sempre quel “qualcosa” in più. Elemento che sottolinea la predilezione per l’essere femminili è quel gioco di trasparenze (reso possibile per esempio dall’uso della micro-rete) che produce il bellissimo effetto di rifinire la pelle della scarpa, grazie alla qualità del materiale utilizzato, accostandolo con un “magico” effetto vernice.

Il mood del glamour, del piacere dell’invito e della scoperta, si ispira e predilige l’altezza: a partire dai tacchi, alti o bassi, la collezione presentata offre esempi di unicità e originalità nell’indossarli.
Sembra quasi che la scarpa possa essere una premessa per definire la propria personalità in modo nuovo, come una sorta di identità ritrovata grazie a un senso di originalità e scoperta.

Concludendo, questo si evince anche nella scelta dei colori: il nero e il nude. Un modo per essere glamour, insomma, a qualsiasi ora del giorno e, perché no, della notte, con i colori giusti per essere perfette in ogni occasione. Dal casual alla “grande soirée”, immerse nel piacere di un invito alla scoperta di osare ed essere se stesse.

di Cristina T. Chiochia per DailyMood.it

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MFW Donna F/W 2020-21

MFW – Il mood concept della scarpa di Torresi come simbolo di libertà

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La scarpa dei sogni: il mito della scarpetta di Cenerentola come simbolo di originalità e libertà per sentirsi viva. Un mood concept caro a GiordanoTorresi che, ormai da anni, realizza scarpe “dei sogni”: pezzi unici ideati per e con le clienti.

Una scarpa che, solo una volta completata (in seguito a personalizzazione e finalizzazione dell’ordine), diventa reale, concreta, prodotta. La propria calzatura rappresenta qualcosa di più di una semplice scarpa su misura trasformandosi in un concept, una filosofia, un’astrazione tra materiali e costruzione del modello di lavorazione.

Quello che Giordano Torresi propone al Grand Hotel de Milan, durante la Milano Fashion Week, va quindi oltre l’idea di “genialità” (non a caso la presentazione si svolge nella Suite Verdi), e valica i confini dell’artigianalità e delle lavorazioni accurate che lo contraddistinguono, per approdare nella personalizzazione di un concetto di portabilità e calzatura che diventa mood vero e proprio.

Un’azienda dal gusto familiare ma che si apre al mondo internazionale della fashion week milanese con entusiasmo e un pizzico di ironia. La location scelta, sicuramente, fa la differenza. Definisce la donna a cui si rivolge nel suo mood più iconico. Così come l’idea di proporre la “cassetta degli attrezzi” del calzolaio sopra la bella scrivania accanto alla finestra, quasi ideale palcoscenico della creatività umana in ogni sua sfaccettatura: ad incuriosire è proprio l’idea di addentrarsi in una suite occupata da una ipotetica donna che indossa scarpe Torresi. Dal bagno alla camera da letto, dal salotto all’atrio, lo spazio permette alle creazioni di Torresi di trovare respiro senza essere collocate in un vero e proprio showroom ma in un ambiente di lusso quotidiano, anche se non domestico, al fine di scoprire “la donna che le indossa”.

Le collezioni presentate, la capsule collection ego e variant, diventano quindi personalizzazione stessa dell’eccellenza italiana, disponibili per la donna di oggi ma con un passato da raccontare. Il mood concept come base per un’innovazione che si pone nel solco della tradizione di un’azienda di famiglia che ha obiettivi di più ampio respiro. Tra questi l’idea di collezione di scarpe Made in Italy per una donna che desidera andare oltre l’oggetto in sé, scegliendone la pelle, il colore, la forma e l’altezza del tacco, per il puro gusto di farlo. Addirittura apponendo le proprie iniziali su di esse.
Si tratta di un modo di vedere un settore classico come quello della scarpa, grazie al 3D e al digitale, rendendolo più versatile e pronto a raccogliere il nuovo modo di sentirsi donna.

È come se questa ipotetica donna potesse semplicemente allungare una mano, sedersi sul comodo divano e indossarle, pronta per una nuova giornata fatta di bellezza ed eleganza senza tempo. Quasi sospesa in un luogo senza spazio, la donna che indossa la scarpa Torresi diventa un mix di identità e tecnologia e, grazie ai materiali unici e di qualità, al rendering personalizzabile e al lavoro artigianale degli addetti che le producono si trasforma in una donna che non deve chiedere, ma coglie l’attimo. Un’evoluzione/rivoluzione che parte da ciò che si indossa ai propri piedi e soddisfa il proprio ego più profondo per essere e sentirsi diverse, libere e desiderose di cambiare vita. Cenerentola docet.

di Cristina T. Chiochia per DailyMood.it

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MFW Donna F/W 2020-21

MFW – Annakiki FW 2020 INFOXICATION Collection

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ANNAKIKI è da sempre molto vicina all’evoluzione tecnologica, ma questa volta lo fa con un occhio critico e lancia il suo messaggio coniando il termine “infoxication”: una denuncia poco velata nei confronti del sovrac- carico di informazioni che quotidianamente invade il nostro cervello.

