Fanno venire voglia di assaggiarli, scatenano i sensi provocando l’acquolina in bocca e risultano davvero irresistibili. Ma sono “solo” eau de toilette. D’altro canto, il significato di profumi gourmand è proprio questo e si tratta di prodotti per veri e propri buongustai che desiderano avere addosso le essenze del caramello, del cioccolato o della vaniglia.
Cosa si intende per profumi Gourmand?
I profumi gourmand sono dunque fragranze che hanno come base componenti di norma alimentare: la celebre fragranza Bianco Latte di Giardini di Toscana, ad esempio, è caratterizzata da latte, miele e caramello, ma non manca il muschio bianco.
L’idea, infatti, è quella di creare un prodotto che abbia le peculiarità tipiche di una ricetta ben bilanciata che possa soddisfare l’olfatto. Non necessariamente dovrà avere sentori estremamente zuccherosi (pur se non mancano di certo), tuttavia si compone con frutta e fiori, ma anche elementi desueti quali caffè, confetto o fragola.
Possono quasi apparire in veste di profumazioni molto giovanili o addirittura infantili, ma l’abilità di chi mescola sapientemente le varie referenze fa la differenza. Il profumo gourmand diventa quindi delizioso, sbarazzino, persino sfrontato, ma con eleganza ed equilibrio.
Profumi Gourmand: i migliori brand
Oltre al già citato Giardini di Toscana, che produce essenze aromatiche e uniche fin dal 1942, tra i migliori brand spiccano persino nomi come Profumum Roma, che a dispetto del nome ha radici che affondano nei pressi di Isernia; Montale, che inserisce spesso le note speziate in fragranze unisex; ed Etro, la realtà tutta italiana che impiega elementi quali erbe e mandorle amare.
Da citare è Maison Tahité, che può offrire piramidi olfattive che ricordano il caffè della mattina e altre che sembrano le creazioni di pasticceri raffinati, con abbinamento di cacao e frutti rossi; Tuttotondo utilizza persino le castagne, mentre Nishane agli echi speziati della Turchia unisce le golosità delle praline e dello zafferano.
Non vanno dimenticati nomi come Jusset, dove si ritrovano sentori come burro e cocco, L’Artisan Parfumeur che osa con la vaniglia salata e Ligne St Barth, dagli echi indiani.
Come scegliere un profumo Gourmand?
La scelta di un profumo gourmand è già molto personale: chi predilige questi eau de toilette, di fatto vuole sottolineare un’anima giocosa, interessante e attraente. Ma i gusti si personalizzano addirittura in base alle occasioni d’uso.
Per il giorno si possono prediligere profumazioni più zuccherine e frizzanti, mentre per una serata con un tocco trendy è possibile orientarsi su note più profonde quali quelle della cioccolata.
Molti gourmand sono unisex e ciò permette a coppie e famiglie di condividerlo, a patto che siano “golosi” delle stesse cose. Spesso si opta per una o per l’altra fragranza in base a un’emozione o a un ricordo specifici.
In effetti, la peculiarità delle essenze a base di sentori alimentari è persino quella di evocare momenti felici in cui si mangiavano caramelle, zucchero filato o altre prelibatezze da bambini. Incastonare come in una perfetta sinfonia questi profumi porta a rendere davvero emozionale l’eau de toilette di tutti i giorni.