Nato nel 2008 come legatoria artigianale su commesse delle Istituzioni comunali del territorio toscano, ha implementato il lavoro collaborando con studi di architettura e aziende del settore moda.
AltreMani riapre il prossimo Venerdì 7 Aprile al centro del borgo di Castagneto Carducci, al civico 30 di via Marconi: il primo negozio che parla di inclusione, integrazione, condivisione e creatività.
AltreMani è un laboratorio artigiano della Cooperativa Convoi S.c.s. Onlus che si occupa della produzione e commercializzazione di complementi di arredo e tessuti secondo due principi: responsabilità sociale e sostenibilità. Grazie alla presenza di figure con competenze diverse sia nel campo del design che in quello educativo, nel corso degli anni ha promosso l’inserimento lavorativo di persone che vivono in condizioni di fragilità e svantaggio sociale, puntando sulle loro potenzialità, all’interno del laboratorio di circa 250 mq di Sesto Fiorentino, dove utilizzano materie prime derivanti in gran parte da scarti di lavorazione.
Ogni persona che intraprende questo percorso ha un progetto individualizzato, monitorato e rimodulato periodicamente e costruito in base a quella che è la presentazione dei Servizi Sociali e successivamente con l’osservazione dei referenti delle varie attività lavorative e del tutor aziendale. Un prodotto AltreMani non ha solo un valore economico, di qualità creatività e saperi: ha in sé un valore di cittadinanza perché accomuna tutti coloro che sono legati all’attività di laboratorio, dalla produzione alla logistica fino alla vendita, riconoscendone le abilità che vi stanno dietro e migliorandone l’autostima.
La Convoi Onlus ha inoltre avviato con l’Istituto Penitenziario di Sollicciano, un laboratorio occupazionale all’interno della sezione femminile, per permettere alle detenute di sperimentarsi su processi produttivi reali. Le donne sono impiegate in attività di sartoria e cucito in sinergia con AltreMani, che lavora all’idea, e Tessuti di Periferia, che la completa fino al confezionamento, utilizzando in comodato i macchinari oggetto di sequestro relativo al lavoro illegale.
La Shopper Juta
Fra i prodotti unici e singolari, la shopper Juta realizzata con sacchi di caffè provenienti da piantagioni di caffè essenzialmente dell’America Latina ed in particolare dall’Honduras, dove il caffè viene prodotto attraverso cooperative locali che coltivano il caffè secondo criteri di non sfruttamento della mano d’opera.
I sacchi arrivano al Laboratorio AltreMani attraverso l’importazione del caffè per l’impresa sociale Anna Caffè, impresa che rispetta tutti quei parametri etici del riconoscimento del lavoro del coltivatore e di cui la Cooperativa Convoi Onlus ha una quota sociale. La realizzazione di questo inedito modello avviene nel laboratorio Altremani di Sesto Fiorentino, dove i lavoratori selezionano e tagliano i pezzi che occorrono per fare delle shopper che poi vengono assemblate ed impreziosite con rivestimento interno di tessuti fantasia in cotone la cui provenienza è comunque dallo scarto del tessile di Prato.
La shopper Juta è stata proposta per la stagione estiva 2022 e il lancio ha previsto la realizzazione di 100 pz per poi essere subito raddoppiato vista la risposta dell’acquirente.