Fashion News
La svolta digitale entra in atelier con TheOneMilano Per la prima volta 7 mestieri in passerella
Appuntamento il 22 marzo per lo streaming show live di TheOneMilano che per la prima volta grazie alla piattaforma Alwaysonshow permette al grande pubblico di esplorare i retroscena del Made in Italy.
Le botteghe artigiane non avranno più segreti. La scelta, innovativa e radicale, viene da TheOneMilano. L’evento digitale live dedicato alle sue eccellenze nella moda Made in Italy è in programma il 22 marzo alle 10.30 su www.alwaysonshow.com (la fiera digitale del Salone) per buyer e stampa selezionata, mentre dal 23 marzo per il grande pubblico sia sul sito di TheOneMilano che su quello della sua versione web. Il prestigioso hub espositivo di collezioni haut-à-porter femminile presenterà, accanto ai suoi 26 brand in passerella, anche una rosa di sette maestranze artigiane specializzate nello headwear, nella maglieria pregiata, nella realizzazione di cartamodelli e tele per la preparazione di quelli che saranno capi perfetti, nelle cinture, nell’intarsio e nelle grandi lavorazioni della pellicceria, nei guanti e nelle applicazioni floreali.
Sette modelle presenteranno le 7 lavorazioni artigianali, base del know how del made in Italy, riportate sulle collezioni degli espositori in 49 outfit sarà così svelato che per la prima volta making-of delle sue preziose lavorazioni (artigianali e industrializzate), mettendo in scena l’unicità connaturata al mondo manifatturiero high end di cui l’Italia è da sempre la culla. Un’autentica esperienza immersiva nel pianeta del bello e ben fatto alla scoperta delle ‘piccole mani’ che stanno dietro al successo delle collezioni del prêt-à-porter italiano. Un patrimonio che il fast fashion esasperato rischia di estinguersi ma che TheOneMilano, grazie alla piattaforma digitale alwaysonshow.com, intende perpetuare in una chiave smart anche per le nuove generazioni.
«Il nostro messaggio è coniugare manualità e tecnologia così da introdurre la rivoluzione digitale nel nostro modo di comunicare l’eccellenza del Made in Italy – spiega Elena Salvaneschi, CEO di TheOneMilano – con questo nuovo format puntiamo a rilanciare la centralità del lavoro manuale in un quadro globale che antepone sempre di più il virtuale al reale, la macchina al lavoro manifatturiero; continua così il nostro impegno a fornire a buyer e aziende un supporto di alta qualità alle loro molteplici esigenze, un fattore tanto più vitale in un momento così critico per la nostra civiltà».
All’interno della sfilata verranno rappresentati i 7 mestieri selezionati in questa occasione come
espressione del made in Italy. Mestieri che si sviluppano grazie al lavoro delle mani, della mente e del cuore selezionati, grazie alla partnership con Confartigianato.
ZERBINI Cinture è un’azienda italiana che si occupa di realizzare manufatti in pelle di altissima qualità, tramandando così, di generazione in generazione in un’azienda familiare, la tradizione dell’arte della pelletteria. Nel catalogo di oltre 200 pezzi, l’azienda parmense annovera cinture e prodotti realizzati interamente a mano con una grande attenzione alle pratiche “green”. Le pelli utilizzate da “ZERBINI Cinture” infatti sono lavorate unicamente con concia vegetale, la più tradizionale e la sola in grado di impartire al cuoio versatilità d’impego e unicità del prodotto, oltre a renderlo unico. Con questo metodo, inoltre, vengono garantite l’assenza di sostanze tossiche nocive non solo per l’essere umano ma anche per l’ambiente. Gli investimenti costanti nei reparti produttivi consentono all’azienda di essere flessibili, versatili e rapidi nella realizzazione delle richieste dei clienti.
Floriana Gloves è un’azienda a conduzione familiare che tramanda da tre generazioni la passione e l’arte del
guanto, nel rispetto della tradizione artigianale napoletana. Fondata nel 1966 da Domenico Peluso ” Floriana gloves” in pochi anni l’azienda fu apprezzata dai maggiori Department stores del Nord Ammerica, in Europa fino in Giappone . Oggi i figli Antonio e Rosaria Peluso continuano con orgoglio e passione l’arte del guanto.
Floriana Gloves produce guanti di altissima qualità frutto di anni di esperienza e di passione, un lavoro caratterizzato da fasi che partono dalla cura e dalla selezioni delle pelli , alla colorazione, al taglio e alla cucitura tutto rigorosamente” Hand Made”. Lo stile raffinato e l’eleganza tutto “ Made in Italy” contraddistinguono i guanti “ Floriana Gloves” in tutto il mondo rendendoli unici e preziosi.
