L’Irlanda si sta preparando a ricevere i viaggiatori puntando sulla sicurezza, sulla sostenibilità e su nuovi itinerari nella natura. Nelle proposte turistiche il paese dà spazio alla nascita di nuovi alberghi e alla scoperta di regioni poco conosciute, fuori dalle solite rotte turistiche, ma anche alle esperienze locali per avvicinare i turisti al territorio e alla sua storia.
Tra le mete proposte, quelle dell’Irlanda del Nord. Non è a caso l’appellativo di “gigante nell’anima” dato a questa parte del paese. Tutto il territorio è connesso a uno spirito che si esprime nel patrimonio culturale in continua evoluzione, nella spinta verso il futuro (ma senza dimenticare il passato) e nell’attenzione verso l’ambiente.
Qui innovazione convive con tradizione: in un attimo si può passare dalla vertigine delle scogliere di Fairhead all’effervescenza cosmopolita di Belfast, dall’incanto della Giant’s Causeway alle antiche mura di Derry~Londonderry.
Lo spirito da gigante dell’Irlanda del Nord si esprime in tanti modi. Si può dormire nella Helen’s Tower, antica torre in pietra solo per due, o scegliere lo Slieve Donard Hotel & Spa, tra i miglior hotel con spa in Irlanda, datato 1897.
Ci si può immergere nei giardini del Castello di Hillsborough, degna cornice della residenza della Famiglia Reale Britannica, o giocare a golf nel Royal County Down, il campo che per il Golf Digest’s è il migliore al mondo. Ma anche provare i ristoranti appena premiati dalle 3 stelle Michelin o concedersi un boccale di birra al pub con gli accoglienti abitanti.
Il modo migliore per entrare in vero contatto con un territorio, sentendosi parte di questo Giant Spirit in modo autentico e nuovo, è sempre vivere in prima persona esperienze con i protagonisti che ne sono artefici. Da 23 che erano a inizio del progetto, oggi queste attività sono ben 63. Si fanno con allevatori, agricoltori, musicisti, artigiani del cibo, maestri distillatori, custodi del territorio, guide appassionate.
Le esperienze spaziano dal tour della street art di Belfast, per scoprire il lato più intimo di una città che ha tanta storia da raccontare, alla visita alla Crumlin Road Gaol, per 150 anni la prigione della città. Dal giardino del castello di Glenarm, tra i più antichi giardini cinti da mura d’Irlanda e vera chicca per gli appassionati di piante e fiori, ai segreti dei cidro e delle mele narrati dai produttori.
Ecco, nel dettaglio, qualche esempio delle 63 esperienze da mettere in agenda – a seconda dei vostri interessi – se volete programmare un viaggio in Irlanda del Nord.
Gli amanti del gin si appunteranno la Gin School della nuova Wild Atlantic Distillery di Aghyaran, nella Countea di Tyrone, a una ventina di km dalla Wild Atlantic Way. Guidati da uno dei distillatori dell’azienda, si trovano gli ingredienti giusti per fare un gin equilibrato e armonioso e per creare la propria ricetta, con tanto di mini alambicco e assaggio di gin tonic.
Creazioni golose, dal pane a lievitazione naturale alla torta di rabarbaro, sono il risultato delle classi di cucina alla Wee Buns Cookery School, immersa nella suggestiva campagna della Contea di Tyrone, non lontano dal villaggio di Moy. Inserita tra le 10 cose migliori da fare nel 2019 da Discover Northern Ireland, la scuola di cucina si basa su ingredienti locali, biologici, di stagione, e su ricette della tradizione. Le lezioni sono adatte a tutti i livelli, principianti e cuochi esperti.
Sulle Mourne, le montagne più scenografiche dell’Irlanda del Nord, gli appassionati di mountain bike possono contare sui tour di Bike Mourne, anche con bici elettrica. Conducono sui 90 km della Mourne Coastal Route, sui 19 km di percorsi del Castlewellan MTB Trail Centre, sui 27 km di tracciati del Rostrevor MTB Trail Centre o sull’anello di 28 km che porta a scoprire la bellezza delle Mourne.
Si impara a sussurrare ai cavalli per migliorare sé stessi alla Ballygraffan Horse Farm, nella tranquilla campagna di Comber, cittadina affacciata sul suggestivo fiordo di Strangford Lough. June, la proprietaria, è Life Coach certificato: con lei i cavalli diventano un modo per potenziare la comunicazione, l’autostima, la capacità di realizzare sogni e obiettivi.
Al Strangford Lough Activity Centre sono invece protagoniste le attività in acqua: uscite in canoa, kayak o Stand Up Paddle. Ma anche il Sup unito al Saluto al sole dello Yoga e al tramonto con grigliata. O il Coasteering, avventura tra alpinismo e sport acquatici: armati di elmetto e muta, si scalano gli scogli, si cammina in acqua, si fanno tuffi dalle scogliere.
Invece, fate un tuffo negli antichi miti dell’Ulster con Donna Fox Tours e Unearthing Macha, ad Armagh. La visita della città è affiancata dalla scoperta di altri tre luoghi sulla collina, dove ascoltare le storie di Macha, la mitologica regina e dea guerriera celtica da cui Armagh prende il nome – Ard Mhacha. Qui scoprirete, oltre ai paesaggi verdi, la cultura, le leggende, la musica e le tradizioni di una zona intensamente spirituale.
Info: www.discovernorthernireland.com
di Lidia Pregnolato per DailyMood.it