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Style & Luxury

Artigianato e Palazzo – XXVII Edizione – 16/19 Settembre 2021 – Firenze

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La XXVII edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO botteghe artigiane e loro committenze – promossa dall’Associazione Giardino Corsini e in programma da giovedì 16 a domenica 19 settembre 2021 si rinnova con un’edizione inedita ed esperienziale che coinvolgerà il pubblico anche in momenti di vita vissuta alGiardino nel Palazzo, passando dall’evocazione storica alla realtà contemporanea legata alle attività manuali.

Il nuovo concetto espositivo della nostra Mostra – spiegano Sabina Corsini, Presidente dell’Associazione Giardino Corsini e Neri Torrigiani, ideatore ed organizzatore di ARTIGIANATO E PALAZZO – nasce dall’esigenza di offrire ai visitatori un luogo organico per ricordare loro come nel tempo le maestranze artigiane e le loro botteghe prosperavano attorno al “Palazzo”, un luogo ideale che diventava di volta in volta “vetrina” e “palestra” per la sperimentazione. Perché il sapersi rinnovare dell’artigiano parte proprio da qui, dalla capacità di condividere il rapporto unico con il bello e l’arte“.

Sabina Corsini, Presidente dell’Associazione Giardino Corsini e Neri Torrigiani, ideatore ed organizzatore di ARTIGIANATO E PALAZZO

Un viaggio tra i mestieri d’arte tradizionali ma riletti in un’ottica contemporanea, quello che propone da sempre ARTIGIANATO E PALAZZO, con tante novità per il 2021: oltre alla nuova selezione di circa 80 eccellenze artigiane; un nuovo percorso espositivo che si snoda tra il Palazzo e le limonaie che per la prima volta comprenderà anche gli spazi privati al piano terra del Palazzo – affascinanti e curiosi – fino ad oggi non aperti al pubblico. La Mostra sarà inoltre accessibile dall’ingresso del Palazzo su via Il Prato oltre che da quello abituale del Giardino da via della Scala, comodissimo per chi viene da fuori città in treno, tramvia e auto.

Da ricordare la “Mostra Principe” dedicata a “Enrico Magnani Pescia. L’arte della carta a mano dal 1481” nel Salone da Ballo; un allestimento completamenterinnovato con i padiglioni disegnati da Guido Toschi Marazzani Visconti e gli arredi da giardino di Bonacina 1889; i laboratori gratuiti all’aperto nel nuovo spazio“Decorazione”; tante altre iniziative che vedono le collaborazioni di importanti istituzioni internazionali – World Craft Council Europe, The Nando and Elsa Peretti Foundation,Fondazione Ferragamo – e dei nuovi membri del Comitato Promotore oltre alla campagna di comunicazione affidata ai collage della giovane Costanza Ciattini.


ARTIGIANATO E PALAZZO diventa un’esperienza che invita il pubblico a sviluppare un rapporto con le maestranze al lavoro nelle loro botteghe ricostruite nelle nuove aree del Palazzo – dalle Sale Monumentali alle Scuderie, dai Garage alla Stanza dei Finimenti, dalla Falegnameria alla Legnaia passando dalle splendide Limonaie –coinvolte nella vita reale del Palazzo.

Il Giardino apparirà come una “grande bottega artigiana all’aperto” animata da giardinieri, imbianchini, restauratori – che eseguono i loro interventi di manutenzioni sotto gli occhi del pubblico – e dai tanti laboratori gratuiti che, riuniti allo “Spazio Decorazione” sveleranno le tecniche legate alle realizzazioni della foglia d’oro, al Trompe-l’oeil, alla carta da parati, all’intreccio del vimini e della paglia; destinato invece ai più piccoli quello della “Fondazione Ferragamo” che saranno coinvolti nella stampa su seta ed intrecci, la Ciclofficina sociale di Scandicci insegnerà ai ragazzi ospitati dai centri di accoglienza il mestiere del biciclettaio, mentre nel Garage del Palazzo si potranno ammirare le auto d’epoca del Principe Corsini (Balilla macchine tra le due guerre, Topolino, Vecchie Lancia) che, esempi dell’eccellenza Made in Italy, le mani esperte dei meccanici rendono ancora funzionanti.
In giro per il Giardino si potranno incontrare gli studenti della “Florence Academy of Art” saranno impegnati a trasferire le loro ispirazioni su carta Magnani e le cui opere ogni sera saranno esposte e messe in vendita ed il ricavato andrà a sostegno della raccolta fondi promossa da ARTIGIANATO E PALAZZO.

