Connect with us

My Mood

Un libro su Caravaggio per suscitare interesse per il mondo dell’arte

Published

on

Vodret Mistero angelo perduto

Vodret-Mistero-angelo-perdutoPuò un libro, genere giallo, suscitare interesse per il mondo dell’arte ai giorni nostri? Se lo sono chiesti, con Pierluigi Panza del Corriere della sera a Milano, presso il Teatrino della Fondazione Bracco di Milano, gli autori di un libro curioso, Paolo Jorio noto autore e regista, oltre che conduttore di programmi radiofonici e Rossella Vodret, già curatrice presso la Galleria Nazionale di Arte Antica e Soprintendente per il patrimonio storico in varie regioni, che sono anche ascoltatori e protagonisti sinceri di una serata con tante storie raccontate sul genio di Caravaggio dal titolo “Il mistero dell’angelo perduto” edito da Skira Editore.
Dopo il successo della mostra milanese che continua sino al 28 Gennaio ecco che esce un libro, che evoca la storia dell’arte come un mood delle suggestioni, comune di molti capolavori, certo, non solo quelli del Caravaggio, ma che con questo artista riesce a evocarne la valenza espressiva. Il noir ed il mistero, vero e proprio libro giallo ecco che “Il mistero dell’angelo perduto” incuriosisce.
La storia è semplice: “siamo a Berlino, durante le Olimpiadi del 1936: Olia, Vika e Helmut, due donne e un uomo con storie e destini differenti, si incontrano sullo sfondo della drammatica ascesa del nazismo. E da qui parte la vicenda che si intreccia con la storia dell’arte”. Ecco che i protagonisti della vicenda, poco alla volta, essendo degli studiosi e amanti dell’arte, verranno coinvolti “dalla loro straordinaria passione per il Caravaggio, alias Michelangelo Merisi e per il suo capolavoro “San Matteo e l’angelo” e dalla sua incredibile storia: realizzato nel 1602 dal pittore, conservato a Roma presso la chiesa di San Luigi dei francesi, nella sua prima versione venne acquistata da Vincenzo Giustiniani e passo poi all’inizio dell’ ottocento ai musei Berlinesi e distrutta, si dice, verso la fine della seconda guerra mondiale nel celebre incendio della Flaktrum Friedrichshain.
Nel libro invece, in un intrigo che si dipana tra Italia, Francia, Germania e Urss incrociandosi con la politica, la cultura e l’arte del tempo ecco riemergere il dipinto che in realtà non è stato distrutto. Sarà quindi così? In questo intreccio avvincente di un passato e di un presente denso di avvenimenti reali non solo sul dipinto ma sulla storia dell’arte recente e dell’uso che spesso ad essa la Grande Storia riserva, si vedono piano piano emergere vicende e scelte umane che fanno, come succede anche la realtà la Storia, quella reale, in modo avvincente. Il quadro risulta distrutto nell’incendio berlinese del 1945, tutto parte da questo assioma: ma sarà proprio vero? Ecco in estrema sintesi la vicenda del libro, ma è il lettore che ne determinerà il tempo ritmico insieme a Helmut Knoper, il protagonista, un consulente per i beni culturali quarantenne e di grande fascino. Un incontro artistico ed umano, sia sul piano della storia che dei suoi protagonisti che si riallaccia a quello dei due autori del libro, che si sono trovati proprio grazie alla grande passione per l’arte. Paolo Jorio è infatti anche conduttore di documentari d’arte e dal 2003 dirige il Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli mentre Rossella Vodret, già soprintendente per il patrimonio storico-artistico di Calabria, Puglia, Lazio e del Polo museale romano, è specialista della pittura romana del primo Seicento e curatrice della grande mostra dedicata a Caravaggio in corso a Milano a Palazzo Reale. Un libro avvincente pieno di suggestioni per gli amanti del genere e che dimostra una volta di più, qualora ce ne fosse stato bisogno, che il genio di pittori come Michelangelo Merisi risiede nel loro rendere immortali le proprie tele, per quello che rappresentano, non solo per quello che sono. Fragile ed immenso potere dell’arte.

Di Cristina T.Chiochia per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − 1 =

Beauty

Calendario dell’avvento 2024 Armany Beauty

Published

on

Anche quest’anno, Armani Beauty celebra l’attesa del Natale con una nuova edizione del CALENDARIO DELL’AVVENTO: un set esclusivo che, casella dopo casella, svela una selezione inedita di prodotti del brand.

Gli appassionati di fragranze troveranno l’iconica fragranza Sì in tre diverse declinazioni – Sì Eau De Parfum classico, Sì Eau De Parfum Intense e Sì Passione – oltre all’intero l’universo My Way nelle varianti classica, Parfum, Floral e l’ultima novità My Way Nectar.

La selezione make-up include, accanto a prodotti icona quali il rossetto Lip Power, l’ombretto liquido con texture luminosa Eye Tint e il mascara Eyes To Kill, i nuovi e già amatissimi Prisma Glass, gloss che coniugano idratazione intensa e luminosità multidimensionale.

