Mood Town

Giappone in Voga: Sempre più viaggiatori scelgono la Terra del Sol Levante

Published

on

Chi desidera viaggiare abbandonando il Vecchio Continente, per lanciarsi alla scoperta di una cultura e di un paese totalmente diversi, dovrebbe inserire il Giappone in cima alla lista delle opzioni. Non a caso, si tratta di una meta fra le più popolari in assoluto, e ci sono diversi motivi alla base della fama del Paese del Sol Levante. Dalla cultura millenaria alla gastronomia, passando per l’elevato grado tecnologico e la modernità delle città, senza poi dimenticare la natura ed eventi unici come la fioritura dei ciliegi (nota anche come sakura).

Giappone: cultura e modernità insieme

Le antichissime tradizioni giapponesi sono ancora vive e visibili in ogni angolo del paese. I templi zen e i santuari, come il famoso Tempio d’Oro di Kinkaku-ji a Kyoto, propongono un vero e proprio tuffo nella spiritualità di questo paese. Altri aspetti tipici della cultura nipponica sono le famose cerimonie del tè e i festival locali, ovvero i matsuri, che svariano dalla religione agli eventi storici che hanno segnato il Giappone. Alcune tradizioni sono davvero uniche, come il lancio dei cuscini in zabuton negli stadi di Sumo, il lancio del fagiolo mamemaki durante la festa del Setsubun e le note lanterne galleggianti nei fiumi durante la festa dell’Obon.

Ma la cultura millenaria del Giappone sa come andare a braccetto con la modernità, tanto da rendere il Paese del Sol Levante uno dei più tecnologici e avanzati al mondo. Metropoli come Tokyo e Osaka, per un cittadino europeo, possono sembrare quasi futuristiche. Una fusione di elementi del presente e del passato che, come detto, crea un’atmosfera unica per chi visita il Giappone. Poi, per chi desidera gustarsi entrambi gli aspetti, sono disponibili opzioni come appassionanti viaggi organizzati in Giappone, fondamentali per “condensare”e allo stesso tempo apprezzare, alcune delle più importanti meraviglie di una terra sconfinata.

Dalla gastronomia alla varietà dei paesaggi

La gastronomia giapponese entra di diritto nella lista dei motivi che, da soli, giustificano un viaggio in questo paese. La cucina nipponica viene apprezzata in tutto il mondo, e in Italia rappresenta una vera istituzione. Piatti iconici come il sushi, il ramen e il tempura, però, hanno tutto un altro sapore se gustati presso un ristorante tipico della terra del Sol Levante. Ma la vera anima gastronomica del Giappone sono le tantissime bancarelle di street food sparse in giro per le città e i quartieri. Queste ultime rappresentano l’occasione perfetta per assaporare, letteralmente, il Giappone e le sue tradizioni culinarie. Infine, la cultura giapponese ha sempre un occhio di riguardo per l’estetica, e ciò lo si nota anche in fattori come la presentazione e l’impiattamento.

Quando si parla di visitare il Giappone, poi, non si può non menzionare la bellezza paesaggistica e naturale di questa terra. Una terra circondata da coste spettacolari, da montagne imponenti e mistiche come il Monte Fuji, e da luoghi incantevoli come le foreste tropicali di Okinawa. Ogni stagione veste il Giappone di colori e di sensazioni differenti, come accade con la già citata fioritura dei ciliegi in primavera.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending

Copyright © 2016 Daily Mood. Tutti i diritti sono riservati - Testata giornalistica di TMedia Digital Srl - P. IVA IT04017360167 - Autorizzazione del Tribunale di Bergamo n° 15 del 03/06/2015
Direttore Responsabile E. Mariani | Daily Mood: Tel. 035.243560 - 0350383400 | redazione@dailymood.it