CURIOSANDO TRA GLI ARTIGIANI DELL’EDIZIONE 2021Š
La vincitrice dell’edizione 2020 Beatrix Bulla crea sculture luminose da radici, tronchi, cortecce, rami recuperati nelle foreste alpine; la Bottega d’Arte Gypsea presenta “Intorno a Firenze”, una sfera di vetro soffiato e stucchi dedicata all’architettura fiorentina; Sonia Pedrazzini riporta alla tridimensionalità gli oggetti che Morandi rappresentava nelle sue nature morte attraverso il progetto “Le Moradine” esposte nella meravigliosa “Stanza dei Finimenti”; Luca Theodoli realizza mosaici utilizzandol’alluminio colorato delle lattine unendo la progettazione al computer con la realizzazione artigianale dei pigmenti e la composizione su tela; conservano da tre generazioni la tradizione della cuoieria e della pelletteria di alta qualità colorata a mano gli oggetti elegantissimi della bottega artigiana Fratelli Peroni.
È Maestro Artigiano e prima Bottega scuola Liutaria quella di Giuliano Merlini che costruisce e restaura strumenti ad arco e a pizzico, insegnando il mestiere ai giovani per non far perdere la nostra tradizione liutaria; fossili, pietre dure, cristalli, coralli, legni pregiati e corni d’animale incontrano metalli preziosi per diventare complementi d’arredo nelle creazioni di Petri; nascono dalla passione per l’arte antica e contemporanea di Leonardo Davighi e Filippo Sanpaolesi i gioielli C_DICEDS che evocano atmosfere passate attraverso forme moderne; l’arte dei cappellai fiorentini si unisce alle più avanzate tecniche di modisteria londinese negli stravaganti cappelli di Roxana Batog.
Intreccia a mano
midollino, cuoio, corda di erba palustre Tommaso Candria per dare vita ad una collezione di  borse e cinture, pezzi unici; sono realizzate artigianalmentele collezioni in pelle per interni e piccoli oggetti  della Bottega Conticelli rinomata in tutto il mondo anche per la collezione di “Cuoio Ubriaco” realizzata con il mosto di vino.
Sono il frutto di una lavoro manuale su telai in legno di antico modello i tessuti realizzati dalle donne della Cooperativa Lou Dzeut – scelti anche da Fendi per una edizione speciale di “Baguette” – come quelli realizzati del Laboratorio di tessitura della Comunità di San Patrignano, e quelli restaurati da Costanza Perrone Da Zara.

IL NUOVO ALLESTIMENTO
Esaltano il talento creativo degli artigiani ammessi in Mostra i nuovi padiglioni esclusivi dal fascino antico e fiabesco realizzati artigianalmente in tela decorata a mano daGuido Toschi Marazzani Visconti nel laboratorio di Torino così come gli arredi in vimini e paglia, coordinati secondo il tema, scelti dal catalogo Bonacina 1889, marchio di arredamento e design hand-made in Italy conosciuto in tutto il mondo.

La mostra ARTIGIANATO E PALAZZO è da quest’anno patrocinata anche dal World Crafts Council Europe del QEST Queen Elizabeth Scolaship Trust e da ADI Toscana e realizzata con il fondamentale contributo di Fondazione CR Firenze, Enrico Magnani Pescia con il sostegno di The Nando and Elsa Peretti Foundation,Fondazione Ferragamo, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Michelangelo Foundation in collaborazione con Guido Toschi Marazzani Visconti, Bonacina 1889.
Si ringrazia artex Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana e Intesa Sanpaolo.

MOSTRA PRINCIPE
ENRICO MAGNANI PESCIA. L’ARTE DELLA CARTA A MANO DAL 1481
La Mostra Principe di questa XXVII edizione sarà dedicata a “Enrico Magnani Pescia. L’arte della carta a mano dal 1481” che, nel tempo e ancora oggi, lega la sua produzione ad artisti, scrittori e nomi di eccellenza internazionali.

Il Museo della Carta di Pescia, nel rispetto della propria missione e nell’ottica della salvaguardia e riappropriazione del patrimonio immateriale, si è fatto promotore dell’impresa così da ridonare un nuovo ciclo di vita ad una storica azienda silente che ha avuto un ruolo ed una storia saliente, riconosciuta e tracciabile nel settore della carta, ovvero le Antiche Cartiere Magnani di Pescia. Valore storico, valore culturale, sapere ancestrale, somma di conoscenze, tradizione, mantenimento e gestione attiva sono le vere sfide ed il punto di congiunzione fra museo e impresa. Siamo dunque in presenza di una impresa che recupera una fabbricazione esclusivamente a mano rifacendosi così alle origini della tradizione del nostro territorio, che salvaguardia un sapere che sarebbe andato altrimenti disperso, che si fa portatrice del mantenimento attivo di un arte antichissima; siamo dunque in presenza, così come ci piace definirla, di una start up del secolo XV.”, dichiara Massimiliano Bini Direttore Museo della Carta di Pescia.