NOGOON è una piccola realtà artigianale italiana nata nel 2019 dalla mente, cuore e mani di Simona Lavelli. I capi NOGOON, che in lingua mongola significa “verde” sono realizzati con filati pregiati caldi e resistenti quali alpaca e lana 100% made in Italy in una colorata gamma di 25 tonalità. Naturalmente traspiranti e naturali questi filati permettono un equilibrato scambio di calore con l’esterno, evitando irritazioni e cattivi odori. La vestibilità dei capi è particolarmente confortevole, studiata per limitare i punti di giunta, e privilegiare le cuciture artigianali che ricostruiscono la trama del punto , con un effetto invisibile. I filati sono mulesing free, biologici e prodotti localmente in Piemonte. La produzione è fatta artigianalmente in un piccolo laboratorio di Varese, Lombardia, con telai manuali a emissioni 0. Ogni capo è fatto solo su ordinazione, in modo da permettere al cliente di personalizzare completamente il prodotto finale per renderlo unico e coordinato ai suoi gusti. I capi sono sempre disponibili perché riordinabili nel tempo al di là delle mode del momento. Simona Lavelli è una designer milanese che fonde nella sua maglieria, ricerca, sperimentazione e passione per le culture tribali.
Antonella Mallone è una fashion designer collaboratrice dello Studio Baldassarre con il quale ha un rapporto profondo e sinergico, tanto da far parte dell’Ufficio Stile dello Studio. Durante la sua carriera, Mallone si è specializzata nei capospalla e attualmente la sua riconosciuta capacità si basa anche sull’esperienza maturata nel suo personale piccolo atelier, dove la personalità e la fisicità di ognuno è stata messa al centro del processo creativo di capi su misura che valorizzano ogni figura, sia nel modello che nella scelta dei tessuti, senza seguire solo gli schemi dettati dalla moda. Antonella Mallone ha nel tempo approfondito non solo le tecniche realizzative, ma anche curato la ricerca storica delle tecniche modellistiche e l’approfondimento dei nuovi materiali, sia personalmente che attraverso il confronto con esperte professioniste.
Laura Smeriglio è l’espressione della più antica tradizione pelliccia italiana. Attualmente titolare di un laboratorio di pellicceria, fondato nel 1988, è stata affascinata dal mondo della lavorazione dei materiali fin dalla giovane età. Dopo gli studi superiori, è entrata in contatto con l’alta moda e le creazioni confezionate ad hoc e ad altissimo livello. Questo le ha permesso di perfezionare le sue personali tecniche di lavorazione, eseguendo lavori di intarsio su tessuti, pelli e pellicce. Attualmente è uno degli attori riconosciuti nell’ambito della lavorazione del pellame e delle pelliccia, al quale applica un’originale interpretazione. Infatti, i lavori di Laura Smeriglio spaziano in più settori; dal mondo dell’accessorio a quello dell’arredamento, riuscendo così a dimostrare che la pelliccia è un materiale estremamente versatile e duraturo.
Caterina Di Monaco è un’artigiana italiana che ha trasformato la sua creatività e la sua passione in un’esperienza professionale di alto profilo. Con le sue mani ha creato abiti da sposa e cerimonia, specializzandosi poi nella collezione di fiori artigianali in seta, da applicare su abiti, cappelli, coroncine, cuffiette e fashinator, interamente lavorati a mano e sotto il suo brand “Passion Petales”.
Petali e fiori sono un tratto distintivo di questa creatività formatosi alla scuola di ricamo Alta Moda di Roma con Adriana Ghisolfi una delle più importanti artigiane di fiori.
Complit Come in una storia antica, nell’estate del ’67, in terre “ancora misteriose” come quelle della Germania, sopra i posti scomodi di un treno regionale, nacque qualcosa: un rapporto “commerciale- umano” custodito dal ricordo di Mario Antinori. Siamo profondamente radicati in queste storie. Ancora oggi la nostra famiglia cerca di coniugare genuinità con ricerca, memoria con la visione del futuro e la qualità del prodotto con l’estetica. Siamo figli e nipoti di “artisti” di altri tempi. Così è nata Complit: un’azienda creata dalla tradizione di famiglia e sulla base di un gruppo molto giovane, ricco di idee, compatto e determinato. Un luogo in cui il progetto non è più una manifestazione dell’individuo, ma l’espressione di un’intera azienda: ogni membro è fondamentale nell’atto di stimolare e supportare l’impegno creativo, considerandolo immerso in un’atmosfera di serio divertimento e condivisione. Ci piace fidarci del passato, del cuore e delle mani dei nostri nonni.
