La manifestazione torna dal 18 al 20 settembre a Fieramilano coinvolgendo espositori e buyer in un percorso all’insegna della sostenibilità
Sostenibilità – sociale, umana economica – fa rima con creativit ma anche con ripresa ed sempre di pi questa la risposta per uscire dalla crisi assumendo un atteggiamento diverso, consapevole, pi attento all’impatto ambientale. HOMI Fashion&Jewels Exhibition diventa cos manifesto di una sostenibilit estrosa, necessaria e contemporanea, ampliando sempre pi la sua proposta e proponendosi come vero e proprio hub attento all’ambiente con risposte concrete e reali ad un’esigenza impellente.
Un approccio di cui la manifestazione si fatta interprete in virt del suo ruolo chiave di mediatore e di portavoce di quel settore dell’accessorio moda duramente colpito dalla crisi e che oggi vede proprio nella sostenibilit , sia nei confronti dell’ambiente che per le persone, uno degli asset fondamentali per la tanto auspicata ripartenza.
Una consapevolezza nata in tempi non sospetti e che stata immediatamente recepita dalle aziende dell’intero comparto che hanno attuato un ripensamento dell’intera filiera puntando su un processo produttivo che fosse sempre pi green oriented. Diretta conseguenza del periodo e soprattutto emanazione dei desiderata di un consumatore, che si scoperto sempre pi attento e consapevole delle sue scelte di consumo che investono il prodotto finale nella sua interezza, dai materiali di realizzazione fino al packaging. Tutto in virt di quella trasparenza che deve essere e sar sempre pi prioritaria in cui anche il singolo dettaglio diventa un fattore di differenziazione e, soprattutto, si rivela vincente per la crescita dell’azienda e della sua brand awareness.
Un processo in divenire che HOMI Fashion&Jewels Exhibition stato tra i primi a cogliere puntando da subito a ospitare chi della sostenibilit a tutto tondo ha fatto il carattere principale della sua filosofia produttiva in una sfida che unisce tradizione e tecnologia per un futuro realmente sano, in cui il rispetto per l’ambiente va di pari passo con quello per le persone che in quell’ambiente vivono e lavorano.
Riciclare, utilizzare materiali di scarto oppure ecologici, servirsi di fonti rinnovabili, adottare soluzioni vegan e cruelty free sono solo alcune delle strade percorse da un settore capace di dare vita a un processo man mano pi virtuoso trovando, al contempo, delle soluzioni creative ed etiche che il mercato ha imparato a premiare. E non solo. Mettere al centro le persone, privilegiandone esperienze e know how per aggiungere una ricchezza culturale unica al contenuto dei prodotti proposti, celebrando quel nuovo ritmo slow richiesto dalla moda come dalla vita stessa che insito nel lavoro artigiano.
E proprio i brand che hanno fatto della sostenibilit il loro atout saranno tra i protagonisti del salone milanese per esprimere, una volta di pi , tutta la versatilit delle loro declinazioni.
Tra questi Fusioni che ha fatto della ricerca materica la sua vocazione, puntando sulla produzione di tessuti innovativi e naturali, realizzati a partire da materie sostenibili e biocompatibili: bamboo, soia, arancio, rosa, fibra del latte.
E ancora le borse firmate dal brand spagnolo Casa Natura, in cui la tela riciclata la protagonista di modelli dal fascino vintage che, dalla maxi shopper arrivano agli zaini passe-partout, in un florilegio di ispirazioni di tendenza ma dal cuore green.
Del resto ci che passato non deve scomparire ma pu essere reinventato e destinato a nuovi usi, come dimostra Nedumo Jewels che utilizza i legni degli scafi di navi dimesse per dare vita a gioielli immaginifici, in cui i segni del tempo della materia si fondono con dettagli preziosi e unici.
La sostenibilit anche responsabilit sociale e lo sa bene Thais Bernardes, l’azienda brasiliana che, tra i suoi tanti progetti speciali rivolti alla tutela sociale e territoriale, ha creato una capsule di gioielli ispirata agli indigeni dell’Amazzonia la cui parte del ricavato della vendita sar destinata proprio al loro sostegno.
Questi sono solo alcuni dei virtuosi protagonisti di #befashionandjewels, la community digitale di HOMI Fashion&Jewels Exhibition dove attraverso gli hashtag #BESUSTAINABLE e #BEGREEN possible trovare tante aziende del settore che si stanno impegnando su questi importanti temi.
Dal 18 al 20 settembre invece, appuntamento con l’edizione in presenza. La manifestazione seguir tutti i protocolli di sicurezza necessari, offrendo alla community del settore un luogo in cui riunirsi e confrontarsi dando un importante segno di ripresa a tutto il mercato.
HOMI Fashion&Jewels Exhibition, fieramilano (Rho) – dal 18 al 20 settembre 2021.