A piedi nudi sulla sabbia, immersi nel verde di un parco naturale o nel blu dell’Oceano Atlantico, sotto la “cupola stellata” di uno dei cieli più limpidi del pianeta: ecco le location paradisiache per rendere unico il grande giorno.
Conosciute come i “Caraibi d’Europa”, le Isole Canarie offrono un’ampia varietà di meravigliose location naturali per sposarsi in qualsiasi momento dell’anno. Dal classico scambio delle promesse a piedi nudi sulla spiaggia al più avventuroso matrimonio subacqueo, le idee per organizzare un evento indimenticabile non mancano nell’arcipelago spagnolo.
Per ogni isola una location mozzafiato
Gran Canaria
Le cornici di Gran Canaria spaziano dalla Riserva Naturale Speciale delle Dune di Maspalomas a quella di Los Tilos de Moya. Si tratta di aree protette ed è necessario ottenere il permesso delle autorità locali, ma gli scenari che offrono sono stupendi. Nei dintorni ci sono superbi hotel di lusso e molti luoghi da esplorare: una costa lunga sei chilometri, gli spazi verdi del Giardino della Marchesa (Finca de la Marquesa de Arucas), e la Riserva Naturale Speciale di Los Tilos de Moya che ospita la leggendaria foresta di Doramas (un’antica foresta di alloro meravigliosamente conservata che popola il versante nord di Gran Canaria). Al suo interno si ammirano magnifici esemplari di tigli, allori e agrifogli.
El Hierro
Presso il Centro de Buceo el Bajón, a El Hierro, si organizza il matrimonio subacqueo che sognano gli amanti di questa disciplina. Mentre la coppia vive l’esperienza completa dell’immersione, gli ospiti possono entrare in acqua con una semplice attrezzatura da snorkeling o rimanere all’asciutto su una barca di accompagnamento, dove sono disponibili piattaforme di visualizzazione subacquea. Agli sposi è richiesta una certificazione subacquea.
Tenerife
A Tenerife ci si sposa sulle pendici di un vulcano in luoghi come il Parador Nacional, dichiarato Patrimonio Naturale dall’UNESCO. I panorami del Monte Teide sono una spettacolare scenografia per lo scambio delle promesse. L’isola offre anche innumerevoli spiagge e calette, perfette per il grande giorno: tra gli scorci più speciali c’è la spiaggia di Benijo, a Santa Cruz de Tenerife, una località lontana dal mondo, con sabbia e formazioni rocciose dal profilo imponente.
Lanzarote
Sull’isola di Lanzarote si trova una location che farà “innamorare” gli appassionati di vino: i vigneti di La Geria, dove le viti sono coltivata in conche scavate nel terreno lavico e circondate da grossi sassi per riparare le piante da vento e mantenere l’umidità nel sottosuolo. Il brindisi con i vini locali è scontato.
Dalle spiagge paradisiache ai paesaggi lunari, Lanzarote è una destinazione dalle mille sfaccettature in cui si integra anche l’arte di César Manrique che ha creato luoghi da ammirare e perfetti per il grande giorno: lo Jameos del Agua e il suo spettacolare condotto vulcanico, l’affascinante Castillo de San José con un esclusivo ristorante del Museo Internazionale d’Arte Contemporanea, e la suggestiva Casa-Museo del Campesino e l’annesso Monumento alla Fertilità.
La Graciosa
Gli abitanti di La Graciosa ritengono che settembre sia il mese migliore per sposarsi su questa piccola isola dell’arcipelago delle Canarie. L’inizio dell’autunno qui è pieno di magia e fascino, grazie al clima più mite e alla minore affluenza turistica. Ogni spiaggia di La Graciosa è unica e offre un luogo indimenticabile per festeggiare: dal momento che l’area è considerata Parco Naturale Protetto, è necessario richiedere permessi ufficiali per organizzare qui il matrimonio.
La Palma
A La Palma un luogo ideale per la funzione è Salinas de Fuencaliente che offre un faro meraviglioso per l’occasione. Inoltre, il mare è proprio dietro le saline e la vista è mozzafiato. Nelle vicinanze si trova il ristorante El Jardín de la Sal, perfetto per la celebrazione. Grazie ai cieli notturni molto chiari, Fuerteventura è stata dichiarata Riserva Stellare: le stelle sembra che si possano toccare con le mani e sono un testimone eccezionale per consacrare il momento più romantico di tutti.
La Gomera
La Gomera, la terza isola più piccola dell’arcipelago delle Canarie, è un paradiso ideale per celebrare matrimoni. Bagnata dalle acque dell’Oceano Atlantico e con un clima subtropicale, si distingue per la sua natura quasi selvaggia. Una menzione speciale per una location per matrimoni in questa zona va all’Hotel Jardín Tecina, ai piedi di Playa de Santiago, a San Sebastián de La Gomera.
Contatti di riferimento:
Club de Automóviles Clásicos de Canarias (Club di auto d’epoca delle Canarie): contattare su Facebook e Instagram
Finca La Marquesa de Arucas: (+34) 928 60 44 86
Municipio di Moya: (+34) 928 61 12 55
Municipio di San Bartolomé de Tirajana: (+34) 928 72 34 00
Parador de Turismo de Tenerife: (+34) 922 386415
O. Unique Events (azienda di eventi per matrimoni): (+34) 928 837042
Jameos del Agua y otros de Lanzarote: (+34) 901 20 03 00