Connect with us

Mood Town

Estate in viaggio: scoppia la “Malta-mania”

Published

on

Il 2023 di Malta è stato un anno magico che ha visto l’Isola superare i livelli del periodo pre pandemia con oltre 3 milioni di presenze (+8,3% rispetto al 2019). Una meta sempre più amata dagli italiani che nello scorso anno hanno superato i britannici per numero di presenze. Prima in Europa per crescita di notti passate, Malta conquista i turisti con il suo mare limpido e le sue città ricche di storia. Numeri che fanno bene anche all’economia del Paese mediterraneo visto che l’anno scorso i turisti hanno speso quasi 3 miliardi di euro.

Un altro record registrato da Malta riguarda il numero di notti passate dai turisti nelle strutture ricettive: secondo i più recenti dati Eurostat, nel 2023 Malta, insieme a Cipro, risulta essere la destinazione con la più alta crescita di notti passate dai turisti (oltre il 20%). “Malta, con la sua capacità di unire incredibili meraviglie naturali e capolavori storici, è da sempre una meta amata dai turisti di tutto il Mondo e Italiani che qui si sentono come a casa. È una destinazione con una precisa identità e un significativo potenziale di crescita per il nostro brand. Le linee nostre linee di sviluppo leisure e MICE sono ormai consolidate e, grazie a questo nuovo ingresso, varcano i confini nazionali” ha dichiarato Sara Digiesi, CEO di BWH Hotels Italia & Malta, il gruppo alberghiero che ha recentemente inaugurato il Best Western Premier Malta.

La passione dei turisti si traduce ovviamente anche in termini economici. Nel 2023 i viaggiatori giunti a Malta hanno speso quasi 3 miliardi di euro per una spesa pro capite di 898 euro e, secondo i dati di Statista, il mercato del turismo maltese dovrebbe raggiungere, nel 2029 i 3,5 miliardi di dollari statunitensi crescendo, dal 2024, di oltre il 50%. Una forte spinta per un paese che, secondo le previsioni della Commissione Europea, registra la più forte crescita economica tra i paesi UE.

La Malta-mania coinvolge anche Hollywood visto che l’isola è stata teatro del set di “Gladiator 2”, il sequel del film del 2000 con protagonista Russel Crowe che stavolta vede nel cast attori come Pedro PascalPaul MescalDenzel Washington e Joseph Quinn. Le star ne hanno approfittato anche per visitare le bellezze del luogo. Ad avere un forte legame con la perla del Mediterraneo è James Bond, prima di tutto perché il suo autore Ian Fleming amava volare a Malta per trascorrere le vacanze poi perché nel film “La spia che mi amava” la famosa scena finale con l’iconico bacio appassionato tra Roger Moore e Barbara Bach all’interno di una capsula sottomarina è stata registrata proprio al largo delle coste maltesi.  La scorsa estate Malta ha ospitato anche Christina Aguilera che con il suo concerto ha chiuso l’Europride 2023 nella capitale La Valletta, mentre lo scorso aprile è stata Ilary Blasi a concedersi una pausa relax insieme alla figlia più piccola Isabel e al nuovo compagno Bastian Muller.

Ma perché proprio Malta? Ecco 10 motivi che spiegano perché l’isola sta diventando sempre di più una località di tendenza:

  1. Mare e spiagge:tra le spiagge imperdibili non si può non citare la Baia di San Paolo con la sua acqua cristallina e Golden Bay con la sua sabbia dorata.
  2. Clima:Malta può considerarsi una meta ideale in qualsiasi periodo dell’anno. Il caldo in estate non è mai afoso e il clima mite invernale permette di visitare piacevolmente l’isola.
  3. Storia:da questa perla del Mediterraneo sono passati Fenici, Romani, Arabi, Normanni, Cavalieri di San Giovanni e Britannici. Un mix di culture che si riflette nell’architettura e nelle tradizioni dell’Isola.
  4. Set cinematografici:oltre al già citato Gladiatore, a Malta si possono ripercorrere i luoghi che hanno fatto da set a opere come “Il trono di spade”, “Troy” e “Popeye”.
  5. Facile da esplorare:Malta è facilmente esplorabile, merito delle distanze brevi e dei mezzi di trasporto molto efficienti. Questa la rende una meta adatta anche per un weekend.
  6. Siti archeologici:i templi megalitici di Ħaġar Qim e Mnajdra sono solo alcuni degli incredibili siti archeologici dell’Isola che lasciano senza fiato i turisti per la loro maestosità.
  7. Attività per la famiglia:l’Esplora Interactive Science Centre è particolarmente amato dai più piccoli che potranno provare in prima persona diversi esperimenti interattivi. Da non perdere anche il National Aquarium.
  8. Vita notturna:l’Isola è in grado di accontentare tutte le età. Dai pub tanto amati dai turisti inglesi alle discoteche aperte fino a tarda notte. Tanti anche gli eventi e i festival presenti durante l’anno.
  9. Cibo:la cucina maltese fa unire i sapori della cucina europea e mediterranea alle specialità arabe. Da assaggiare la Ftira, il pane diventato patrimonio Unesco, i pastizzi ripieni di ricotta o piselli e l’aljotta, una zuppa di pesce di scoglio.
  10. Accoglienza: i maltesi sono rinomati per la loro accoglienza calorosa, la loro ospitalità e gentilezza. Sempre pronti a far sentire a proprio agio chi visita il Paese.
  11. A dare ulteriori motivi di fascino a questa meta, è il calendario di eventi: una lunga sequenza di appuntamenti che si snoda lungo l’intero arco dell’anno, ma che diventa irresistibile d’estate.