Il CALENDARIO DELL’AVVENTO 2024 by ARMANI BEAUTY include:
12 prodotti make-up in formato full-size
Lip Power #104
Lip Power Matte #112
Lip Maestro Satin #02
Prisma Glass nelle tonalità #01 #03
Luminous Silk Glow Blush #50
Eyes To Kill Mascara #01
Eye Tint nelle tonalità #1 #11 #56
Smooth Silk Eye Pencil #04

2 prodotti make-up in formato mini
Mini Lip Power #405
Eyes To Kill Mascara

8 fragranze in formato travel
Sì Eau De ParfumSì Eau De Parfum Intense
Sì Passione
My Way
My Way Parfum
My Way Floral
My Way Nectar
Acqua Di Gioia

2 prodotti skincare in formato mini
Crema Nera Reviving Cream
Crema Nera Eye Cream

Uno specchietto make-up
Il CALENDARIO DELL’AVVENTO Armani Beauty è disponibile presso Rinascente e online su Sephora.it e Douglas.it

Prezzo al pubblico consigliato: € 360

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Beauty

Clé de Peau Beauté – The Serum: radiositàrinnovata.

Published

on

Magistralmente riformulato, il nuovo The Serum favorisce il rinnovamento dinamico della pelle e ne rafforza le difese per sprigionare tutta la radiosità della giovinezza.

The Serum è un’iconae un best seller Clé de Peau Beauté fin dalla sua creazione, 10 anni fa: la nuova formula è caratterizzata da due importanti innovazioni che hanno portato all’integrazione di due potenti principia ttivi.

Il primo è Radiant Lily Concentrate*, che supporta ancora più efficacemente la Skin Intelligence per migliorare la capacità della pelle di ripararsi e difendersi; ilsecondo è l‘Estratto di Lemon Myrtle, che aiuta a preservare la capacità della pelle di rinnovarsi e a rallentare la progressione visiva dell’invecchiamento.

I ricercatori Clé de Peau Beauté hanno identificato il potenziale di questi ingredienti sulla base di due importanti scoperte scientifiche:
1. l’esistenza e la funzione delle Proteine Sensore nella pelle;
2.l’importanza della Youth-Sustaining Protein per mantenere un aspetto giovane.

La pelle rivela una nuova luminosità in un solo giorno.

**Le linee sottili appaiono ridotte e la pelle incredibilmente più levigata in 7 giorni **In 14 giorni la pelle mostra una ritrovata compattezza. ** In 4settimane **appare rinnovata, ***come rinata.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Beauty

Le nuove acque profumate di VeraLab per l’estate

Published

on

VeraLab introduce tre nuove Body Mist che avvolgono il corpo in una delicata nube profumata e rinfrescante, mantenendo la pelle idratata.

La loro formula leggera e delicatamente profumata le rende inoltre perfette per rinfrescare corpo e capelli durante il corso della giornata, specialmente durante la stagione estiva.

VANILLA GANG
Acqua profumata leggera e rinfrescante per corpo e capelli con estratto di Aloe Vera, ad azione condizionante ed emolliente.

Fragranza che celebra la gioia della vita e l’energia delle feste senza fine, che risveglia i sensi grazie ad un’esplosione di dolcezza e freschezza.

La vaniglia si abbraccia armoniosamente con la vivacità dell’arancio e la freschezza del bergamotto. NOTE OLFATTIVE:
Note di testa: Petitgrain, Bergamotto
Note di cuore: Vaniglia, Arancio Candito, Accordo Crema
Note di fondo: Musk

Prezzo al pubblico: 12 euro

GINGER SWAG
Acqua profumata leggera e rinfrescante per corpo e capelli, con estratto di Aloe Vera, ad azione condizionante ed emolliente.

Un’esplosione di freschezza agrumata che risveglia i sensi in un vortice di zenzero e lime, danno vita ad un’esperienza olfattiva unica.

Un cuore vibrante di ghiaccio e cipresso dona vitalità e benessere.
NOTE OLFATTIVE:
Note di testa: Zenzero, Lime, Pompelmo
Note di cuore: Yuzu, Ghiaccio, Cipresso
Note di fondo: Sale, Vaniglia, Muschio Bianco

Prezzo al pubblico: 12 euro

MANGO TANGO
Acqua profumata leggera e rinfrescante per corpo e capelli, con estratto di Aloe Vera, ad azione condizionante ed emolliente.

Un alleato perfetto per l’estate, per un tocco di freschezza profumata.

La freschezza del mango si fonde alla dolcezza dell’ananas e ad un twist di agrumi. Una vera e propria esplosione di note fruttate, in un una pratica boccetta da portare sempre con te.
NOTE OLFATTIVE:
Note di testa: Mango, Ananas, Mora
Note di cuore: Gelsomino, Fiore di Loto, Iris
Note di fondo: Vaniglia, Patchouli, Legno di Cedro, Muschi Fruttati

Prezzo al pubblico: 12 euro

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Trending