Sta iniziando a diventare il presente, ma sarà soprattutto il futuro dell’industria del benessere mondiale. La Medical SPA è la prospettiva del wellness, una sua declinazione particolare – molto ampia per tipologia di proposte – che dagli Stati Uniti all’Europa, fino al più lontano Oriente, traccia nuovi itinerari turistici e intercetta una clientela sempre più attenta al proprio equilibrio psico-fisico, all’alimentazione e alla cura estetica.
Sono questi infatti i tre ambiti di riferimento quando si parla di Medical SPA, luoghi dedicati all’accoglienza dove le patologie sono gestite con un approccio olistico e un’attenzione globale alla persona, che sappia considerare stili di vita, nutrizione e attitudini mentali.
A differenza della maggior parte dei centri benessere, dove l’obiettivo della clientela è il puro relax, queste strutture propongono invece soggiorni prolungati e sono così impostate per accogliere una molteplicità di servizi e funzioni, diventando veri e propri resort. Includono, per esempio, camere e suite, ristoranti, centri fitness e aree trattamenti tra le più varie, a seconda della vocazione specifica della Medical SPA.
“È interessante pensare come le Medical SPA siano una diretta evoluzione di qualcosa che la storia ci ha insegnato molto bene: conosciamo le terme dalla storia di Roma, collegate a riti sociali e soprattutto alla possibilità di riabilitazione o di cura delle malattie a carattere respiratorio, dermatologico, disturbi digestivi e vascolari, prevenzione dell’osteoporosi e di altri sintomi. Il termalismo è in qualche modo precursore di questa tendenza e ne è allo stesso tempo una parte strategica” racconta Alberto Apostoli, architetto riconosciuto a livello internazionale non solo per la progettazione di SPA, ma anche per l’attività di ricerca e studio per il miglioramento e la crescita dei luoghi del benessere, in termini di servizi, attenzione all’ambiente, prodotti adeguati.
“L’intenzione di molti centri di nuova generazione è quello di mescolare la medicina occidentale con altre tecniche, come quella cinese o ayurvedica, e coinvolgere il cliente in un percorso complesso basato su corpo e mente. Le Medical SPA strutturate su percorsi anti-aging sono di fatto oggi le più richieste e numerosi investitori in ogni parte del mondo vi stanno scommettendo, cercando di volta in volta la formula migliore di servizi da assemblare”.
La “fase di assemblaggio”, nel dettaglio, è indispensabile per il successo di una Medical SPA e significa selezionare correttamente non solo i metodi curativi ideali da cui partire, ma anche i trattamenti offerti – che possono spaziare da crioterapia, mesoterapia, agopuntura, cromoterapia, massaggi rassodanti e linfodrenanti, percorsi di vapore, vasche saline, piccoli interventi di chirurgia estetica -, completati infine da professionisti che affiancano la persona insegnando tecniche mindfulness, un corretto approccio all’alimentazione o sistemi per trovare il miglior riposo durante le ore notturne.
“Parlando di strutture anti-aging, la panoramica delle proposte è molto frammentata, in quanto tra nazione e nazione cambiano radicalmente i sistemi, anche in base a ciò che viene considerato legale o meno” spiega Alberto Apostoli, che prosegue: “A prescindere dai principi applicati, in questo caso la Medical SPA diventa un centro che potremmo quasi definire di rieducazione delle proprie abitudini e rende necessaria all’ospite una permanenza anche di 15 giorni. Si tratta di programmi intensivi di benessere, così richiesti che potrebbero portare a un veloce raddoppio dell’offerta nell’arco dei prossimi dieci anni”.
Ecco alcune delle più rinomate e avanzate Medical SPA in Italia, da provare per un percorso di benessere e salute.
Villa Eden, Merano
La storia di Villa Eden comincia nel lontano 1982, quando il padre di Angelika, Karl Schmid, ha la visione di trasformare un’elegante villa privata nella meravigliosa cornice paesaggistica di Merano nella prima “Beauty Farm” a livello nazionale. La successiva partecipazione di Henri Chenot al progetto conferma il successo del concept in anticipo coi tempi.
I percorsi personalizzati – sia brevi che settimanali – approntati dall’équipe di Villa Eden, specializzata nella medicina preventiva e nella longevità, si traducono in un cammino verso la rigenerazione e una bellezza autentica, che sia reale immagine dell’io interiore.
Dai programmi detox alle terapie alimentari, dal combattere l’invecchiamento cellulare alle terapie anti-stress fino ai trattamenti beauty, qui si è seguiti a 360 gradi nel percorso di salute e benessere intrapreso.
Nel Longevity Medical Center di Villa Eden si mira al raggiungimento di un equilibrio ideale tra la condizione fisica, la mente e lo spirito, nel rispetto della natura circostante, con cui tornare a stabilire un rapporto di simbiosi perché un’armonia autentica passa anche tramite la stretta connessione con l’ambiente in cui viviamo.
Tutto ciò viene coniugato attraverso trattamenti e percorsi di salute realizzati dall’équipe medica in sinergia con gli esperti del benessere e del fitness.