Partiamo dalle proposte musicali di richiamo internazionale. Il 26 giugno arriva a Malta il Tour di Ed Sheeran che si esibirà al Ta’ Qali National Park. Il Malta Jazz Festival porterà sulle isole dall’8 al 13 luglio molti grandi nomi e tanti appassionati di jazz.

Il 16 luglio, come ogni anno, torna Isle of MTV, il più grande concerto gratuito estivo, che quest’anno vedrà tre top headliner: RAYE, DJ Snake e Nelly FurtadoIsle of MTV è anche l’evento di apertura della Malta Music Week che fino al 21 luglio ha in programma numerosi altri appuntamenti, tra cui beach e pool party e dj set con artisti di fama mondiale.

World Club Dome – Island Edition è un grande festival dedicato alla musica dance e techno che è già stato definito uno dei 10 migliori appuntamenti mondiali del genere e che quest’anno, dal 2 al 4 agosto, darà spazio ad una line up eccezionale (Bob Sinclair, Morten, Nervo, Pan Pot, Salvatore Ganacci, Stella Bossi).

Giusto il tempo di riprendersi per poi ricominciare a scatenarsi dall’11 al 18 agosto con i concerti del Summer Daze Festival che faranno ballare il pubblico con le esibizioni di Sam Smith, Becky Hill e Shaun Farrugia (solo per citarne alcuni). In contemporanea, dal 13 al 16 agosto, si terrà il Glitch Festival, un’altra occasione di incontro per gli amanti della musica elettronica che anche quest’anno organizzerà l’opening party nella straordinaria cornice dei bastioni di Valletta.

Tra gli appuntamenti culturali estivi segnaliamo dal 22 al 30 giugno il Mediterrane Festival, il festival cinematografico di Malta che precederà di circa un mese il Dance Festival Malta organizzato dal 25 al 28 luglio.

Sempre di grande successo anche gli appuntamenti dedicati all’enogastronomia: dal 19 al 23 giugno il Malta International Wine Festival avrà luogo agli Argotti Gardens di Floriana, mentre potrete partecipare al Delicata Wine Festival dal 9 all’11 agosto negli Upper Barakka Gardens a Valletta.

Maggiori info su: www.visitmalta.com

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 + otto =

Mood Town

I 5 buoni motivi che fanno di Monaco la destinazione perfetta per un’estate indimenticabile

Published

on

Il Principato è un piccolo angolo di paradiso affacciato sulle acque cristalline del Mediterraneo che promette una vacanza fatta di esperienze culinarie uniche, tradizioni locali, mostre imperdibili, una vivace vita notturna da celebrare con brindisi fino all’alba.

Il Principato di Monaco, Best European Destination 2024 e una delle mete più affascinanti e glamour del Mediterraneo, è pronta ad accogliere i turisti di tutto il mondo e a guidarli nella scoperta delle sue meraviglie estive. Con una combinazione unica di lusso, cultura, paesaggi mozzafiato e intrattenimento, Monaco si pone l’obiettivo di regalare esperienze indimenticabili. Ogni anno, il gioiello monegasco rinnova il suo fascino con nuovi eventi, mostre – quest’anno da non perdere assolutamente Turner, the Sublime Legacy organizzata ed esposta dal Grimaldi Forum Monacodal 6 luglio al 1° settembre – e festival che attraggono un pubblico internazionale.