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Fashion News
Marc O’Polo presenta la collezione per le feste
Published
3 giorni agoon
14 Novembre 2024By
DailyMood.itLa collezione Feste di Marc O’Polo presenta un’accurata selezione di capi sofisticati, pelletteria di qualità ed accessori avvolgenti e confortevoli, meticolosamente scelti per creare momenti di gioia.
PER LEI
Eleganza “fluttuante” per donne casual: la collezione Feste offre una serie di raffinati abiti da occasione in raso increspato – come i femminili midi, le bluse a maniche lunghe fino ai rilassati pantaloni plissettati – e nuovi arrivati come il cappotto e la giacca in soffice pelliccia sintetica riciclata nei toni Bianco Crema e Torrone Fuso.
La maglieria è di alta qualità in cashmere da fonti responsabili e crea l’abbinamento perfetto tra il maglione o il cardigan e i pantaloni a gamba larga coordinati. Gli accessori sono il complemento perfetto del look: non resta che scegliere tra i cappelli, le sciarpe e i guanti in una mischia di cashmere-merino di alta qualità o in soffice pelliccia sintetica riciclata.
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PER LUI
La collezione uomo per le festività si concentra su una sartoria elegante, che comprende camicia, sovracamicia e pantaloni, tutti in un sottile gessato; la maglieria in cashmere da fonti responsabili, morbidissima, elasticizzata e in grado di regolare l’umidità, garantisce calore e comfort in ogni situazione.
La collezione Feste presenta capi di alta qualità pensati per una gioiosa cena di Natale o per una passeggiata invernale; gli accessori coordinati comprendono, tra gli altri, cappelli, sciarpe, guanti in puro cashmere, in una resistente mischia di lana o in pelle proveniente da fonti responsabili.
Natale è sinonimo di famiglia: per celebrare i tipici interni Marc O’Polo in stile scandinavo, la collezione Feste propone la nuova AINAA, la linea in maglia che comprende un cuscino e una coperta in cotone organico certificato GOTS con caratteristico motivo a treccia. Ispirato alla nostra collezione casual, il sofisticato motivo crea un legame festoso tra moda e CASA.
Questa connessione ritorna nei modelli per i più piccoli: proprio come il maglione JUNIOR da maschietto a coste, proposto insieme alla versione per adulti nella collezione Casual Men, il look Mini & Me anticipa la stagione delle festività. Un abito giocoso con stampe di uccellini per le bambine completa perfettamente la collezione, in una selezione curata per tutta la famiglia.
La collezione Feste Marc O’Polo AI24 sarà disponibile dal 14/11/2024.
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Fashion News
Hackett, A Top Heritage Windowpane Blazer!
Published
6 giorni agoon
11 Novembre 2024By
DailyMood.itCome ormai sapete, quando si parla di moda da uomo, per me l’Inghilterra è il paese a cui guardare. Questo perché l’heritage e la specializzazione che nei secoli si è creata in termini di abbigliamento da uomo, e’ stata impressionante. I brand però che nel tempo riescono a portare avanti questo heritage sono davvero pochi. Hackett è uno di questi brand. Le collezioni sono tutte ispirate dal Classic Menswear inglese, con una profonda ricercatezza per quanto riguarda il connubio di tradizione e contemporaneità. In particolare, in vista della stagione più fredda, vorrei parlarvi di questo Blazer: Hackett windowpane Blazer. Una giacca 100% lana, che ha qualità interessanti. Anzitutto è sfoderata, permettendo così di poter essere leggera ma allo stesso tempo durevole. La giacca si presenta con il classico stile inglese countryside, con le righe verdi che si intersecano in un quadretto color taupe. Come capo non è solo classico ma può essere declinato in un sacco di varietà diverse di outfit, permettendo sempre di controbilanciare il tutto. La sua attenzione ai dettagli e’ veramente impressionante, quattro bottoni sulle maniche apribili, occhiello nel rever che permetterà di poter aggiungere anche una decorazione, grazie alla presenza posteriore del classico clip in filo, conosciuto da tutti, per l’utilizzo che ne viene fatto in particolare riferimento alle rose. Investire in queste giacche è’ fondamentale perché permetterà di avere sempre il pezzo giusto, classico, che non tramonta mai. Chiaramente questa è la fantasia che ho scelto io, ma se ne trovano di tantissime tipologie e qualità di colori e combinazioni, da poter soddisfare il più esigente guardaroba e gentleman. Consiglio di abbinarlo con un paio di corduroy trouser, per poter sprigionare al massimo il suo potenziale seduttivo, in termini stilistici. Che dire un vero e proprio Jolly che solo Hackett era in grado di tirare fuori. Vi lascio il link del brand così che possiate iniziare a pensare ai regali di Natale… in Hackett style!!
di Redazione
http://www.hackett.com
https://www.hackett.com/gb/windowpane-wool-blazer-HM443436951.html
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Kith for the New York Knicks 2024
Published
1 settimana agoon
8 Novembre 2024By
DailyMood.itKith reprises its partnership with the New York Knicks to create its latest collection of apparel, accessories, and lifestyle goods that channel the iconic branding of the Knicks through the Kith lens.
