Da sempre sinonimo di re e regine, principi e principesse e di tanti racconti di fantasia che hanno un lieto fine, il castello è il luogo più fiabesco e più romantico che ci sia da visitare e dove soggiornare, quando è possibile, per vivere una favola a occhi aperti.
Se anche voi volete sognare, per una notte o più, ecco dove farlo!
Castello di Spaltenna, Toscana
Un panorama mozzafiato, immerso in un’oasi di pace, il Castello di Spaltenna offre un’atmosfera dove assaporare il meglio dell’ospitalità e in cui godere di tutti i comfort di una struttura in cui ‘lusso è sinonimo di semplicità e attenzione verso le piccole cose’. Nel cuore del Chiantishire, in posizione strategica vicina ai più conosciuti itinerari turistici della Toscana, Castello di Spaltenna è un antico borgo medioevale costituito da una Pieve con torre campanaria dell’anno 1000 e dal contiguo monastero fortificato del XII secolo trasformato in un Resort 5 stelle.
37 camere arredate all’insegna del gusto e del comfort, ciascuna diversa dall’altra, ma tutte rigorosamente avvolte in un grande charme. Il resort mette a disposizione due piscine: una all’aperto con una cascata e una terrazza solarium e un’altra coperta e riscaldata con vista mozzafiato sulla campagna Toscana. Come ogni struttura che si rispetti il Castello di Spaltenna è inoltre dotato di una palestra e una Spa in cui gli ospiti potranno usufruire dei trattamenti benessere per la cura del corpo.
Per concludere la giornata con ‘gusto’, il ristorante stellato Il Pievano offre un’esperienza enogastronomica che da sola vale il soggiorno. Il giovane chef Stelios Sakalis, allievo di Gordon Ramsey, grazie alle esperienze maturate ha saputo combinare e rivisitare un menu all’insegna della tradizione in chiave moderna e creativa.
E per chi desidera maggiore privacy, la struttura dispone di due ville immerse nella campagna toscana: le Caciaie, antico casale toscano risalente al 1300 composto da due edifici separati e circondato da un parco con piscina e la Canonica, nell’incantevole borgo medioevale di Vertine, una residenza d’epoca che risale al XII secolo, con un giardino privato con piscina.
Info: https://www.spaltenna.it
Antica Corte Pallavicina, Emilia Romagna
Nel verde cuore della campagna di Parma (Capitale Italiana della Cultura 2020+21), sulle rive del fiume Po, sorge un antico castello in cui concedersi, finalmente, una fuga d’altri tempi. All’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), gli spazi sono immensi, le misure di sicurezza garantite e la bellezza e l’unicità del luogo incantano i sensi. Qui il picnic tra i filari di uva fortana e lambrusco scorza amara è solo una delle esperienze nel meraviglioso mondo del vino che si possono fare sotto la guida dello Chef stellato Massimo Spigaroli. Con il fratello Luciano produce ottime bottiglie di Fortana del Taro, la Fortanella, il Tamburen, il Rosso del Motto, lo Strologo, il Fior Fiore di Fortana e il Carlo Verdi, i cui calici si possono degustare nel ristorante abbinati a piatti ricercati che esaltano le tradizioni delle terre bagnate dal Grande Fiume o nella più rustica Hosteria del Maiale. Le vigne sono a solo 1,5 km di distanza dall’Antica Corte Pallavicina, castello trecentesco in cui soggiornare in eleganti camere e suite, per poi esplorare il territorio della Bassa Parmense in bicicletta, visitare l’azienda agricola, le più antiche cantine di stagionatura del culatello del mondo e il Museo del Culatello. Brindare sotto le stelle nell’inedito BAR-SO, circondati dalla colonna sonora della natura, è un’altra esperienza da intenditori.
Info: www.acpallavicina.com/relais
Castello di Petroia, Umbria
Si possono dimenticare computer e smartphone immaginando di vivere un viaggio nel Medioevo e immergendosi totalmente nel paesaggio bucolico che circonda lo storico Castello di Petroia (PG), che si erge su una tenuta di 250 ettari in Umbria. In questo maniero millenario, in cui è nato Federico da Montefeltro, tutto è autentico come in passato e staccarsi dalla tecnologia è “d’obbligo”. Così come è un privilegio disconnettersi nella torre storica su 3 livelli da cui si apre la vista sugli oltre 10 km di sentieri, da percorrere a piedi o a cavallo, che si inoltrano nella tenuta e si ricollegano al Percorso Francescano per la Pace.
