Fino a poco tempo fa per una messa in piega a regola d’arte ci si affidava necessariamente al parrucchiere. Oggi non è più così. Con piastre, ferri, sistemi di styling dalle caratteristiche professionali ma dall’uso domestico, ognuno può creare i look più ricercati ed eleganti anche da solo.
Grazie alle tecnologie sviluppate, poi, anche i rischi per la salute dei nostri capelli sono decisamente inferiori, e possiamo scongiurare l’inaridimento, la comparsa di doppie punte e steli sfibrati.
Certo prestare attenzione ai prodotti usati in fase di lavaggio e pre asciugatura è sempre fondamentale perché per quanto avanzati e professionali, ferri, piastre ecc. sono comunque sempre uno stress per i nostri capelli.
Molto interessante, ad esempio, è il servizio offerto da Shamporahttps://www.shampora.it che, mediante un test dettagliato e approfondito, prepara prodotti su misura di ciascuno: Shampoo, Balsamo, Prime Mask, Hair Color, Active Water e Leave-In. Ogni referenza assume declinazioni differenti a seconda di chi la acquista (e anche la profumazione è personalizzabile).
Mai da dimenticare, poi, il protettore da applicare prima dell’uso di piastre, ferri ecc. Ottimo quello di Framesi, lo spray Make Me Wavy (18,50 euro) che, oltre a proteggere il capello dal calore, ha un fissaggio leggero e un’azione anti-umidità. Merito degli ingredienti filmogeni antinquinamento e protettivi termoresistenti.
Ma ora passiamo ai protagonisti veri e propri dello styiling!
Dyson Corrale La piastra Dyson Corrale vanta una tecnologia all’avanguardia con lamine flessibili micro incise, che si flettono per dare forma e avvolgere i capelli, applicando calore e tensione in modo uniforme ad ogni passata, mantenendo la ciocca perfettamente allineata e riducendo la necessità di calore. Adatta a ogni tipologia di capello, la piastra vanta tre impostazioni di calore – 165 °C, 185 °C e 210 °C – e sfrutta un sensore in platino che misura la temperatura 100 volte al secondo. Questa tecnologia comunica con un microprocessore che a sua volta controlla il sistema di riscaldamento, emettendo un calore preciso e accurato. Grazie alla batteria agli ioni di litio a quattro celle, la piastra Dyson Corrale™ garantisce autonomia in modalità senza filo, rendendolo il regalo perfetto per quanti desiderano realizzare styling dovunque e in qualunque momento – più velocemente, con la metà dei danni. Prezzo: 449 euro (da metà aprile disponibile anche nella colorazione rossa in occasione della Festa della Mamma) https://www.dyson.it
BaByliss Steam Lustre La piastra con funzione vapore BaByliss Steam Lustre è progettata per garantire prestazioni professionali come dal parrucchiere. La tecnologia a vapore di ultima generazione, a 360°, permette di avere capelli ultra lisci in pochi secondi sin dalla prima passata. Le piastre flottanti, larghe 36mm, e il vapore effetto balsamo, rendono i capelli lisci e lucenti. I pettini integrati rimovibili consentono di districare i capelli mentre li lisciano, anche quelli più spessi. Il design arrotondato esterno consente infine di realizzare anche look mossi, per creare onde morbide in modo semplice e veloce. Prezzo: 149,90 euro https://www.babyliss.it
GHD original styler La nuova e rinnovata GHD original styler è dotata di tecnologia single-zone, con sensori di nuova generazione e piastre in ceramica dal rivestimento glossy per garantire risultati extra-lisci e lucenti senza calore estremo, utilizzando la temperatura di styling ottimale di 185°C. Il tool perfetto per un liscio veloce e senza sforzo o per ottenere facilmente onde morbide in perfetto stile beach waves, ghd original styler è adatta a tutti i tipi di capelli e a tutte le lunghezze ed è l’alleato ideale per lo styling quotidiano.
“La storia della piastra GHD original è iniziata nel 2001 e da allora l’iconica styler è amata sia dai consumatori che dai professionisti. Ora nuova e migliorata con tecnologia single-zone, è lo strumento perfetto per chi vuole entrare in contatto con ghd per la prima volta creando bellissimi look morbidi e lucenti con facilità”, commenta Igor Rago, Direttore Artistico GHD Italia. Prezzo: 189 euro https://www.ghdhair.com
L’Oréal Professionnel SteamPod 3.0 Nel 2012 L’Oréal Professionnel in collaborazione con Rowenta, lanciò SteamPod, la prima piastra professionale attivata dal vapore a pressione continua: una rivoluzione per il blow dry, uno dei servizi più diffusi in salone.
La tecnologia a vapore, infatti, associata ai prodotti a base di Keratina, offre risultati incredibili perchè il vapore evita lo shock termico, non altera la percentuale naturale di acqua presente nel capello e facilita la penetrazione nella fibra degli attivi presenti nei prodotti di styling.
Oggi L’Oréal Professionnel propone SteamPod 3.0, con un nuovo design il 14% più sottile e 37% più leggeo della versione precedente. Con un serbatoio d’acqua integrato, una minore emissione di vapore e una maggiore facilità di utilizzo anche in prossimità delle radici, SteamPod 3.0 trasforma istantaneamente i capelli grazie alla piastra a vapore con la tecnologia brevettata: styling 2 volte più veloce e disciplinato e rispetto ottimale della fibra durante l’utilizzo. Prezzo: da 229 euro https://www.lorealprofessionnel.it
Remington Wet 2 Straight PRO S7970 Ideale per chi desidera uno styling veloce dal risultato professionale, Remington Wet 2 Straight Pro in grado di lisciare i capelli senza bisogno di asciugarli prima dello styling, grazie alla tecnologia avanzata Wet 2 Straight che consente di lavorare i capelli umidi direttamente con il dispositivo. Grazie all’esclusivo sistema di ventilazione il modello è infatti in grado di rimuovere rapidamente l’acqua in eccesso, saltando la fase di asciugatura e dimezzando il tempo di styling. Il sensore di umidità permette poi di lisciare i capelli alla temperatura ottimale con una protezione tre volte maggiore. Il risultato? Capelli lisci e dall’aspetto sano in un batter d’occhio.
Ma come funziona esattamente il nuovo sistema implementato? Facendo evaporare rapidamente l’acqua in eccesso a ogni passata e rilasciandola attraverso la scocca esterna, la piastra è in grado di asciugare e lisciare i capelli contemporaneamente, mentre iI sensore di umidità Moisture lavora quando la modalità Wet è attiva e la piastra, in questo modo, viene impostata automaticamente alla temperatura massima. Una volta che l’acqua in eccesso è evaporata, i capelli sono asciutti e il sensore, percependolo, si attiva rapidamente per ridurre la temperatura. Questo comporta un utilizzo maggiormente ‘responsabile’ della piastra, prevenendo i danni ai capelli causati dall’eccessivo calore. Prezzo: 60 euro circa https://it.remington-europe.com