Una delle cose che più mi affascina dei prodotti di moda, è la loro storia. Molti di essi come sappiamo, e come succede spesso per le grandi invenzioni, nascono da un intuizione oppure dalla necessità, coniugata alla capacità di scelta della persona che ne capisce i punti di forza riuscendoli, con il tempo a valorizzarli e farli conoscere a tutti. Possiamo fare innumerevoli esempi di questo, basti pensare alle giacche Barbour, che i reali inglesi hanno contribuito a diffondere, insieme a molte star. Per questo autunno/inverno, ho avuto la possibilità, durante alcuni viaggi, di testare e apprezzare vari prodotti in ottica di utilizzo nella stagione che segue la nostra amata estate mediterranea.
Fra di essi, penso di aver veramente trovato il brand che fa per me che si chiama: Baracuta.
Famosissimo per la Giacca Harringotn G9 e il tartan della casa Fraser, che si trova al suo interno, reso celebre da icone di stile come Steve McQueen, è diventato un capo di praticità e stile allo stesso tempo, icona del British Style, e diventato anche un po italiano, in quanto l’azienda è stata acquisita dalla WP Lavori In Corso di Bologna, una sicurezza in questo campo, già nota per la distribuzione italiana del marchio Barbour, che valorizza in una maniera a dir poco eccellente. Ho indossato molti G9 e vi garantisco che è una sicurezza, ma questa volta voglio parlare di un prodotto più classy : il Wool Paul Coat. Fatto in principe di galles dell’azienda Abraham Moon English Wool, questo cappotto si distingue per innumerevoli pregi. Anzitutto presenta i classici segni dimostrativi di Baracuta, come sul retro una parte di tessuto rialzato, che permette all’acqua di scivolare sul tessuto. Oltre a questo, possiamo ritrovare i bottoni coperti, classico particolare dello stile British, ed il tartan interno. Io ho scelto il colore grigio poiché si adatta a tutte le necessità di città e di campagna al tempo stesso. Da poter mettere sia con un Tweed che con un abito formale, risulta essere un capo poliedrico, oltre che di uno stile intramontabile. Questi sono i capi su cui conviene investire, e che magari nel tempo, passeranno di generazione in generazione, mantendosi di alta qualità, e facendoci fare, anche in termini di sostenibilità, sia finanziaria sia ambientale, bene, spendendo in meno prodotti magari, ma concentrando in essi più risorse.
Altri modelli da consigliare per questo A/I del brand sono, l’intramontabile trench G 12, una sorta di ombrello più che trench. Veramente un alleato contro qualsiasi condizione meterelolgica avversa, e il New Wool Herringbone, anch’esso un prodotto di grande valore, in lana elasticizzata, che permette di trovare un comfort unico, con un tocco vintage, ed uno stile che rispecchia i valori e la filosofia del brand.
Info:
www.baracuta.com
https://www.baracuta.com/it/products/baracuta-blend-wool-bal-coat-brcps0887ut2550-163
https://www.baracuta.com/it/products/baracuta-wool-paul-coat-breps0906ut2551-1631
https://www.baracuta.com/it/collections/g12-jacket