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MFW – Alabama Muse – COLLECTION FW22|23

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David Lynch e Quentin Tarantino, ma anche gli Absolute Beginners della Swinging London e una Margot Tenenbaum “enfant terrible”: l’essenza di Alabama Muse esplora tutto con la sua anima ribelle e underground, fuori dagli schemi, terribilmente adorabile. E non solo.

La nuova collezione di animal friendly fur, totalmente Made in Italy e ideata da Alice Gentilucci, trova i suoi complici nell’uso spregiudicato del colore, nelle lavorazioni d’autore, nei materiali all’avanguardia che simulano il pelo degli animali da cui prendono vita per interpretare alla sua maniera irriverente la stagione invernale 2023.

Sostenibili e intimamente pop, caldissimi e avvolgenti, artigianali e sorprendenti: i modelli del brand sono espressione di un lusso consapevole che si porta addosso e diventa il corollario perfetto dello stile personale di ognuno.

C’è la predilezione materica per i peli – che sono lunghi, sono volpi, castori, tigri, agnellini- e per un gioco di patchwork e di intarsi che è, da sempre, firma del brand. C’è la vivacità di una palette cromatica in cui spiccano i contrasti -anche nei dettagli e nelle fodere interne- e le sfumature; e ancora le tinte unite del miele, dell’arancio, delle gradazioni vitaminiche dei “light” – pink, green, purple- la sofisticata classicità del bianco e del nero. E c’è, soprattutto, la forza espressiva di un marchio che sperimenta in lunghezze divertendosi a mischiare i peli tra di loro, osando declinazioni cromatiche inconsuete per regalare un’immagine cinematografica ai suoi capi dai volumi over tra cui brilla la lunga pelliccia in castoro interrotta da inserti verticali di tigre, la scenografica kidassia in acquamarina spezzata da inserti lilla e arancio, il gilet midi con un patch di peli e toni differenti.

Perché l’anima artigianale di Alabama Muse esplode nella maestria delle lavorazioni a intarsio e celebra l’eccellenza italiana in cui l’heritage si fonde con una visione innovativa, etica ed estetica insieme. Il dna del brand è tutto nelle sue icone: la Kate, che si apre a nuove cromie e si chiude leziosa con una maxi perla al collo; la lussuosa essenzialità del bianco che mixa kidassia e kalgan, anche nell’aristocratico sleevelees vest; l’animalier in versione tigre sfumata che acquista un carattere dolce ed è proposto anche per lui.

Una collezione no gender ma in cui trovano spazio 5 modelli al maschile – distinti dalla differente martingala sulla schiena e dalla chiusura anni 70 – e dove un’esplosione di gilet dai toni vitaminici – in kidassia, in kalgan, anche spezzati da inserti in mongolia ton sur ton-, mischiati a maxi-stole patch, appariscenti e coloratissimi colbacchi e un divertissement di colletti per giocare con i look, ci ricordano che la vita è anche un affascinante incanto!

Creative fashion director |Alice Gentilucci
Starring | Mathilda Gvarliani e Jacopo Olmo
Photo|Paolo Santambrogio
Mup and hair|Barbara Ciccogniani
Assistente|Filippo Casaroli
Produzione|Monkeybusiness_studio

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MFW – “Dial ‘S’ for…” SportMax Fall-Winter 2022 Runway Show

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“Dial ‘S’ for…”: digita il tasto ‘S’ per evocare la Seduzione e la Sensualità delle Silhouette, body conscious, erotiche al di là di ogni cliché. La collezione Fall-Winter 2022 di Sportmax è un manifesto all‘empowerment, la decostruzione dell’idea feticista di femme fatale e la definizione di nuovi sex symbol attraverso la rielaborazione di archetipi. Come la biblica Lilith, prima moglie di Adamo, Kim Novak, musa di Alfred Hitchcock in La donna che visse due volte, Catherine Deneuve in versione predatrice neo-noir di Miriam si sveglia a mezzanotte, fino alla replicante retro-futurista di Blade Runner o la pin-up cartoon Jessica Rabbit di Chi ha incastrato Roger Rabbit. Costruzioni sartoriali ed esplorazione del corpo si incontrano per rivisitare le tre decadi d’oro del power dressing: gli anni ‘40 con la giacca a clessidra; gli ‘80 dalle spalle esagerate abbinate a pencil skirt, e i ‘90 dell’androginia porn-chic del tardo minimalismo.
Linee quasi brutaliste, tratteggiate da materiali super stretch aderenti come una seconda pelle, definiscono nuove zone erogene.
Suggestioni noir percorrono il mood di stagione che scatena un perfetto cortocircuito estetico, fatto di contrasti tra un’esposizione provocante e liberatoria e un rigore monacale. Come negli scatti di Helmut Newton, Guy Bourdin o Cheyco Leidmann, l’erotismo sofisticato esplode in scollature e spacchi sorprendenti, nel punto vita più che mai evidente. E in strutture nascoste all’interno degli abiti per esaltarne la shape, tra reinterpretazioni contemporanee di corpetti e imbottiture che segnano ad arte la figura. Anche i colori sono crepuscolari, con molto nero, il blu notte, la nuance caffé per poi lasciare spazio ai toni nudi e a sciabolate di fucsia, di rosso e ad accenti fluo per i dettagli dei vestiti doppiati in tessuto techno. I materiali spaziano dalle stoffe tipiche della sartoria, fino alla vernice e alla pelle morbidissima in studiato contrasto con certi look completamente ricoperti di strass luminescenti. Le lane sono talmente elastiche da sembrare jersey, altro tessuto chiave di stagione per valorizzare ancora una volta le forme, come negli Impossible Dress i cui lembi sono trattenuti solo da sottilissime strisce in PVC. Gli accessori parlano una lingua impetuosa, dai richiami tribali nei monili e fetish nelle décolletée dalla punta affilata e il tacco iper-slim. Le borse sono clutch in versione micro o macro, a tinta unita, stampati a effetto animalier o in vernice lucida. Il tutto raccontato in uno scenario onirico: il corridorio dalle tante porte di un albergo surreale dove si celebra la riscoperta di un’enigmatica seduttività. Mentre si diffondono le note della musica composta per la sfilata da Teho Teardo e interpretata dalle voci di J.G. Thirlwell e Olwen Fouéré.