Allestita nel Salone da Ballo di Palazzo Corsini, la mostra esporrà eccezionalmente una selezione di forme da carta filigranate storiche, custodite al Museo della Carta di Pescia, ed alcuni importanti documenti d’archivio tra i quali – a ricordare i duecento anni dalla sua morte – il telaio della carta che Magnani realizzò nel 1812 con i ritratti diNapoleone Bonaparte e Maria Luisa d’Austria, per le celebrazioni delle nozze dell’Imperatore.
In una speciale sezione verrà ricreata “la vita della Cartiera” dove sarà possibile approfondire le diverse fasi del processo produttivo attraverso il lavoro dal vivo del mastro cartaio, mentre realizza a mano la carta; del mastro filigranista che illustra il processo di produzione di una filigrana; oltre a scoprire la tecnica della cucitura della filigrana sulla forma da carta, attraverso il movimento di una speciale cucitrice.
Infine, in Mostra, un calligrafo darà dimostrazioni di scrittura a mano e l’Accademia Italiana del Galateo presenterà il “Galateo della Corrispondenza ad hoc
“, realizzato in collaborazione con Magnani.

 “Il passaggio generazionale della nostra Famiglia Magnani, che non si è mai interrotto da secoli e che oggi vede la presenza in Azienda insieme a me anche di Alessandro Magnani, rappresenta per noi un motivo di orgoglio e la garanzia della qualità di un lavoro fatto ancora a mano che ha radici  storico-culturali  iniziate nel 1481. Ricordo quello che scriveva il fratello di mio Nonno Carlo Magnani, in “Ricordanze di un Cartaio”, “Così i miei nepoti, e i loro figliuoli e i lori nepoti sapranno e ricorderanno e forse ameranno questa nobile arte che fu passione mia e della nostra gente.”,”, spiega Francesco Magnani Amministratore dell’Impresa Enrico Magnani Pescia.

Il mondo della carta a mano è affascinante e vanta una storia plurisecolare. Toccare un foglio di carta fatta a mano da sensazioni uniche. Guardare un mastro cartaio mentre crea un foglio od una maestra cucitrice che cuce una filigrana ti fa capire quanto sia importante incentivare e mantenere queste eccezionali competenze che sono alla radice del successo italiano nel mondo. Noi ci rivolgiamo a tutte quelle persone che sanno riconoscere il valore delle cose e che , pur coscienti di vivere in un mondo frenetico, non vogliono rinunciare, almeno in certe occasioni, allo stile ed alla qualità che solo i prodotti artigianali possono dare. Inoltre, in un mondo in cui essere ecologici è molto importante, la carta a mano è quanto di meglio possa esserci perché prodotta con la forza delle braccia ed essiccata con il vento e con il sole. La carta a mano Enrico Magnani Pescia che sia par un biglietto da visita , per una lettera da scrivere o per dipingere , sublima le ns passioni e ferma nel tempo i momenti importanti della nostra vita.“, .aggiunge   Marco Carrara vice presidente impresa Enrico Magnani Pescia

In questa ottica, ARTIGIANATO E PALAZZO si pone come fondamentale veicolo di conoscenza e promozione. Vorrei ricordare a tale proposito con grande affetto e stima l’importanza del lavoro svolto nel tempo dalla Principessa Giorgiana Corsini purtroppo recentemente scomparsa e che con forza e dedizione uniche si è sempre interessata ed attivata per favorire il mondo dell’artigianato. La presenza di sua figlia Sabina è un rassicurante segno di continuità di un lavoro così prezioso. Lunga vita all’arte ed agli artigiani.“, conclude Carrara.

Un archivio storico, unico e prezioso, quello di Casa Magnani, presente a Pescia – secondo le fonti archivistiche – sino dal XV sec. Grande dinastia di cartai, i Magnani si trovano nell’Emilia dal 1200 e per successive migrazioni passano dalla Liguria alla Toscana, attestandosi poi a Pescia, creando per secoli una carta pregiata che si affermò sui mercati mondiali. Non stupisce dunque trovare carte Magnani, custodite nei più importanti Musei, nelle lettere dei fratelli Shelley e di Lord Byron; nel testo religioso indiano Bhagavata Purana; in una raccolta di disegni e stampe realizzati in Iran sotto la Dinastia Qajar e su un vasto corpus di opere della fine ‘700-inizi ‘800 oggi alGabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco a Milano. Recente è il ritrovamento di marche Magnani nei documenti di Giacomo Leopardi conservati nella dimora natale del poeta.

