Connect with us

Sfilate

MFW – VIVETTA Fall/Winter 24

Published

on

Un’atmosfera intima. Voci di donne che si rincorrono, mentre creature magiche, di raffinata vanità, si aggirano tra le sale. Interno non più giorno, quasi notte. In un tempo sospeso, sono il momento di preparativi che precede una festa, una sala nascosta da trucco e l’eleganza segreta di un ballo privato dai tratti surrealisti a definire il mondo di fascinazioni di Vivetta. Muovendosi per le stanze di Cavoli a Merenda, suggestivo spot milanese eletto a location, la FW24 firmata Vivetta pensa a una palette pulita che dai neri profondi indaga nuance crema e accenti scarlatti. Per una collezione di corte silhouette che si allungano appena per rifiutare ogni omologazione, pur non rinunciando a un’allure senza tempo. I tessuti sono ricchi, l’effetto rasato della duchesse dà nuova interpretazione della raffinatezza squisita delle sartorie d’antan, tra applicazioni luminose di pietre e cristalli. Ecco un mood lingerie di chiffon trasparenti che lasciano immaginare graziosi pagliaccetti. Top e shorts in crêpe de chine scivolano sul corpo, rifiniti da pizzi preziosi. Gli stessi che corrono come rouches inaspettate nei suit dal gusto classico. Riprendendo l’esercizio di dualismi caro alla stilista, compaiono infatti elementi a contrasto, declinati anche in forme e materiali tipici del guardaroba maschile, come l’abito giacca-pantalone e il pied-de-poule di lana. Che poi abbracciano quel decorativismo romantico di fiocchi e rose che eleva l’ordinario.

Una rosa è una rosa è una rosa. L’idea è nella tautologia vestimentaria come ripetizione ipnotica della rosa che Vivetta trasforma in diafora e mentre ripete il fiore come oggetto, ne amplia il significato. Quando sfilano boccioli selvatici da herbarium e ramage come ricami, a ogni nuova rosa compare l’idea che il senso del discorso si faccia più grande, misterioso. La prima rosa è il petalo e la sua spina. La seconda forse è già il delicato e il femminile, il puro e il lezioso. Ma Vivetta scrive soltanto “rosa”, offrendo alle sue donne la libertà di riempire quell’immagine di letture e sentimenti a loro vicini. Nel viaggio della rosa, un print come firma di Vivetta flirta con il collage. È una stampa che gioca con il suo tradizionale percorso di “making of” elevandolo a prodotto finito, perché la preparazione è un’arte, è già arte. E nell’accostare e incollare elementi figurativi tra loro diversi nel tempo e nello spazio, disegni a mano e fotografie, Vivetta scatena le facoltà visionarie. Rosa è la gentilezza di una mano che trattiene uno stelo e la sua corolla. Rosa è una bocca, una farfalla, la sensualità di una ciliegia, il nodo morbido di un fiocco dolce.

Fanno eco alla FW 24 i nuovi preziosi. Realizzati a mano da esperti artigiani, moderni monili riprendono il tema di mani intrecciate che diventano persino occhiali dal realismo magico. Maliziosi con garbo e ironia, i gioielli ritornano poi, senza soluzione di continuità, a quell’emblema di prosperità e forza generativa rappresentato dall’elemento fallico come portafortuna su pezzi apotropaici. Ai piedi, l’ode è al bon ton del fiocco come elemento femminile e retrò. Moltiplicato nei bijoux e negli headpiece, il decoro arriva doppio in Mary Jane, slingback e modelli flat. Come fosse un piacevole errore di un prototipo lasciato sfilare, di una scelta ancora aperta su quale dimensione del bow prediligere. E soprattutto, trasposizione di quel momento speciale di ‘making of’ su cui Vivetta accende oggi i riflettori.

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 4 =

Sfilate

Chiara Boni Le Petite Robe -SS 2025

Published

on

Se mi chiedessero sotto quale cielo la mente umana ha sviluppato al meglio alcuni dei suoi doni più preziosi, ha riflettuto più profondamente sui più grandi problemi della vita e ha trovato soluzioni, indicherei l’India”. –
Max Müller

Un meraviglioso viaggio attraverso il continente indiano.

Per la stagione Primavera/Estate 2025, CHIARA BONI La Petite Robe intraprende un viaggio avventuroso, ma chic, attraverso l’India trovando ispirazione nel ricco e splendido patrimonio culturale del Paese e nella sua natura rigogliosa.

Tonalità speziate e terrose, come il giallo zafferano, il pesca, l’arancio e il tabacco, trovano posto accanto a vivaci sfumature di acquamarina, turchese, smeraldo e rosa, che evocano le gemme preziose e opulente di Jaipur.

La tradizione della stampa woodblock, tipica dell’India, ispira i vivaci motivi grafici, mentre antichi motivi di scialli ritornano nelle stampe paisley. Fiori lussureggianti sono resi con un appeal artistico, aggiungendo un tocco femminile e giocoso.

Mentre il tessuto in jersey, elastico e compatto, caratteristico del brand, rimane al centro della collezione, – anche stampato in modo da imitare il lino e il suede, – questa stagione il marchio introduce una serie di nuovi tessuti.

Un leggero cotone elasticizzato con finitura tecnica viene utilizzato per camicie e completi dal look safari, mentre un altro cotone stretch, ispirato all’abbigliamento da lavoro, è impiegato per impeccabili tailleur arricchiti da impunture grafiche.