Ecco i cinque buoni motivi per visitare il Principato di Monaco quest’estate:

Immergersi nelle diverse sfumature di blu: la prima reason why ci porta a Larvotto, complesso balneare che presenta le caratteristiche acque blu scintillanti del Mediterraneo e dove i monegaschi amano passare le loro giornate in spiaggia, tra una tintarella, un tuffo e una pausa pranzo. Ma il colore cristallino non si ferma a quello del mare: molti hotel del Principato vantano piscine straordinarie, come quelle del Fairmont Monte-Carlo, con una splendida vista sul mare, e del Nikki Beach, con i suoi vivaci DJ set e l’irresistibile atmosfera di festa. Il Monte-Carlo Bay Hotel & Resort, invece, è impreziosito dalla laguna dal fondo sabbioso, unica nel suo genere in Europa. Infine, c’è l’Odyssey al Métropole Monte-Carlo, una splendida location progettata da Karl Lagerfeld, un’oasi di tranquillità nel cuore della vivace città.

Gustare la cucina d’eccellenza: la gastronomia monegasca è un viaggio nel gusto, dove i sapori di ogni angolo del mondo incontrano l’eccellenza culinaria dei più grandi chef. Il leggendario Café de Paris propone la più raffinata cucina francese in un ambiente Belle Epoque appena rinnovato; mentre l’Amazónico Monte-Carlo, inaugurato ad aprile, offre un’esperienza tropicale con la migliore cucina latino-americana in una vibrante atmosfera di festa. Sempre nel quartiere Monte-Carlo, per coloro che desiderano vivere un’esperienza iconica, il rinomato Louis XV-Alain Ducasse dell’Hôtel de Paris, con le sue tre stelle Michelin, utilizza i migliori prodotti locali, abbinati alle eccezionali annate che si trovano nelle favolose cantine dell’hotel; e per concludere il Nobu, noto brand internazionale, che negli spazi del Fairmont ha saputo reinventare la cucina giapponese con tocchi peruviani. Al Porto di Fontvieille, il Beef Bar è il posto giusto per gli amanti della carne, con piatti che promettono un’esperienza culinaria unica.

Divertirsi nelle lunghe notti estive: a Monaco non c’è niente di meglio di una serata all’aperto per entrare in modalità festa. Per un’esperienza locale, il divertimento può iniziare allaBrasserie de Monaco, per gustare uno o due bicchieri di birra artigianale prodotta direttamente dalla struttura e lasciarsi trasportare da un’atmosfera più rilassata e informale. LaNote Bleue, a Monaco-Ville, offre intrattenimento musicale dal vivo in riva al mare e il Maona Monte-Carlo, un locale festoso ed effervescente, propone un’offerta gastronomica fresca e di qualità caratterizzata da un’identità monegasca distintiva. Per gli affezionati, una tappa al classico Casino de Monte-Carlo, dove i personaggi più chic si recano per trascorrere serate indimenticabili, è d’obbligo, così come fare l’alba al Jimmy’z o al Twiga.

Vivere le migliori esperienze culturali: l’estate monegasca è ricca di eventi culturali che trasformano il Principato in un vivace polo artistico. Il Grimaldi Forum ospita ogni annoimportanti mostre estive; quest’anno riflettori puntati sul grande pittore britannico William Turner, a cui viene dedicata l’esposizione “Turner, The Sublime Legacy” in scena dal 6 luglio fino all’inizio di settembre. I visitatori del Museo Oceanografico, invece, possono immergersi nel mondo marino con un’esperienza immersiva. Parlando di musica ogni estate,l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo si trasferisce nel cuore della Cour d’Honneur del Palazzo del Principe, dove si esibisce in spettacoli unici; mentre per le serate animate, ilMonte-Carlo Summer Festival regala esibizioni emozionanti con le più grandi star del mondo, tra cui Sam Smith, Diana Krall e Lenny Kravitz.

Cedere allo shopping sfrenato: è risaputo che Monaco è un vero paradiso per gli amanti dello shopping. Dall’abbigliamento di alta moda ai gioielli esclusivi, One Monte-Carlo e il centro commerciale Métropole Shopping Monte-Carlo promettono un’esperienza di shopping al dettaglio unica e lussuosa. Nel quartiere storico di Condamine, invece, gli edifici e i negozi colorati, il vivace mercato con una grande varietà di prodotti freschi e locali, incanta cittadini e visitatori.

Per maggiori informazioni su Monaco: https://www.visitmonaco.com/it

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Mood Town

Le migliori attività gratuite (o quasi) da fare a New York City questa estate

Published

on

 

Nel 2023, New York City ha accolto 62,2 milioni di visitatori, di cui 50,6 provenienti dagli Stati Uniti e 11,6 da altri Paesi. Quest’anno si prevede una crescita degli arrivi fino a 64,8 milioni, con un incremento del 97% rispetto ai livelli record del 2019. E anche questa estate NYC sarà tappa e meta di molti turisti alla scoperta di tutte le attrattive della Grande Mela.

