Connect with us

Sociale

Le panchine rosse nelle sedi IED: “DICIAMO NO ALLA VIOLENZA. ROMPIAMO IL SILENZIO”

Published

on

L’Istituto Europeo di Design si schiera contro la violenza di genere e per la giornata contro la violenza sulle donne dispone le panchine rosse nelle sue sedi.

L’Istituto Europeo di Design prende posizione contro la violenza di genere e, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, colloca sei panchine rosse nelle sedi italiane del Gruppo per dare seguito a un progetto più ampio di sensibilizzazione sul tema. Le panchine rosse rappresentano ormai universalmente uno spazio simbolico occupato dalle donne cadute vittime. Su ciascuna panchina IED installata nelle sedi di Milano, Roma, Torino, Firenze, Cagliari e dell’Accademia Aldo Galli a Como è presente una targa con il claim “DICIAMO NO ALLA VIOLENZA. ROMPIAMO IL SILENZIO” e i due numeri d’emergenza, il 112 e il 1522, a cui rivolgersi per chiedere aiuto.

Le panchine rosse sono un simbolo ormai riconosciuto della lotta contro la violenza sulle donne ma per IED assumono un significato ancora più ampio, ovvero la presa di posizione forte ed evidente dell’Istituto Europeo di Design contro ogni forma di violenza di genere – dichiara Fabrizia Capriati, Responsabile Comunicazione IED Italia.

Come scuola sentiamo forte la responsabilità di educare le giovani generazioni al rispetto verso l’altro e in questo senso con le panchine introduciamo nelle nostre sedi un messaggio concreto di attenzione su questo tema: un invito per tutti a condannare la violenza di genere in tutte le sue forme, fisiche o psicologiche”.

Questa iniziativa, volta a ricordare chi purtroppo a causa di violenza ha perso la vita, è un’occasione di sensibilizzazione dedicata in primis a tutte le donne che vivono la realtà IED, studentesse, staff, management e corpo docente, ma non solo, perché la violenza colpisce ancora in maniera indiscrimanata uomini e donne.

IED ha avviato già da tempo un percorso di impegno per la tutela di genere e contro ogni forma di violenza. Questo percorso ha visto nel giugno 2019 l’adesione al network di Fondazione Libellula, che riunisce aziende impegnate per contrastare ogni forma di violenza sulle donne e promuovere e difendere una cultura fondata sul rispetto. Inoltre IED ha predisposto internamente alcune misure a supporto di lavoratrici vittime di violenza, come l’aggiunta a proprio carico di un mese alla durata del congedo retribuito di tre mesi (già previsto dalla normativa vigente); il trasferimento di sede (anche temporaneo) e la trasformazione del rapporto di lavoro con passaggio da full time a part time, da orizzontale a verticale e viceversa. In tutte le sedi italiane è stato aperto anche uno Sportello di Ascolto a disposizione di studenti e staff. Lo Sportello, gestito da professionisti che agiscono nel pieno rispetto della privacy e con la massima delicatezza, opera in base alle necessità riscontrate a partire dal supporto psicologico al percorso di scoperta e consapevolezza, al coaching. Azioni che confermano la volontà di IED di impegnarsi nel mantenere un dialogo attivo sul tema della violenza e della tutela di genere e per cui le panchine rosse rappresentano solo parte di un progetto più ampio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − 4 =

Sociale

AMEN sostiene il progetto “LIBERTÀ TOSSICA”

Published

on

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il 25 novembre, AMEN è orgogliosa di annunciare il suo sostegno come partner al progetto “Libertà Tossica”, un’iniziativa nata da un’idea di Giancarlo Prandelli.

Questo progetto si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema di estrema attualità ed importanza: la violenza di genere. Attraverso il linguaggio universale della musica, “Libertà Tossica” vuole dare voce a tutte le donne, offrendo un messaggio di forza, coraggio e speranza.

Da sempre, AMEN celebra valori come amore, speranza e solidarietà, principi che trovano un naturale allineamento con il messaggio di questo progetto. Per il brand di fashion jewelry sostenere questa iniziativa significa contribuire a un cambiamento culturale e sociale necessario.

Il lancio ufficiale del progetto avverrà domenica 24 novembre presso il prestigioso Alcazar Live di Roma, uno dei palchi più importanti della capitale. La celebrazione proseguirà con una serata di gala il 26 novembre, presso il suggestivo Circolo della Corte dei Conti a Roma. Durante l’evento, avrà luogo la premiazione del Premio Alleati con Te 2024, questo importante riconoscimento celebra il lavoro di chi si impegna quotidianamente nella lotta contro la violenza sulle donne.

AMEN omaggerà tutti i partecipanti alla serata di gala con un gioiello simbolico: una scarpetta dal tacco rosso corredata di cordino in nuance, emblema della lotta contro la violenza di genere.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Sociale

Pink October: Integree si unisce alla Fondazione Libellule insieme per la salute delle donne.

Published

on

Il brand Intégrée devolverà 1 € per ogni prodotto della gamma M.E.B.I. venduto durante il Pink October. Prima e unica nel suo genere, questa linea di cosmetici morfologici innovativi, è stata formulata appositamente per intervenire sulle quattro morfologie umane. Altissimo indice di naturalità e biocompatibilità sono le due caratteristiche che contraddistinguono i prodotti della gamma, adattando così a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili. Intégrée è impegnata quotidianamente nello sviluppo di formulazioni innovative, prive di siliconi, coloranti, etossilati, parabeni e allergeni. Uno dei pilastri fondamentali è l’uso di ingredienti naturali, con un indice di naturalità che varia tra il 90% e il 99%. Questo impegno non solo assicura un alto livello di sicurezza, ma anche una compatibilità eccezionale con tutti le tipologie di pelle, eliminando il rischio di irritazioni e reazioni allergiche. Tutti i prodotti viso e corpo delle gamme firmate Intégrée è stato proclamato come “sensitive skin tested”.