Info: https://www.villa-eden.com
Palazzo di Varignana, Castel San Pietro Terme (BO)
Recentemente Palazzo di Varignana ha ampliato la propria offerta di servizi presentando il nuovo Medical Center e i programmi benessere e salute. Il nuovo centro è dedicato allo sviluppo di terapie mediche per la cura della persona e per il benessere degli ospiti del Resort. Sotto la guida della dott.ssa Annamaria Acquaviva – responsabile del progetto e ideatrice del metodo scientifico praticato a Palazzo di Varignana – prendono il via programmi di attività e trattamenti dedicati a stimolare la risposta immunitaria, favorire l’attività metabolica e combattere lo stress ossidativo: Ossigeno Ozonoterapia, IV Therapy, Nature Therapy, sono solo alcune delle attività che completano l’offerta di servizi costruiti attorno ai bisogni della persona.
Al centro del Resort, immerso nel verde dei colli bolognesi, sorge il nuovo spazio, attiguo alla Varsana SPA, che costituisce un asset importante anche in relazione al delicato momento storico e al contesto pandemico. I trattamenti proposti sono infatti indicati per migliorare le difese immunitarie, combattere l’ansia e i disturbi della serenità. Un servizio particolarmente importante che consentirà agli ospiti Palazzo di Varignana di coniugare l’armonia e bellezza del contesto naturale con la cura di sé.
Info: https://www.palazzodivarignana.com
L’Albereta Relais & Chateaux, Erbusco (BS)
Immerso nelle colline della Franciacorta, l’Albereta Relais & Chateaux è il suggestivo resort della collezione Terra Moretti Resorts.
Il resort è anche un paradiso per il benessere del corpo e dello spirito grazie alla Spa esclusiva, l’Espace Chenot Health Wellness SPA. Progettata da Ettore Mocchetti, architetto e direttore di AD Italia, è un luogo di benessere assoluto, uno spazio dove dedicarsi esclusivamente alla cura di sé.
L’Espace Chenot Health Wellness SPA rappresenta una delle due sole medical & wellness SPA in Italia firmate da Henri Chenot, fondatore della biontologia e del metodo che coniuga in maniera rivoluzionaria i principi della medicina cinese alle più evolute tecnologie della medicina occidentale. Un vero tempio per la cura di sé che arricchisce ulteriormente la sua proposta, confermandosi al vertice del panorama internazionale nel settore del benessere.
L’Espace Chenot propone nel proprio carnet una selezione completa di trattamenti altamente specifici e all’avanguardia, al fine di garantire la soluzione ad un’ampia gamma di problemi estetici o di patologie: Trattamenti Espace Chenot Health Wellness Spa.
Per chi non ha il tempo di concedersi un programma di cura di più giorni, oppure per coloro che sentono la necessità di ritagliarsi un’oasi di benessere e relax nella frenesia dei ritmi della vita quotidiana, l’Espace Chenot ha messo a punto anche una selezione di DAY SPA su misura, con l’obiettivo di depurare, preparare, rivitalizzare, rigenerare l’organismo nella sua globalità, disintossicando corpo e mente.
Info: https://www.albereta.it
Quellenhof Resort in Val Passiria, Merano
Salute, estetica e wellness al primo posto. Il Quellenhof Resort in Val Passiria, 5 stelle situato nelle vicinanze di Merano, offre ai propri ospiti un’esperienza caratterizzata dal perfetto equilibrio tra emozioni e relax. Il resort, infatti, circondato dal meraviglioso paesaggio alpino dell’Alto Adige tra prati e boschi, oltre a dotarsi di un’oasi wellness di 10.000 mq e del polo sportivo più grande dell’Alto Adige, si avvale di un centro specializzato di medicina preventiva, anti-aging, estetica, fisica e riabilitativa il Medical Center Quellenhof, e di un moderno studio dentistico, con vari servizi specifici per il benessere dentale, allestito all’interno del Quellenhof Spa.
Il Medical Center Quellenhof offre servizi interamente dedicati alla salute, basati su un approccio olistico e sulla prevenzione efficace. Il centro è a disposizione sia di coloro che desiderano usufruire delle prestazioni a livello ambulatoriale, sia di chi preferisce prendersi contestualmente qualche giorno di pausa, soggiornando nel resort. A garantire professionalità e competenza, uno staff medico-universitario qualificato in tutte le discipline coordinato dal dott. Christian M. Raffeiner, medico specializzato in chirurgia generale. È la medicina preventiva, insieme agli aspetti diagnostici e terapeutici, a occupare un ruolo centrale; ci si può sottoporre ai programmi di prevenzione, fondamentali per la diagnosi precoce delle malattie, che comprendono i check-up base (35+ e 45+) e i check up individuali, effettuati sulla base di esigenze personali individuate nel corso di una visita medica approfondita. Tutti i programmi del centro specializzato seguono rigorosamente le linee guida di EBM, le direttive che le diverse società professionali hanno sulla base di studi approfonditi. Accanto alla medicina preventiva, il Medical Center Quellenhof offre servizi qualificati nel campo della medicina anti-aging, compresi check-up della pelle e delle vene. Disponibili servizi di medicina estetica, con la proposta di diversi trattamenti medico-cosmetici ed interventi estetici. Al Medical Center viene dato ampio spazio anche alla consulenza in materia di movimento e sport (con analisi assistita e definizione del programma di allenamento e alimentazione più adatto), al controllo della schiena (con l’utilizzo di apparecchiature tecnologicamente all’avanguardia), alla fisioterapia e ai massaggi medici terapeutici (con metodi olistici per il riacquisto di una migliore libertà di movimento senza dolori).
Info: www.medicalquellenhof.com
di Lidia Pregnolato per DailyMood.it