Due i macro settori di riferimento che storicamente hanno fatto la fortuna di Casa Magnani: la carta da lettere e da stampa, e la carta filigranata per valori bollati e carte di sicurezza (titoli azionari, assegni bancari, banconote).
Al primo ambito, per cui i Magnani realizzarono e svilupparono filigrane personalizzate, ricordiamo il maestro Giacomo Puccini e la carta da lettere personalizzata per il poeta e scrittore Gabriele D’Annunzio. Le filigrane contenute nella carta attestano l’utilizzo di prodotti Magnani anche da parte di artisti come Pablo Picasso – in particolare un fondo di disegni conservati presso il Musée Picasso di Parigi – Giorgio Morandi, Giorgio De Chirico, Alberto Burri, Pietro Annigoni, Lorenzo Viani.
Si sono rivolti a Casa Magnani anche clienti importanti dei settori alimentare, bancario e assicurativo, automotive e trasporti, energia, petrolchimico e metallurgico e moda.

Dopo la crisi degli anni anni ’80, si inserisce – quale elemento di continuità e rinnovamento – l’impegno della famiglia Carrara che, unita a Casa Magnani da antichi legami parentali ne raccoglie il testimone dedicandosi con slancio e passione alla salvaguardia ed alla conservazione dell’ingente patrimonio Magnani.
Nel 2005 la famiglia Carrara acquista la settecentesca Cartiera Le Carte di Pescia, già Magnani, chiusa dal 1992, per donarla all’Associazione Museo della Carta di Pescia ETS.

L’Impresa Sociale Magnani Pescia, è un progetto nato nel 2020 in collaborazione con l’Associazione Museo della Carta di Pescia Onlus, con l’obiettivo di utilizzare l’esperienza ed il saper fare di Mastri Cartai, Filigranisti e Cucitrici – oramai in pensione – per formare giovani desiderosi di imparare i segreti della fabbricazione della carta a mano: un piano di salvaguardia e di trasmissione intergenerazionale di competenze e di saperi destinati altrimenti a disperdersi.

LA RACCOLTA FONDI

Prosegue per il secondo anno la raccolta fondi “ARTIGIANATO E PALAZZO: GIAMBOLOGNA E LA FATA MORGANA” a favore del prezioso complesso monumentale della Fonte della Fata Morgana, immerso ai piedi del colle di Fattucchia nel comune di Bagno a Ripoli.
Il progetto ha visto fino ad oggi la realizzazione della copia fedele della statua del Giambologna affidata al restauratore Filippo Tattini, 10 opere su cartaMEDUSA FONTE dell’artista Nicola Toffolini che saranno esposte nella Manica Lunga di Palazzo Corsini di ARTIGIANATO E PALAZZO e l’accantonamento di una prima cifra di25.000 euro.
Tutti i dettagli per effettuare una donazione su: www.artigianatoepalazzo.it/raccolta-fondi-giambologna-e-la-fata-morgana/

“ARTIGIANATO E PALAZZO: GIAMBOLOGNA E LA FATA MORGANA” è realizzata con il fondamentale contributo di Fondazione CR Firenze e sostenuta daDevon&Devon, The Nando and Elsa Peretti Foundation, Fondazione Ferragamo, B&C Speakers, Comune di Bagno a Ripoli, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Michelangelo Foundation, Fondazione Peretti e la generosità di Carlo Orsi, Luigi Federico Signorini, Clarice Pecori Giraldi, Patricia Wengraf, Bona Frescobaldi e Antonio Bassani Antivari.

La Mostra ARTIGIANATO E PALAZZO è organizzata e promossa dall’Associazione culturale Giardino Corsini – presieduta da Sabina Corsini – in collaborazione con Neri Torrigiani; riunisce ogni anno una nuova selezione di maestri artigiani italiani e stranieri, portatori di saperi legati alla tradizione e all’innovazione: ceramisti, molatori del vetro, sbalzatori dell’argento e orafi, intagliatori, restauratori, liutai, sarti, intarsiatori di pietre dure e legno, intrecciatori della paglia, designer e molto altro.
L’Associazione Giardino Corsini, senza scopo di lucro, è impegnata nella valorizzazione e tutela della qualità delle eccellenze artigianali, del valore del fatto a mano e dell’importante patrimonio di conoscenza e tecniche tramandato dai veri maestri artigiani, unici protagonisti del Made in Italy.