Il cotone elasticizzato è anche il protagonista della capsule The Great White Shirt, che include una selezione di camicie impreziosite da fiori 3D.

Trasmettendo estrema fluidità e leggerezza, lo chiffon viene impiegato per abiti eterei, mentre abiti drappeggiati con un vibe anni Settanta sono realizzati in una lycra simile alla seta o in jersey leggero.

Aggiungendo scintillio alla collezione, i modelli arricchiti da paillettes o in lurex sono pensati per ballare sotto al cielo stellato nelle notti indiane.

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Sfilate

ARTHUR ARBESSER_SS 25

Published

on

Perché continuare a ideare nuovi vestiti? È una domanda che ci poniamo continuamente in studio.
Il “problema” è che, attraverso i colori, le stampe e i tessuti, percepiamo una grande gioia, apparentemente infinita. Sarebbe quindi davvero molto di!cile rinunciare alle idee, smettere di creare nuove collezioni e storie.
Ci sembra invece più giusto lavorare su collezioni il più piccole e compatte possibile, immaginandole come un messaggio gentile, intimo e completamente svincolato da pensieri legati al marketing.
Essere una realtà piccola, ma indipendente, regala un impagabile senso di libertà e conferma la possibilità di mantenere il “fare vestiti” una passione-progetto, genuina e giocosa, che non danneggi o invada eccessivamente l’ambiente circostante.

Come sempre, ci sediamo insieme in studio e pensiamo a una storia.
Come spesso accade, l’ispirazione viene dalle persone che ci circondano. Questa volta le mani a”usolate ed espressive del nostro stagista Francesco sono diventate il punto di partenza. Le abbiamo fotografate e, successivamente, trasformate in una stampa.

Sono le mani l’elemento chiave della collezione Spring25. Le mani possono raccontare molto: attraverso la creazione e l’espressione, il contatto fisico, i piccoli gesti o gli atti di gentilezza, come regalare un fiore.

Le mani della Spring25 non si limitano a un semplice tessuto: vogliono rappresentare la capacità di plasmare attivamente il mondo.

Una classica grafica vichy, astratta e a spina di pesce, rimanda al più tradizionale degli immaginari domestici – ricorda forse un canovaccio da cucina o il parquet con intarsi in legno delle case dei nonni, ma attraverso giochi di trasparenze con il tulle, mussole di cotone increspate e minuscoli plissé sovrapposti, queste grafiche apparentemente conservatrici rinascono.
Il tffetà, dall’aspetto elegante e regale, viene utilizzato per piccoli top estivi, abiti a colonna in plissé o grandi gonne da ballo, rifinite però con una comoda fascia elastica in vita.

Il cotone giapponese gessato, in bianco e nero, rappresenta invece, all’interno dei colori e dei movimenti vivaci della collezione, una pausa piacevole e lineare.
Vecchie fiches da poker colorate sono diventate gioielli, mentre cappelli e scarpe sono stati realizzati con vecchi tessuti per tende.
Questi esperimenti, quelli del nostro laboratorio creativo e ingenuo, sono qualcosa che ci sta particolarmente a cuore.
La moda è ormai un’industria dove numeri e dimensioni sembrano essere ciò che più conta, ma per noi il piccolo è giusto, il piccolo è saggio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Sfilate

MFW – Sportmax Primavera-Estate 2025

Published

on

La collezione SS25 è dedicata alla maestria artigianale di Sportmax. Un esercizio di intuizione e precisione, innovazione e rigore, questa collezione celebra il processo creativo e la versatilità innata che definisce Sportmax.
Volumi spontanei che avvolgono il corpo, le silhouette esplorano una fluidità scultorea che unisce expertise e funzionalità.

Nel cuore della Pinacoteca di Brera, questa collezione trova una risonanza unica che la lega ai ricchi e stratificati patrimoni dell’arte italiana. Un rifugio per aspiranti artisti e maestri allo stesso tempo, la sua arena di sculture centenarie si affaccia sulla passerella bianca in un attrito tra massimalismo e minimalismo che rivela il tono mutevole della narrativa Sportmax.
Mentre il flusso di silhouette monocromatiche riempie lo spazio, una paletta erosa di tonalità minerali – acquamarina, sabbia, quarzo citrino, rubino – illuminano la processione di ensembles bianco e nero, riecheggiando i dettagli decorativi del cortile neoclassico.

In un unico colpo di mano scultoreo, maglie architettoniche dal taglio morbido emergono dalle curve del corpo e abbracciano il suo movimento. In tutto ciò, trasparenze asimmetriche e giochi di layering creano un’energia ottica che vivifica il suo linguaggio. Accostati ai polsini e orli allungati, una serie di accessori prismatici e ricami di cristallo evocano la libertà di un corpo in movimento.
La Soffy bag, una morbida borsa a forma di cuscino, con la caratteristica chiusura a “S”, fa il suo debutto in passerella in nuovi colori.
Da capispalla strutturati, a classici in denim o abiti in pelle, la dedizione ai tessuti leggeri e malleabili esprime le evoluzioni tecniche al centro del nuovo guardaroba Sportmax.

In un inno alla primavera, scollature e spacchi profondi rivelano una femminilità audace. Basata su un rinnovato vocabolario di forme, texture e colori, la collezione invita all’infinita sensualità dell’essenziale.

Make up: Yadim Carranza
Hair: created by Olivier Schawalder with WELLA
Music: Teho Teardo

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Trending