Internet, televisione, intelligenza artificiale, social media, un continuo bombardamento di informazioni, un mix sp

esso indecifrabile tra real e fake news che portano l’individuo ad alimentare una perversa sete di conoscen- za e ad autorizzare chiunque ad essere un incubatore di notizie. Il modo in cui viviamo cambia di giorno in giorno, le macchine stanno sostituendo l’intelligenza umana e stiamo rallentando il nostro pensiero attivo perché facciamo sempre più affidamento sulla connivenza che la tecnologia ci ha portato. La nostra vita è diventata più smart ma allo stesso tempo siamo più pigri e sono sempre più evidenti problemi

come la reces- sione della memoria.

Con la collezione A/W 20 Annakiki invita tutti noi a un’ introspezione e prova a ristabilire l’equilibrio tra lo sviluppo tecnologico e le esigenze dell’essere umano. Ci accompagna in un viaggio tra passato e futuro portando in passerella le silhouette e le lavorazioni classiche di ANNAKIKI, rivisitate attraverso le moderne stampe digitale, i design asimmetrici e le ampie maniche . Rouches destrutturate tagliate al vivo, accessori metallici che “proteggono il cervello” ed elementi in 3D che arricchiscono i capospalla rappresentano il senso di inadeguatezza dell’uomo intrappolato in un bozzolo chiamato “Information Era”

La palette di colori include le classiche tonalita di marrone, verde e arancione ma anche tutti i colori dell’arco- baleno.

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MFW – Luisa Beccaria The Winter Garden Show A/I 2020-21 Collection

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In una serra, a curar profumate essenze e fiori esotici. La donna Luisa Beccaria AI 2020 / 2021 vive con passione, libera, coltivando ogni giorno come fosse un delicato bocciolo, la propria esistenza da proteggere con decisione e gentilezza.

Bagliori iridescenti e immagini d’erbario tratteggiano il leitmotiv di tutta la collezione. Il fiore d’inverno, dalle tinte desaturate, è motivo, ora macro ora mini, su calzamaglie e dolcevita fascianti da indossare sotto a volumi più ampi. Diventa stampa sulla lana stretch, per abiti scivolati lunghi alla caviglia o su pantaloni a sigaretta a vita alta. Sboccia come ricamo sul tulle che copre impalpabili sottovesti stampate. Si insinua fra trama e ordito di morbidi pull in cachemire.

Al tema naturale fanno da contrappunto lo scozzese e il tweed. Il disegno checked, impreziosito da sottili linee di lurex, veste chemisier da portare aperti, maxi pants e l’iconico Luisa Wrap Dress. Strutturate giacche in bouclé jacquard a grano di riso spezzano sugli abiti floral o si abbinano a gonne midi. A scaldare dalle intemperie, generosi cappotti spigati rosa e azzurri dai dettagli ricamati a filo.

I giochi di luce tra i cristalli della serra si riflettono negli abiti per la sera. Pagliuzze d’oro, argento e ottanio intrappolate in reti sovrapposte di tulle impalpabili, che lasciano scoperte le spalle e si avvinghiano alla vita.

Le forme sono morbide, accompagnano la silhouette: le gonne appena ad “A” o le maniche ampie sono sempre contrastate da stretti polsini allungati, tagli a vita alta, strette cinture e dettagli che enfatizzano la figura.

I tessuti sono caldi e leggeri: cachemire, maglia di lana, jersey, tweed, velluto ricamato, tulle, georgette e chiffon fil coupé.

La palette cromatica è ispirata alle tinte polverose dell’autunno e dell’inverno. La gamma dei rosa: chiaro, antico, cipria, malva fino al prugna. Le mille gradazioni di grigio freddo e azzurro, attraverso il glicine, il carta da zucchero, il fiordaliso e l’avio, il verde acqua. Toni madreperlati per la sera.

Tra gli accessori: stivali e stivaletti tacco nove completamente coperti con i tessuti della collezione, cinture basse alla vita, colli alti di jersey e calze coprenti interamente stampate.

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