Comitato Promotore 2021
Stefano Aluffi Pentini, Jean Blanchaert, Benedikt Bolza, Marcantonio Brandolini d’Adda, Fausto Calderai, Nicolò Castellini Baldissera, Chiara Stella Cattana, Matteo Corvino, Maria de’ Peverelli Luschi, Costantino D’Orazio, Elisabetta Fabri, Maria Sole Ferragamo, Drusilla Foer, Bona Frescobaldi, Alessandra Galtrucco, Francesca Guicciardini, Alvar Gonzales Palacios, Ferruccio Laviani, Federico Marchetti, Alessia Margiotta Broglio, Martino di Napoli Rampolla, Carlo Orsi, Beatrice Paolozzi Strozzi, Clarice Pecori Girladi, Natalie Rucellai, Maria Shollenbarger, Luigi Settembrini, Guido Taroni, Simone Todorow

ARTIGIANATO E PALAZZO
XXVII edizione
16/19 settembre 2021
Orario continuato 10/19,30
Firenze
Giardino Corsini
Via della Scala, 115
Via Il Prato, 58

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Collezioni Donna

Elisabetta Franchi presenta la collezione Chalet

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Elisabetta Franchi presenta la collezione Chalet, una capsule di abbigliamento da sci e après-ski pensata per donne contemporanee e femminili.

Ispirata al paesaggio innevato, al calore accogliente degli chalet di montagna e all’atmosfera delle località invernali immerse nella natura, la collezione è pensata per donne che abbracciano la propria femminilità mentre praticano gli sport invernali, fondendo lo stile raffinato del brand con la funzionalità.

I look racchiudono il fascino e il calore tipico delle destinazioni invernali tanto amate dalla stessa designer ed imprenditrice, tra le quali l’iconica Cortina D’Ampezzo, incastonata tra le maestose vette delle Dolomiti. “Cortina è un luogo di vacanze in famiglia e con amici, è tradizione, è Natale,” afferma Elisabetta Franchi. “Vestire il luogo significa onorare la sua identità e armonizzarsi con la sua bellezza unica. La collezione è un viaggio di stile, è un omaggio alla raffinata natura montana.”

La Chalet, che debutta per la stagione autunno/inverno 2024-2025, propone capi tecnici ideali per avventure sulla neve, affiancati da eleganti outfit per momenti all’aperto o serate accanto al camino. Pensata per una donna forte e sicura, che non scende a compromessi nè sullo stile nè sulla performance.

Tra le proposte tecniche, la collezione offre capi da sci che coniugano tecnologia e design senza tempo, realizzati in un tessuto tecnico three-layer con cuciture termosaldate, zip impermeabili, polsini antivento e imbottitura ad alto quoziente tecnologico che assicurano traspirabilità e prestazioni eccellenti sulle piste da sci.

Il completo giacca e pantalone è caratterizzato da una stampa lucida tono su tono con il lettering Elisabetta Franchi su fondo nero, adatto per sport ad alta quota, dallo ski allo snowboard. La giacca è dotata di cappuccio staccabile, ha una linea a clessidra data da una banda in maglia che trattiene la vita. Il completo presenta diverse tasche, utili per rendere la permanenza sulla neve più confortevole.

La tuta da sci con stampa EF allover garantisce la massima protezione sulle piste. È proposta in due combinazioni di colore che uniscono il grigio o l’avorio al nero. Con un fit piu’ over e comodo, rimanda al periodo degli iconici anni ‘90 , durante il quale il gusto per lo sci divenne un vero fenomeno di lifestyle, affermando un’ immagine che univa sport, lusso e moda.

La salopette aggiunge un tocco di femminilità alle performance del capo grazie alla scollatura profonda, alla stampa lucida nera tono su tono e alle bretelle con logo. Dotata di una cintura removibile e ghetta interna per l’aggancio allo scarpone, questo capo unisce praticità e glamour.

Nella gamma après-ski, Elisabetta Franchi traduce la sua visione romantica di serate trascorse negli chalet dopo una giornata sulle piste, così come di eleganti passeggiate tra i vicoli dei villaggi alpini.

La tuta e il maglione con zip in jacquard, il completo pullover abbinato e leggings completano la proposta knitwear della capsule. Disponibili nella versione in burro, azzurro polvere e rosso o nella sofisticata variante bianco e nero, sono abbinati ad un passamontagna coordinato. Confortevoli e chic, questi capi non solo accompagnano sulle piste, ma abbracciano anche l’atmosfera rilassata e glamour dell’aprés – ski.

Un tributo all’eleganza senza tempo degli anni ‘60, quando lo sci non era solo sport ma un vero e proprio stile di vita.