Soggiornare nella sua Torre, in stanze dai soffitti decorati, le travature in legno, gli archi in pietra e dal mobilio, le stampe ed i dipinti sontuosi, non può che regalare sensazioni uniche, poiché l’atmosfera che permea l’ambiente è quella antica e maestosa appartenuta ai feudatari, alle damigelle, ai nobili di un passato di grande sfarzo e potere. L’esperienza si apre con un aperitivo nella terrazza della Torre, a 18 metri d’altezza, e una vista a 360° sull’Umbria durante l’ora d’oro del tramonto. Anche la cena è proposta in un’atmosfera di antica regalità, con lo chef stellato Walter Passeri. Ma è la notte che qui si veste di maggiore stupore, con la possibilità di ammirare uno straordinario cielo stellato direttamente dalla terrazza, su un letto ad aria e avvolti in un caldo sacco a pelo matrimoniale, oppure lasciandosi sorprendere dalla cena gourmet e dalla colazione servite in camera. A richiesta è, inoltre, possibile cimentarsi in un’attenta osservazione astronomica con Fabrizio di Astronomitaly ed i suoi telescopi nel prato del Mastio
Info: www.petroia.it
Castello Fragsburg, Alto Adige
Ideale per chi ama l’ospitalità ad altissimi livelli, dall’innovativa Spa al ristorante stellato Michelin, il Castello Fragsburg sorge su un terrazzamento roccioso alto e sovrastante Merano, in un luogo viziato da innumerevoli ore di sole. Lì, dove la tersa brezza alpina scende lungo i pendii per incontrarsi con la sensuale sontuosità dell’elemento mediterraneo, in questo storico castello, in origine destinato a residenza venatoria, due mondi apparentemente contrapposti si uniscono in perfetta simbiosi creando l’atmosfera ideale per una raffinata ed elegante arte di vivere.
Un luogo ideato per lasciarsi alle spalle, una volta varcato il portone d’ingresso, i problemi del vivere quotidiano, riscoprendo una nuova dimensione di sé. Dove sorseggiando un buon bicchiere di vino dedicandosi a un bagno di sole sui lettini a baldacchino nel riparato giardino del castello.
La struttura offre come “gift experience” il pacchetto “Fragsburg Romance“ che prevede: soggiorno minimo di tre notti in una suite con vasca panoramica, colazione inclusa ogni mattina ed una cena di cinque portate ogni sera, più un bagno di 50 minuti per due nella Spa Castellum Natura, che basa i trattamenti benessere sulla vecchia saggezza popolare presente in natura nell’Alto Adige, e un trattamento di coppia esclusivo nella casetta sull’albero Sanctuarium.
Info: https://fragsburg.com
Castello di Ama, Toscana
Castello di Ama, tenuta vitivinicola nel cuore del Chianti Classico guidata con passione da Lorenza Sebasti e Marco Pallanti, enologo di fama internazionale, accoglie gli ospiti in un ambiente naturale fatto di verdi boschi a cui si alternano romantiche vallate di vigne e oliveti.
Una visita a Castello di Ama permette di vivere la tenuta a 360 gradi, alla scoperta delle cantine, del Borgo con le sue cappelle d’Arte e le Ville Settecentesche con i loro ombreggiati giardini di piante secolari.
Destinazione ideale per chi cerca di soddisfare anche le esigenze del palato con la bontà della cucina toscana, in abbinamento ai Grandi Vini di casa che esaltano i sapori di ogni piatto, qui il cuoco Francesco Fumarola firma una carta che interpreta il ritmo delle stagioni valorizzando le materie prime provenienti sia dall’orto di proprietà, sia da aziende agricole e allevamenti del territorio. Il tagliolino fatto a mano con verdure dell’orto si sposa benissimo, per esempio, con il raffinato rosato Purple Rose, cosi come il filetto di manzo glassato al Castello di Ama San Lorenzo con una verticale di Vigneto Bellavista. Pranzi e cene sono servite sulle due splendide terrazze di Villa Pianigiani oppure nel rigoglioso giardino sotto gli alberi di tiglio, con uno sfondo sulla quiete del paesaggio e dei vigneti.
All’interno della settecentesca Villa Ricucci, poi, sono ricavate cinque suites per chi desidera godersi una fuga chiantigiana. Le suites sono finemente impreziosite con un arredamento caldo e accogliente, con raffinati mobili di famiglia, tessuti e tendaggi di Pierre Frey e un tocco contemporaneo grazie alla scelta di alcuni iconici complementi di arredo firmati Edra, che si sposano perfettamente con i mobili d’epoca e le pareti affrescate.
Al mattino la Sala Colazione, situata accanto alle antiche cucine della Villa, propone una scelta home-made servita con la fine posateria di famiglia per una sensazione di elegante autenticità. E dopo è consigliata una passeggiata trai filari di vite e ulivi, oppure un momento di intimo relax in compagnia un libro in uno dei tanti angoli preziosi del borgo. Meglio ancora, un approfondimento sulla collezione site specific dell’arte contemporanea con le opere in situ di Michelangelo Pistoletto, Daniel Buren, Anish Kapoor, Louise Bourgeois, Hiroshi Sugimoto, Roni Horn, Miroslaw Balka e tantialtriartisti di livello.
Per info: www.castellodiama.com
di Lidia Pregnolato per DailyMood.it