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MFW -Missoni Fall Winter 2022 Fashion Show

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È un racconto di forza interiore che porta a uscire dalla comfort zone. L’interno verso l’esterno. L’intimo verso il pubblico. Nella collezione Missoni Inverno 2022 la musica è il motore di questa azione, racconta una donna forte e dolce. Spavalda e intima.
In un’alternanza di melodico e rock come il battito del cuore che aumenta o diminuisce a seconda delle emozioni. Ogni passaggio è legato dal suono industriale delle macchine da maglieria come se fosse la cucitura tra un brano e l’altro.
Però niente è letterale, ma tutto si fa sostanza ed essenza nell’attitudine, nelle forme, nei materiali. Leggeri, luminosi, opachi, morbidi, metallici, lucidi, lucenti.
Stratificazioni concettuali e reali. Maschile e femminile, con cappotti bourgeois su chiodi da motociclista. A questo si aggiunge un altro layer estetico che trasversalmente attraversa la collezione: le girls band hip hop degli anni 90 con i work pants ultra baggy di alpaca, denim chiaro, suède o fustagno oppure joggers di maglia.

La silhouette è esasperata. I crop top di allora sono canotte di cashmere, bluse con aperture che scoprono l’ombelico o piccoli gilet jacquard. Anche il DNA knitwear di Missoni si reinventa con imperfezioni, i tagli, le smagliature, l’effetto infeltrito, ma soffice al tatto, di pullover e cardigan, li rendono vissuti, aggiungendo una patina di affezione come se raccontassero una lunga storia.
I dettagli sono fondamentali: slingback ed ankle boots vagamente texani con tacco a spillo oppure charms-decoro come talismani, a volte svelati, se appesi alla cintola o usati come gioielli, altre celati, come affetti privati.
C’è lifestyle come non te l’aspetti ed entra nel guardaroba. L’accappatoio vive un’altra vita, completamente ricamato di cristalli e paillettes diventa il simbolo speciale del dualismo tra privato e pubblico. L’evening wear è quindi scintillante. Gli abiti sono in pizzo di maglia rilucente, skin tight in riga di viscosa con spalmatura metallizzata e un taglio diagonale che mostra la schiena nuda oppure strapless in maglia gommata effetto pelle intrecciata.

La location diventa il contenitore ideale per questo mash-up: un luogo che ospita eventi sportivi e concerti abbandona la sua funzione e diventa metafisico con grandi parallelepipedi di LED che proiettano emozioni tra streetwear e tradizione.

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MFW – Philippe Model Paris presenta la prima collezione di abbigliamento

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L’heritage francese del brand si riflette per la prima volta nella capsule collection presentata in esclusiva durante la Milano Fashion Week di febbraio 2022. La collezione apparel si inserisce all’interno della SS22 e sarà disponibile nelle boutique multibrand più esclusive a partire dal prossimo Marzo.

I valori della ricerca estetica e dei materiali, da sempre DNA delle collezioni di sneakers, si riversano ora in una collezione di pezzi essenziali: t-shirt, felpe e hoodie, pantaloni e una military jacket. Dalle linee pulite e da una cura del dettaglio tipica dei capi sartoriali, questa caspule è caratterizzata da fit oversize e da forme ampie e morbide ma definite, che parlano un linguaggio streetwear contemporaneo e non fanno distinzione di genere. Tessuti naturali disegnano una collezione che risponde a uno stile di vita dinamico e cosmopolita. Quasi tutti i capi sono realizzati in 100% cotone e le lavorazioni artigianali, come i loghi ricamati, i patch o i bottoni applicati
a mano, raccontano l’eccellenza del Made In Italy.
La palette di colori naturali come il salvia, il bianco latte, il rosa polvere si alterna alle t-shirt dai motivi rigati, dallo stile marinaro e ai colori pieni dai toni più intensi come il nero e il color caffè.
Un’uniforme urbana dallo stile sporty chic pensata da indossare con la nuova “the essential sneaker” total white, il modello Etienne in pelle, con suola ultralight e touch gommato, che completa questo primo ambizioso progetto apparel.

Il prêt-à-porter (primavera-estate 2022) firmato Philippe Model è pronto all’uso, sarà subito in vendita e accende di entusiasmo la forza del brand che negli ultimi due anni non ha mai smesso di creare e sperimentare in attesa della ripartenza. “É un’evoluzione naturale quella che ha portato Philippe Model Paris alla creazione di una collezione di abbigliamento e che è stata anticipata, a settembre 2021, dal lancio di Bastille, un combat boot che ha dato un primo segnale di espansione della linea a buyers e cliente finale” racconta Robert Martin Kimberger, Global Sales Director del brand. “L’obiettivo è infatti quello di proporre un concetto più ampio di lifestyle e permettere di vivere l’identità di Philippe Model Paris a 360 gradi, per questo motivo abbiamo dato vita a questo progetto che, per il primo lancio, rientra nel concetto di see now buy now. Questo ci ha consentito di entrare nel mercato in punta di piedi ma con un segnale ben preciso, la volontà del brand di espandersi e conquistare nuove fette di mercato”.

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