La collezione è arricchita da una gamma di accessori che incarnano l’essenza dell’eleganza d’alta quota. Tra questi, la maschera da sci con lenti specchiate e fumé che si adattano a diverse condizioni di luce, i guanti stampati con il logo EF, il cappello in shearling con ricamo Chalet, il berretto in cachemire rigenerato e l’originale cappello con paraorecchie.

La collezione Chalet sarà disponibile presso le boutique Elisabetta Franchi, selezionati multibrand e online a partire dal 15 Novembre 2024.

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Fashion News

Idee Regalo Natale 2024: scopri le nostre proposte

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La magia del Natale è ancora più speciale con regali che sorprendono e conquistano. Ecco alcune idee selezionate dai nostri brand per un dono unico e indimenticabile:

Alpha Studio
Scegli l’eleganza senza tempo con capi di abbigliamento raffinati e versatili. Perfetti per chi ama uno stile classico ma contemporaneo, i maglioni e gli accessori Alpha Studio sono un must-have sotto l’albero.

PER LEI

Per il Natale 2024, regala un capo Alpha Studio che unisce comfort, eleganza e un pizzico di magia: la maglia collo alto in alpaca, impreziosita da un raffinato dettaglio spalmato che crea un effetto silver discreto e luminoso. Con il suo morbido tessuto in alpaca, questa maglia non è solo un abbraccio caldo per le fredde giornate invernali, ma anche un elemento di stile che arricchisce ogni look festivo.

Perfetta per le occasioni speciali o per donare un tocco di sofisticatezza al quotidiano, la maglia in alpaca è l’ideale per chi cerca un regalo di classe o un pezzo versatile da aggiungere al proprio guardaroba. Il dettaglio silver, applicato con cura, dona alla maglia un effetto leggero e scintillante che cattura la luce in modo elegante e discreto.

PER LUI

Questo Natale, Alpha Studio propone un capo che unisce eleganza, comfort e la qualità senza pari del cashmere: il ciclista a maniche lunghe con motivo a treccia. Realizzato al 100% in cashmere, è il regalo perfetto per chi cerca un’interpretazione sofisticata del casual, unendo stile e praticità per le festività.

Il design presenta maniche lunghe, collo, polsini e fondo a coste che conferiscono una vestibilità comfort fit avvolgente e piacevole. Il motivo a treccia dona al capo una texture ricca e raffinata, che lo rende perfetto per essere indossato sia in occasioni formali che casual, senza mai rinunciare alla comodità.

La morbidezza e il calore del cashmere garantiscono una sensazione di comfort impareggiabile, facendo di questo ciclista un must-have per l’inverno. Un capo che rappresenta l’eccellenza di Alpha Studio, pensato per chi ama il lusso discreto e la qualità che dura nel tempo.

Dibaldo
Sorprendi con l’arte del gusto! I liquori artigianali Dibaldo, con le loro fragranze ricercate e design esclusivo, sono il regalo perfetto per gli amanti della mixology e delle esperienze gourmet.

Per questo Natale, Dibaldo brand di spirits guidato dal master blender Baldo Baldinini, miscelatore e alchimista dei sensi, la “creative mind” delle essenze è il più grande ricercatore di pregiate e rare botaniche provenienti da tutto il mondo. Propone una selezione di prodotti unici, perfetti per regalare esperienze sensoriali senza paragoni:

Dibaldo – 721 Vermouth Rosso (55,50 €): Un vermouth che si apre con una nota di testa all’inconfondibile rosa dolce, che avvolge i sensi con eleganza. A seguire, sviluppa un cuore ricco di sentori di frutti di bosco e sfumature di assenzi selezionati, per un’esperienza raffinata e profonda.

Dibaldo – Unbitter (55,50 €): Un capolavoro di equilibrio tra l’amaro caratteristico del bitter e la dolcezza avvolgente del vermouth. Caldo al gusto, sorprende con una fusione armonica di note dolci e amare, arricchite dalla presenza di chinotti canditi. Le sfumature agrumate, legnose, muschiate, ambrate e orientali si uniscono in un finale di cannella, rendendolo perfetto per chi ama i sapori complessi e raffinati.

Dibaldo – Gin AG 107,86 (46,90 €): Un gin di classe, frutto di un blend di botaniche pregiate provenienti dal mondo della profumeria. Ogni essenza è stata scelta e miscelata con cura per offrire una bevanda dall’aroma intenso e inconfondibile, ideale per intenditori alla ricerca di un’esperienza olfattiva e gustativa unica.

Questa selezione rappresenta l’essenza del Natale per chi desidera regalare o regalarsi momenti di autentica raffinatezza, firmati dal talento inimitabile di Baldo Baldinini.

