Cine Mood

Torna l’appuntamento con il Festival Cinematografico Internazionale di Sitges

Published

on

L’industria cinematografica sta cambiando. Ed anche i Festival. Anche quelli di settore. Sta per prendere il via la 57a edizione di “SITGES – Festival Internazionale del Cinema Fantastico della Catalogna” del fantasy e dell’horror che continua a scommettere sugli eventi extra offrendo sempre più iniziative rivolte ai professionisti del settore cinematografico a livello internazionale con conferenze, incontri, tavole rotonde e workshop al fine di creare sempre più “catene di valore” in questo genere di settore cinematografico. Il festival è previsto alle porte di Barcellona in Spagna,a Sitges appunto, dal 3 al 13 ottobre 2024.  Da segnalare sicuramente “horror girls”, ovvero il secondo incontro di professioniste europee specializzate ne genere di sesso femminile al fine di valorizzarne il talento in un contesto di pari opportunità e riflessione sull’horror contemporaneo.  Tra i nomi Priscilla Smith, Manon Barat e Antonia Nava , Nahikari Ipiña, Nuria Valls e Enrique López Lavigne , Lauren LaVera, Desirée de Fes e Iván Fund pltre che attrici e registe importanti del settore. Tra le tavole rotone si segnala quelle di studio sulla figura della donna in questo settore con Mònica Garcia e Massagué, Heidi Honeycutt e Victoria McCollum. Il futuro del genere fantastico ed horror si tinge quindi di rosa? Chissà. Sicuramente ampio spazio il festival lo darà all’uso della tecnologia anche con l’uso dei videogiochi nel mondo di questo genere di cinema. Il cinema oltre il cinema, insomma, sempre più lontano da un unico concetto di “effetti speciali”. Invariate le sezioni ovvero :Fantastic in Competition ufficiale, Sezione ufficiale della collezione Sitges,Sessioni speciali,Panorama,Orbita,Nuove visioni, Anima’t,Sette possibilità,X-Treme a mezzanotte,Brigadoon (sezione competitiva),Sitges Classics (retrospettive e omaggi),Documenta di Sitges,Sitges Coming Soon (teaser e trailer delle prossime uscite iberoamericane),Sitges Family (sezione non competitiva).
Il Festival di Sitges resta insomma a livello internazionale la migliore vetrina europea per questo cinema di genere dove i criteri di selezione restano quelli di creatività e tendenza horror e fantasy.

di Cristina T. Chiochia

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending

Copyright © 2016 Daily Mood. Tutti i diritti sono riservati - Testata giornalistica di TMedia Digital Srl - P. IVA IT04017360167 - Autorizzazione del Tribunale di Bergamo n° 15 del 03/06/2015
Direttore Responsabile E. Mariani | Daily Mood: Tel. 035.243560 - 0350383400 | redazione@dailymood.it