The campaign for this season features Jalen Brunson, Josh Hart, Karl-Anthony Towns, OG Anunoby and Mikal Bridges.
The offering features a multi-dimensional experience both on-and-off the court that includes the launch of the collaborative collection as well as our third annual Kith Night presented by Chase, a special event at Madison Square Garden.
For this season’s collection, Kith took a new creative approach by partnering with the original designer of the New York Knicks logo, Michael Doret. Michael has had an illustrious graphic design and typography career—he has designed Kiss album covers, World Series logos, various Pixar logos, and of course the Knicks logo. Kith and Michael Doret collaborated to utilize an abundance of different logos for the collection, all of which were original sketches and ideas by Michael Doret for Knicks logos that did not ultimately make the cut.
The apparel collection reimagines signature Knicks branding and artwork through the Kith lens—across signature outerwear, knitwear, fleece, shirting, pants, and shorts. Outerwear styles include leather varsity jackets, double-faced wool & nylon coaches jackets, nylon pullovers, and satin bomber jackets. Knitwear comprises the Wyona Full Zip Sweater and Lewis Sweater, executed in chunky cotton yarn. Fleecewear includes our signature Nelson Hoodie & Crewneck featuring a wide range of all-new collaborative logos and artwork, executed in heavyweight cotton fleece. Shirting is offered in long and short iterations—also featuring custom artwork and logos. Pair the assortment with matching nylon pants, sweatpants and mesh shorts.
This collection also debuts Kith’s partnership with Avirex, a New York-based heritage brand known for luxury leather jackets. The duo has blended its distinct sensibilities to reimagine Avirex’s signature Icon and Legends Jackets with Kith for the New York Knicks artwork. Each limited-edition jacket is crafted from premium leather, has a nylon lining, and features custom co-branded patches. Accessories consist of headwear made in partnership with New Era, including 9FORTY & 9FIFTY Snapbacks, Low Profile 59FIFTY Fitted caps, alongside Kith-signature beanies. Each style features co-branded embroidery and is executed in fabrics like micro corduroy, Merino Wool, and nylon. Complementing the accessories are a variety of lifestyle goods—from acrylic rugs and ceramic mugs to car fresheners and a sherpa teddy bear. Kith also created a fully custom Pop-A-Shot designed in partnership with Home Dual.
Debuting this season is the first Kith Women for the New York Knicks offering—defined by outerwear, tees, and pullovers. This capsule includes staple Kith Women silhouettes like the Maverick Hoodie, the Ashwin Crewneck, and the Mulberry Tee, complete with Kith for the New York Knicks artwork. Kith Women also partnered with Avirex to reimagine their Icon Jacket in a cropped style with all-over custom artwork.
This year’s collection continues with a Kith Kids offering, which takes inspiration from the adult styles and includes collaborative jackets, hoodies, crewnecks, tees, pants, and a range of headwear.
Kith and the Knicks are proud to announce their third annual Kith Night at Madison Square Garden next Friday, November 8th, where the Knicks will face off against the Milwaukee Bucks.
To commemorate this night, we’ve worked with the Knicks to create giveaways, branded concessions, and more. Inside the main entrance will be a pop-up where guests can shop the Kith for Knicks 2024 collection. Tickets are not required to access the pop-up, which opens at 5PM EST.
Kith also partnered with Chase to host a special event prior to tip-off in The Garden’s Chase Lounge. This includes a meet-and-greet with Knicks alumni, a book signing with Michael Doret—the designer of the Knicks logo and the inspiration for this year’s Kith for Knicks collection—in-arena exclusive products, and complimentary Kith Treats such as Josh Hart’s new ice cream special, The 3 of Harts. The Chase Lounge is accessible via reservation only, on a first-come, first-served basis for ticketed attendees. For a chance to attend, sign up on the Kith App.
Upon entry, every fan will find a custom Kith for the New York Knicks tee on their seat. Concession stands throughout the arena will serve beverages & popcorn in co-branded Kith for the New York Knicks souvenir cups and tubs. During breaks in the game, tees will be launched into the stands, in addition to a few other surprises for fans. The game begins at 7:30PM EST, tickets are now available for purchase.
Kith for the New York Knicks 2024 releases Friday, November 8th at 11AM EST/CET at Kith shops and on Kith.com, CA.Kith.com, EU.Kith.com & the Kith A
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