“Con i festeggiamenti del Memorial Day, l’estate ha preso ufficialmente il via a New York City”, ha dichiarato Fred Dixon, Presidente e CEO di New York City Tourism + Conventions, aggiungendo “Durante i mesi più caldi, le strade, i parchi e le spiagge di New York City si animano con festival gratuiti e alla portata di tutti, concerti, cene all’aperto e altro ancora. Non c’è momento migliore per approfittare di queste iniziative e scoprire il valore di una vacanza nei cinque distretti della città”.

I must dell’estate newyorkese, molti dei quali gratuiti o a prezzo calmierato, includono arte, cultura, sport e intrattenimento.

Sfuggite al caldo visitando esposizioni di rilievo internazionale nei musei della città dopo aver consultato la guida di NYC Tourism Free NYC Museums, che comprende un elenco completo delle istituzioni culturali gratuite sempre o in alcuni giorni e in specifici orari.

Godetevi gli spettacoli musicali durante tutta l’estate con SummerStage, con decine di spettacoli musicali live, gratuiti o a buon prezzo, che si svolgono nei parchi di tutti i distretti, compreso l’iconico Central Park di Manhattan.

Summer for the City torna al Lincoln Center con oltre 200 eventi, molti dei quali gratuiti o a prezzi accessibili. La programmazione comprende spettacoli musicali per bambini, proiezioni di film, stand-up comedy, laboratori, performance e altro ancora.

In onore dei festeggiamenti per il suo 20° anniversario, il Madison Square Park ha in programma una serie di mostre d’arte gratuite realizzate da quattro artisti. Quest’estate va in scena Seed, dell’artista messicana Rose B. Simpson, in programma fino al 22 settembre.

A Brooklyn, Paramount+ Movie Nights offre proiezioni gratuite ogni settimana presso McCarren Park a Williamsburg, Long Meadow a Prospect Park, Coney Island Beach e Fort Greene Park. Potete prenotare il vostro posto online e prepararvi a gustare ottimi popcorn.

Per tutto il mese di giugno NYC celebrerà il Juneteenth, che ricorda il 19 giugno 1865, giorno in cui avvenne la liberazione degli schiavi afroamericani. La rassegna gratuita Juneteenth at NYPL invita a partecipare ad eventi, letture e altre iniziative, tra cui lo Schomburg Center Literary Festival ad Harlem.

Giugno è anche il mese del Pride e a New York si celebra in tutta la città. Oltre alla Pride March del 30 giugno, tra le più grandi al mondo, sono tanti gli eventi per il New York City Pride. Per comprendere meglio la storia e l’importanza del Pride nel luogo in cui è nato il movimento moderno per i diritti LGBTQ+ si consiglia una visita al nuovo Stonewall National Monument Visitor Center, la cui inaugurazione è fissata per il 28 giugno.

Macy’s Fourth of July Fire Works, East River, Manhattan, NYC

In occasione dell’Independence Day, il 4 luglio i visitatori potranno assistere gratuitamente ai fuochi d’artificio del Macy’s Fourth of July, che si svolgeranno sul fiume Hudson. Sul lungomare di Coney Island si assiste invece al Nathan’s Famous Hot Dog Eating Contest.

La Harlem Week, che quest’anno festeggia 50 anni, è in programma dal 7 al 18 agosto e prevede musica dal vivo, spettacoli, street food e molto altro ancora.

Durante la ICC Men’s T20 World Cup, fino al 29 giugno, gli appassionati di cricket potranno guardare le partite su un maxischermo, grazie ad una serie di eventi gratuiti all’aperto presso la North Oculus Plaza a Lower Manhattan.

Alcune delle più grandi squadre di calcio del mondo si sfideranno quest’estate durante i tornei CONMEBOL Copa América e UEFA EURO. Se non riuscite ad assistere di persona a un incontro, molti locali in città trasmetteranno le partite su maxischermi. Tra questi, Football Factory at Legends e Soccer Republic at Bar 43.

Torna anche Open Streets, con più di 130 aree chiuse al traffico nei cinque distretti, che consentono a pedoni e ciclisti di godere dello spazio pubblico. I dettagli del programma Summer Streets saranno annunciati a breve.

E per esplorare a piedi NYC niente di meglio che la app PlaceChase, che prevede una divertente caccia al tesoro.

