Lifestyle

Germogliare nel segno del mood del benessere: la salutogenesi in Trentino

Published

on

Dal 14 maggio al 26 giugno 2021 si svolgerà a Mezzano di Primiero:Germogliare. Semi per un nuovo modello di salute” . Nel solco del mood del benessere, ecco che per ben 7 settimane ci saranno momenti di condivisione e stimoli legati a quel senso di necessita’ che ha creato la pandemia.
Il Trentino più bello di sempre nel segno del mood del benessere come stato di salute e di felicita’.
Tra scelte consapelvoli di stili di vita e eventi ad hoc creati tra cui attività e veri e propri appuntamenti, ecco che il benessere diventa anche uno stato di armonia e, perche’ no, di gioia. Una gioia che, purtroppo, in questi due anni è stata sacrificata e poi riscoperta come vero senso di quel “come va” che prima della pandemia, troppo spesso si banalizzava.
Essere sani quindi, come esperienza narrativa del mood del benessere. Un benessere legato al senso profondo di dire che “le cose vanno bene”. Come recita il comunicato stampa: “dal 14 maggio al 26 giugno 2021 Mezzano di Primiero (fra i Borghi più Belli d’Italia del Trentino) inscena Germogliare. Semi per un nuovo modello di salute. In programma eventi, attività e appuntamenti accomunati dalla tematica del benessere visto nella sua accezione più ampia, nella cornice incontaminata di questo piccolo paese di montagna  circondato da boschi millenari e verdi prati, noto per Cataste&Canzéi, la trentina di cataste artistiche di legna che fanno del suo centro storico uno straordinario museo en plein air.  A fare da filo conduttore al Festival –organizzato dal Comune di Mezzano di Primiero in collaborazione con il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino – i principi della Salutogenesi, teoria sviluppata negli anni ‘70 dal sociologo e medico Aaron Antonovsky e mirata alla ricerca dei fattori che promuovono la salute, grazie alla scoperta e all’utilizzo delle fonti dello star bene che ognuno di noi ha dentro di sé. La salute si crea a partire dagli stili di vita che adottiamo, dalle persone che incontriamo, dalle attività che intraprendiamo. Per questo è fondamentale promuovere tutte quelle strategie che possono migliorare ulteriormente benessere e salute, dall’alimentazione all’attività fisica, dalla comprensione delle emozione all’uso terapeutico dell’arte e dei colori e via dicendo. E apprendere le regole che ci permettono di preservare il nostro stato di benessere fisico e psicologico, perché la salute si costruisce ininterrottamente da quando nasciamo a quando invecchiamo.”

Quasi una sorta di “ombrello” sotto cui proteggersi, la salutogenesi insomma rappresenta appieno il nuovo mood del benessere  e che lega, attraverso le teorie di Antonovsky quella tradizionale definizione di modello medico che divide in sani e malati.

Ma se i sani non esistono e neppure i malati, quale relazione tra queste due variabili è possibile? Nulla separa insomma la salute dalla malatia nella salutogenesi si comprende l’origine della salute e si cercano prospettive per una salute sempre maggiore.

Ecco quindi che, un festival sugli stili di vita in un contesto cosi grazioso e rilassante, permette  un approccio multidimensionale tra cui quello fisico, sociale ed emotivo rendendo la salutogenesi una vera e propria chiave di volta per una vita sana che getta dei “semi” che poi, possono essere raccolti e sviluppati.

Un viaggio affascinante nel mondo della natura e del benessere. Come mood. Ovviamente.

di Cristina T. Chiochia per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending

Copyright © 2016 Daily Mood. Tutti i diritti sono riservati - Testata giornalistica di TMedia Digital Srl - P. IVA IT04017360167 - Autorizzazione del Tribunale di Bergamo n° 15 del 03/06/2015
Direttore Responsabile E. Mariani | Daily Mood: Tel. 035.243560 - 0350383400 | redazione@dailymood.it