District People
Urban e trendy, i capi District People sono ideali per chi ama distinguersi con uno stile fresco e dinamico. District People presenta Roxbury Historic: l’occhiale natalizio che racconta storia e eleganza

Per questo Natale, District People celebra il fascino senza tempo con Roxbury, un occhiale che racchiude l’essenza di un quartiere ricco di storia, eleganza e tradizione. Ispirato all’omonimo distretto di Roxbury, noto per le sue strade cariche di storie e per l’architettura nobile che ne definisce il carattere, questo occhiale è un omaggio all’heritage e alla raffinatezza.

Realizzato in pregiato acetato italiano Mazzucchelli, Roxbury si distingue per la sua finitura bordeaux, un colore profondo e ricco che conferisce al design un’allure sofisticata, perfetta per le festività natalizie. Le linee eleganti e il profilo deciso evocano un senso di nobiltà, mentre la qualità dell’acetato garantisce una durabilità superiore e un comfort senza pari.

Questo occhiale non è solo un accessorio, ma una dichiarazione di stile, pensato per chi apprezza il connubio perfetto tra tradizione e modernità. Con Roxbury, il Natale si colora di eleganza e storia, un regalo ideale per chi cerca un pezzo unico e distintivo.

Eleventy
Per un Natale all’insegna della classe, scegli la collezione Eleventy. Abiti e accessori che combinano sartorialità italiana e comfort contemporaneo, perfetti per chi apprezza l’eleganza discreta.

PER LEI

Per il Natale donna 2024 Eleventy presenta un bomber full zip shearling con una combinazione di materiali, caratterizzato da maniche in pelle e un corpo in shearling di montone. Morbido al tatto e dal colore raffinato, questo capo rappresenta un regalo desiderato da tutti coloro che vogliono affrontare le fredde serate invernali rimanendo eleganti e sofisticati.Questo capo rappresenta un’idea regalo ideale per il Natale, particolarmente apprezzata da chi desidera affrontare la stagione invernale con stile ed eleganza. Eleventy mira così a offrire un prodotto di alta qualità che unisce funzionalità e raffinatezza, rendendolo desiderabile per chi apprezza i capi di lusso.

PER LUI
Per questo Natale 2024, Eleventy propone per l’uomo, un capo il cui motivo evoca la classica atmosfera natalizia. La maglia dolcevita jacquard
con motivo “colour block”, pensato per evocare l’atmosfera natalizia tradizionale. Le maniche raglan conferiscono al capo un look sportivo ma sofisticato, adatto a chi ama lo stile montano rivisitato in chiave elegante. Realizzata in lana e cashmere e impreziosita dalla seta che conferisce valore e luminosità al filato, questa maglia è stata ideata per chi è amante del mondo della montagna in chiave elegante e sofisticata.

Questa maglia dolcevita rappresenta un regalo ideale per Natale, un capo raffinato e ricercato che potrebbe essere particolarmente apprezzato dagli amanti dello stile montano, attento ai dettagli e alla qualità dei materiali.

Pizzolato
Un brindisi indimenticabile con i vini bio di Pizzolato. Le loro bottiglie raccontano storie di sostenibilità e passione, ideali per celebrare il Natale con stile e consapevolezza.

Un regalo sostenibile
Un regalo che racconta una storia di rispetto per la natura e di passione per la qualità.
Ogni bottiglia di vino Pizzolato è il frutto di un’agricoltura biologica che rispetta la terra e i suoi ritmi naturali. I vini sono biologici e vegani certificati e la certificazione Equalitas è una garanzia del nostro percorso verso un futuro più verde e responsabile.

Regalare un vino Pizzolato significa offrire un’esperienza unica, che rispetta l’ambiente e promuove uno stile di vita consapevole. Scegli Pizzolato per i tuoi regali e brinda a un futuro sostenibile!

Linea M-Use
La linea M-Use è ispirata alle divinità greche dell’arte e della bellezza (Muse) insieme al concetto di multiuso, come espressione massima del rispetto per l’ambiente e dell’attenzione ai materiali scelti. La tradizionale bottiglia liscia lascia il posto a una nuova accattivante veste fatta di brillanti poliedri che può essere riutilizzata come originale complemento d’arredo, seguendo la filosofia del vuoto a guadagnare.

Prosecco DOC Brut (linea M-Use)
Il Prosecco DOC Brut M-Use di Cantina Pizzolato è uno spumante raffinato ottenuto da una vinificazione tradizionale e una fermentazione naturale in acciaio. Con un colore giallo paglierino brillante, profumi armonici di mela renetta e note floreali d’acacia, al palato si rivela fresco, vellutato e vivace, con un perlage fine e persistente. È perfetto per ogni occasione!

