Prosegue così l’investimento di HUI, che dopo le performance commerciali in crescita delle ultime stagioni, l’accordo distributivo con lo showroom Zappieri e l’annuncio della prima sede italiana della società, situata in C.so Monforte 41 a Milano, amplia la sua proposta con la prima pre-collezione Primavera Estate 2023 completa.
Un crocevia croccante tra Oriente e Occidente riassume l’idea di un viaggio al femminile per guidare la pre–collection SS23 di HUI che disegna un guardaroba complice delle necessità della donna contemporanea, prima tra tutte il comfort, di texture come di forme.
L’essenza del partire è racchiusa nella figura iconica della farfalla, presente sia come decoro ricamato che come stampa realistica in una metamorfosi di geometrismi déco che esplode sul crèpe de chine, leggero e femminile, e si declina in modelli fluidi. Qui protagonista è lo spirito 90s di abiti con scollo all’americana la cui versatilità li rende, alternativamente, tanto party dress che business dress. L’abito, da sempre indagato nelle proposte di HUI, è fresco e accattivante, esplorato nelle sue differenti lunghezze come nelle declinazioni materiche, seriche o di cotone che siano.
Il sincretismo tra sport chic di matrice europea e tradizione cinese, si realizza alla perfezione nei modelli che alternano silhouette avvolgenti a linee oversize; è accattivante e scenografico nella jumpsuit con macro logo sul retro, nera, sofisticata e insieme ricca di sapore orientale grazie al cady sartoriale da cui prende vita. Allo stesso modo, gli estremi del femminile quotidiano vivono tanto negli short che rinnovano la silhouette del tailleur d’atelier quanto nella gonna extra long da portare con over shirt, maglie di seta e cachemire, in contrasto con scuba cropped a manica lunga, autentico mattatore di un dailywear chic. Il perché è semplice: è perfetto ed essenziale sia come top sotto la giacca in cotone bicolor che ricorda la Cina imperiale, sia in versione più sport per dare vita a shirt dress e pantaloni con elastico, abiti city wear e felpe casual.
Focus sulla maglieria che mixa finemente cachemire, seta e cotone ed è accesa da stampe di ombre cinesi o è proposta in un mood più rilassato e sporty; e ancora camicie in popeline da portare come giacche o da sovrapporre a piccoli top e canotte super skinny per un effetto très féminin.
HUI rinnova ancora una volta la sua visione del classico capospalla- il trench, il parka, il bomber, il blazer maschile- con un gioco di volumi e di dettagli unito a una precisa personalizzazione. Così il parka è over e percorre i tessuti più diversi regalando un tocco androgino mentre al contrario la sahariana, icona del brand, è in cady rosso o è in kaki dal tocco new couture con stampa della farfalla stilizzata.
La pre-collection verrà consegnata a dicembre nei punti vendita e posizionata con una fascia prezzo volutamente approchable rispetto alla main che vedremo sulle passerelle della Milano Fashion Week il prossimo settembre.
Credits:HUIpre collection SS23 @Marco Giuliano