Mood Town

I musei d’arte più interessanti da visitare a New York

Published

on

Chi, almeno una volta nella vita, non desidera visitare New York, la città più anticonformista d’America, dove i sogni possono trasformarsi in realtà e le ambizioni trovare nuovi orizzonti?

Questa è, del resto, una delle tante immagini con cui la Grande Mela viene mostrata all’interno di film, libri e narrazioni di vario genere. I monumenti da vedere in occasione di una vacanza o di un viaggio di lavoro sono davvero tanti e persino chi ci vive da anni rimane ogni volta sorpreso dal fascino della metropoli.

Oggi vi portiamo alla scoperta di NYC attraverso uno sguardo diverso: quello offerto dai suoi musei d’arte. Ma non perdiamo altro tempo, vediamo insieme quali sono i più interessanti!

Museo Guggenheim

Il primo museo sui cui desideriamo soffermarci è il Guggenheim, uno dei più famosi d’America e del mondo, grazie alla collezione sorprendente di capolavori dell’arte moderna e contemporanea.

Magnifica la struttura, facilmente riconoscibile: la forma cilindrica denota una grandezza minore alla base e all’esterno presenta un nastro bianco che funge da cornice. Ospita al suo interno una pinacoteca che risulta anch’essa un’opera d’arte.

Siccome le file possono essere importanti, visto l’interesse che ruota intorno a questo polo culturale, è consigliabile prenotare i biglietti per Solomon R. Guggenheim Museum prima della partenza, cosa che è possibile fare online tramite smartphone, tablet o pc, risparmiando tempo prezioso.

Il museo detiene la proprietà di circa 7.000 opere, che però non sono mai esposte contemporaneamente; vengono fatte ruotare. Oltre alla collezione permanente, non mancano le mostre periodiche degne di nota. Tra gli artisti in catalogo segnaliamo nomi del calibro di Cézanne, Gauguin, Picasso, Manet, Chagall, Kandinskij e molti altri ancora.

MET (Metropolitan Museum of Art)

Un altro museo imperdibile a New York, per chi ama l’arte e la cultura, è indubbiamente il MET o Metropolitan Museum of Art, tra i più imponenti, belli e maestosi della Grande Mela e del mondo.

Si sviluppa lungo una superficie di circa 190.000 mq ed è situato nel lato orientale di Central Park. Il MET è talmente ampio che è preferibile fare una cernita in anticipo di cosa vedere, non diversamente da quanto avviene quando ci si reca in visita al Louvre di Parigi, per fare un paragone.

Il museo è suddiviso in 4 piani, a cui ne va aggiunto un quinto che ospita una terrazza panoramica. Quelli di maggior interesse sono il primo e il secondo piano, dove si estende la quasi totalità delle collezioni.

Le opere provengono da tutto il mondo e sono suddivise secondo aree tematiche; il criterio prevalente è quello della provenienza geografica e dell’epoca storica.

Sarà possibile ammirare capolavori incommensurabili dell’Arte Egizia, dell’Arte Asiatica e dell’Arte Europea. Tra le opere dei Maestri del Vecchio Continente segnaliamo quelle di Cézanne, Monet, Vermeer, Van Gogh, Rembrandt e diversi altri ancora.

MoMa (Museum of Modern Art)

Siamo arrivati a uno dei “pezzi forti” di questa nostra carrellata sui musei d’arte più interessanti di New York. Parliamo del MoMa, il Museum of Modern Art, il più celebre di tutto il mondo: 6 piani di capolavori che vedere dal vivo è una grande emozione.

Qui trovano spazio le opere di artisti del calibro di Picasso, Van Gogh e Warhol, non solo dipinti, ma anche sculture. Inoltre, il MoMa è teatro di diverse mostre temporanee dal valore incommensurabile: non a caso il numero di quanti si recano in visita ogni anno supera i 2,5 milioni.

Come per gli altri musei, il consiglio è quello di sapere prima di essere arrivati cosa vedere e acquistare il biglietto in anticipo, così da entrare agevolmente senza perdere tempo prezioso in fila.

3 opere da non perdere al MoMa

Per darvi idea di cos’è il MoMa, abbiamo selezionato 3 opere che lo rappresentano:

  • La notte stellata di Van Gogh. Uno dei lavori più emozionanti e rinomati dell’artista. Mostra il cielo che, vivace e stellato, fa da cornice a Saint Rémy, dove Vincent si trovava presso l’ospedale psichiatrico. Un capolavoro assoluto.
  • Campbell’s Soup di Warhol. Un’opera che è su tutti i libri d’arte, innovativa e originale, simbolo della Pop Art. Raffigura la zuppa in scatola Campbell, alla base dell’alimentazione americana nel periodo in cui è vissuto l’artista. Il messaggio è ambiguo e fa riflettere sul consumismo e sui valori della società americana dell’epoca.
  • La danza di Matisse. Questa è la prima versione del celebre quadro e risale al 1909, una bozza preliminare del quadro definitivo, conservato invece all’Ermitage di San Pietroburgo. Non significa che sia però meno affascinante.

Molti altri sarebbero i capolavori da segnalare quando si parla del MoMa, tutti all’altezza della sua fama.

Altri musei d’arte da non perdere a New York

I musei su cui ci siamo soffermati maggiormente sono i più importanti della Grande Mela: quelli che gli appassionati d’arte non perdono assolutamente.

A essi è possibile aggiungerne diversi altri, a cominciare dal Met Cloisters, inaugurato nel 1938 e dedicato interamente all’arte e alla cultura medievale. La struttura si trova a Nord di Manhattan e include 5 chiostri medievali, sapientemente integrati nell’impianto contemporaneo attuale.

Segnaliamo anche la Frick Collection, una collezione privata di sculture e dipinti che comprende lavori di Turner e Vermeer, e il Whitney Museum of American Art: realizzato a partire dalla collezione di Gertrude Vanderbilt Whitney, ora si trova in una nuova sede che porta la firma di Renzo Piano; la collezione permanente, da sola, vanta 23.000 pezzi.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending

Copyright © 2016 Daily Mood. Tutti i diritti sono riservati - Testata giornalistica di TMedia Digital Srl - P. IVA IT04017360167 - Autorizzazione del Tribunale di Bergamo n° 15 del 03/06/2015
Direttore Responsabile E. Mariani | Daily Mood: Tel. 035.243560 - 0350383400 | redazione@dailymood.it