That’so
Regala il sole tutto l’anno! Con i prodotti That’so per la cura della pelle e l’abbronzatura, puoi offrire momenti di bellezza e benessere, perfetti per coccolare chi ami.

Lo spray abbronzante semi-trasparente That’so è il regalo di Natale perfetto per chi desidera una pelle sana, luminosa e protetta durante l’inverno. Questo prodotto offre tre benefici principali:

Effetto Crio-Protettivo grazie all’Antarcticine®, che protegge la pelle dal freddo e ne previene l’invecchiamento.
Colorazione Immediata con un pigmento naturale che dona un’abbronzatura istantanea, facilmente rimovibile al primo lavaggio e senza trasferimenti.
Abbronzatura Duratura, che si sviluppa in 3-4 ore e persiste per 3 giorni, mantenendo un aspetto luminoso e sano.
Regalando questo spray, si offre un trattamento completo di bellezza e protezione, ideale per l’inverno.

Trova il regalo perfetto per ogni stile e personalità!

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Lifestyle

Tappeto asciugapasso: a cosa serve e in cosa si distingue dagli altri zerbini

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Se fino a qualche decennio gli zerbini non venivano presi in grande considerazione e quindi non vi erano molte classificazioni e tipologie, oggi è tutto molto diverso. Il mercato che ruota attorno a questi prodotti si è infatti esponenzialmente evoluto, al punto da forzare la nascita di diversi prodotti, ognuno con peculiari funzioni e scopi propri.

Tra questi vi è il tappeto asciugapasso, uno zerbino da posizionare subito dopo la porta d’ingresso e che serve ad asciugare le scarpe e trattenere la polvere. A prima vista potrebbe sembrare un normale tappeto personalizzato con logo che è possibile trovare all’entrata di ogni edificio, ma esso presenta delle importanti differenze rispetto alle altre tipologie di zerbini.

In cosa differisce il tappeto asciugapasso

Il tappeto asciugapasso è un elemento che si distingue dalle altre categorie di zerbini principalmente per il suo spessore ridotto, oltre che per i tessuti tendenzialmente più morbidi che presentano.

Questa particolare composizione consente a questi prodotti di risultare molto efficaci nell’asciugatura delle scarpe, garantendo la massima pulizia degli ambienti anche e soprattutto nelle giornate piovose.

Altro fattore che caratterizza questi prodotti è il loro peculiare bordo anti-inciampo, che serve sia a evitare possibili cadute a chi entra nello spazio ospitante che a mantenere il tappeto fisso a terra.

Quali materiali conviene scegliere per questa tipologia di tappeti?

Se si punta a scegliere un tappeto asciugapasso di ottima qualità, i migliori materiali ai quali affidarsi risultano essere quelli sintetici, ovvero polipropilene, nylon, vinile e affini.

Questi garantiscono infatti una lunga serie di benefici che si estendono specialmente sul lato della durabilità, visto che la loro composizione concede una “vita” quasi illimitata a prodotti di questo genere.

Tappeti che vengono realizzati con questi materiali, inoltre, non temono le intemperie e possono essere lasciati anche fuori, e si presentano estremamente facili da pulire.

In quali luoghi sono consigliabili

Tappeti di questo genere risultano essere particolarmente utili in ogni ambiente, ma la loro importanza brilla specialmente in aziende, attività commerciali e industrie, e non è difficile intuirne la motivazione.

Questi luoghi infatti accolgono decine o addirittura centinaia di persone ogni giorno, e per questo motivo è necessario munirsi di tappeti in grado di garantire il massimo della pulizia e dell’asciugatura, ed allo stesso tempo rivelarsi longevi e resistenti.

Il valore comunicativo

Anche questo tipo di prodotti conserva un lato comunicativo che li rende eccezionalmente importanti anche nel marketing. Sulla loro superficie è infatti possibile imprimere il logo dell’azienda o qualsiasi tipo di personalizzazione, affinché l’elemento possa comunicare la filosofia e l’identità dell’azienda.

Grazie a ciò è possibile non soltanto dare un’ottima prima impressione alla potenziale clientela, ma anche creare una fidelizzazione facendo leva sull’aspetto emotivo.

Tappeti e zerbini si rivelano quindi essere dei potenti strumenti di marketing dalle svariate forme e colori, in grado di ospitare una vasta gamma di design in base alle esigenze dell’azienda.

Il concetto può essere ovviamente esteso anche nell’ambito privato, specialmente se si vuole accogliere gli ospiti con estro e originalità.

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