Ristoranti e shopping

Per gli amanti del buon cibo e dello shopping, dal 22 luglio al 18 agosto tornerà anche la NYC Restaurant Week®, la settimana dedicata ai ristoranti, con centinaia di posti in tutta la città che offriranno menù a prezzo fisso. L’elenco completo dei ristoranti aderenti verrà comunicato il 6 luglio.

Il Grand Bazaar, invece, è un mercato settimanale di vendita al dettaglio nell’Upper West Side di Manhattan, con bancarelle di artisti indipendenti, artigiani, commercianti di vintage/antiquariato e molto altro ancora. Gli eventi speciali di quest’estate includono il Summer Brunch & Shop a tema Pride il 30 giugno e il NYC Summer Vintage Bazaar il 14 luglio.

Infine, per chi ama andare alla scoperta di cibi inediti e specialità da gustare, Industry City, quartiere nel quartiere situato a Sunset Park, Brooklyn, ospita ristoranti, birrifici, distillerie e una food hall giapponese e organizza tour ed eventi da non perdere durante i mesi estivi.

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Mood Town

Estate 2024: gli italiani non hanno soldi per andare in vacanza

Published

on

I costi relativi alle ferie estive 2024 hanno avuto un incremento tra il 15% e il 20% rispetto allo scorso anno, come testimoniano i prezzi aumentati relativi a voli, viaggi in nave, stabilimenti balneari e alberghi. Ecco la situazione delle ferie degli italiani e qualche consiglio per risparmiare, almeno sui voli aerei.

Vacanze estive nel 2024: i numeri
Analizzando i dati del Crc, ovvero il centro di formazione e ricerca sui consumi, ben il 33% degli italiani resterà a casa durante le vacanze estive, proprio a causa del rincaro dei prezzi su tutto ciò che è legato alle spese di viaggio e alloggio.

Nello specifico, l’analisi dei numeri raccolti mette in evidenza che per un soggiorno di una settimana nelle località di mare in alta stagione, il costo medio per una famiglia è aumentato del 19,6%.

In più, anche i costi dei trasporti sono aumentati, come ad esempio la spesa per il viaggio in traghetto da Genova a Porto Torres, rincarata di quasi il 2%. Percentuale che non è minimamente paragonabile all’incremento dei prezzi riguardo ai voli: un biglietto di andata e ritorno da Milano a Brindisi viene a costare il 15% in più rispetto al 2023, mentre un volo da Roma a Olbia registra un aumento del 15,5%.

Come risparmiare sui biglietti aerei
Purtroppo succede spesso, appena si decide di cercare su Internet dei biglietti per una precisa destinazione, ora dopo ora il prezzo per la meta desiderata aumenta.
Questo fenomeno è chiamato “dynamic pricing“, si tratta di una tecnica utilizzata dalle compagnie aeree allo scopo di incrementare il costo di specifici voli quando questi vengono cercati ripetutamente dalla clientela.

Al fine di evitare tutto ciò, è possibile tentare queste due strade:

1. Effettuare prenotazioni con VPN: Utilizzare una virtual private network consente di prenotare voli nascondendo tutte quelle informazioni che le compagnie aeree sfruttano per incrementare il prezzo dei biglietti, come ad esempio l’indirizzo IP. Inoltre, dopo aver scaricato e installato una delle migliori app vpn facendosi consigliare dagli esperti, sarà possibile crittografare i dati privati, ovvero nascondere le proprie attività web, evitando in questo modo la condivisione di comportamenti e informazioni personali alle compagnie aeree.
2. Skiplagging: Lo skiplagging è una strategia che consiste nel prenotare un volo con almeno uno scalo senza completare l’intero viaggio previsto dalla compagnia aerea. In sintesi, se l’obiettivo è viaggiare dalla città A alla città B, ma i prezzi per i voli diretti sono eccessivamente costosi, è possibile cercare un volo più economico che porti dalla città A alla città C, ma che abbia uno scalo nella città B. In questo modo si arriva a destinazione risparmiando denaro, evitando inoltre di concludere l’intero itinerario di volo.

Volare durante i giorni meno richiesti della settimana, come martedì o mercoledì, inoltre, spesso comporta costi più bassi. Utilizzare motori di ricerca per confrontare diverse compagnie aeree e iscriversi a newsletter o notifiche di offerte può aiutare a scovare promozioni. Infine, viaggiare leggeri, evitando il bagaglio da stiva, permette di evitare costi aggiuntivi.

Utilizzando queste tecniche di prenotazione relative ai biglietti aerei sarà possibile risparmiare e finanziare nuove vacanze, sempre mantenendo la giusta soglia di attenzione riguardo ai prezzi dei voli.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Trending