L’approccio alla cura della pelle di Intégrée va oltre la semplice applicazione di prodotti, promuovendo un vero e proprio percorso di bellezza naturale che integra trattamenti mirati con uno stile di vita sano e consapevole.Oltre alla importante raccolta fondi che andrà a coprire le spese mediche per l’erogazione di ecografie mammarie alle donne in difficoltà socioeconomica, Intégrée offrirà alcune sessioni di trattamento I.R. beauty expert presso la sede della Fondazione. Dedicati alle pazienti oncologiche, questi trattamenti viso della durata di 30 minuti si avvarranno di una tecnologia dotata di bio-ceramiche di ultima generazione in grado di generare termo frequenze ad infrarossi che, mettendo in vibrazione le molecole dei tessuti, trasferiscono l’energia necessaria per intervenire sugli inestetismi, riducendo in modo significativo le infiammazioni dei tessuti. L’energia prodotta dalle bio-ceramiche permette di lavorare (veicolando i principi attivi dei prodotti applicati con indice di naturalità da 90% a 99%) sulle fibre di collagene promuovendone la produzione, migliora l’ossigenazione tissutale, aumenta la vasodilatazione, rilassa le fibre muscolari e detossina i tessuti. La pelle appare fin da subito liftata, rimpolpata, tonificata, depurata, compatta e radiosa.

Si terrà anche un evento Get together presso la Fondazione Libellule Insieme, in cui sarà possibile approfondire il metodo M.E.B.I. e alcune tematiche relative alle problematiche dei vari tipi di pelle con un focus sul riequilibrio.

Il primo appuntamento per il trattamento viso è fissato per il 9/11 e si terrà presso la sede della Fondazione Libellule Insieme, a Milano in via Filippino Lippi 19.

Come tutte le iniziative offerte per il mese rosa, che si svolgono presso la Fondazione Libellule Insieme, saranno invitate a partecipare solamente le pazienti oncologiche. Per dar modo a tutte di provare questo trattamento, sarà data la precedenza alle donne che non hanno già partecipato ad eventi offerti dalla Fondazione.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Sociale

“THE GOOD WALL”: svelato il murales antismog di Shiseido Italy in collaborazione con WAU! We Are Urban Milano e Cascina Cuccagna

Published

on

Il progetto artistico realizzato con pittura AIRLITE si inserisce nell’ambito del percorso di riqualificazione promosso da Shiseido Italy

Migliorare la qualità della vita nelle città in cui viviamo. È questo l’obiettivo alla base di “The Good Wall”, il murales realizzato grazie a Shiseido Italy con la collaborazione di WAU! We are Urban Milano e l’Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna Impresa Sociale (ACCC) svelato questa mattina presso Cascina Cuccagna in via Muratori a Milano.

Bellezza, Condivisione, Sostenibilità e Innovazione le parole chiave che hanno ispirato il progetto artistico la cui realizzazione ha visto il coinvolgimento delle artiste locali Arianna Dapei, Mary Grace De Castro e Vittoria Lodi, la squadra di volontari di WAU! We Are Urban Milano e alcuni dipendenti di Shiseido. Fondato sul concetto di “Beauty Innovation for a Better World”, il murales rappresenta come la storicità di Shiseido si fonda oggi ad una visione innovativa della bellezza che va oltre la semplice cura della pelle, esprimendo un approccio olistico che integra bellezza interiore ed esteriore, con l’obiettivo di creare un’armonia profonda nel rispetto delle persone, della natura e delle piante. Obiettivo in perfetta sinergia con l’impegno e i valori di Cascina Cuccagna, che da sempre promuove in città progetti e iniziative per la rigenerazione urbana e la sostenibilità.

Il murales è stato realizzato con AIRLITE, una pittura unica al mondo che funziona come un depuratore d’aria naturale: per attivare le sue straordinarie proprietà ha bisogno solo dell’azione combinata dell’aria e della luce per distruggere le particelle inquinanti presenti nell’aria circostante, e di purificare da batteri e muffe gli spazi a cui viene applicata. Nel dettaglio, grazie all’uso delle nanotecnologie questo prodotto è in grado di abbattere fino all’89% dell’inquinamento presente nell’aria circostante, di eliminare i batteri al 99% e i cattivi odori e di prevenire la formazione di muffe. Il suo utilizzo è paragonabile alla piantumazione di una foresta della stessa ampiezza dello spazio verniciato.

L’opera è l’evoluzione di un progetto artistico proposto per il “Beauty innovation contest” di Shiseido, un contest internazionale indirizzato a tutti i collaboratori del gruppo e volto a promuovere idee innovative a sostegno della sostenibilità. Sono stati infatti l’impegno sociale, l’attenzione all’ambiente e l’importanza dell’arte per Shiseido ad ispirare Andrea Leombruni, Group Product Manager US Brands e Giulia Beltramini, Communication & Pr Manager Us Brands nell’ideazione del progetto.

Presente durante l’unveiling Vittorio Garavelli, country manager Shiseido Italy che ha dichiarato “Da sempre in Shiseido crediamo che la bellezza possa contribuire a rendere il mondo migliore e lo facciamo con gesti concreti. Attraverso questa opera d’arte, vogliamo promuovere valori come la sostenibilità, il rispetto e il benessere condiviso. Grazie al coinvolgimento delle artiste locali e del personale di sede Shiseido oggi, siamo stati in grado di contribuire, attraverso un prodotto che rispetta il pianeta, alla riqualificazione di un’area di Milano, sempre più centrale.”

Fondamentale per la realizzazione dell’opera è stata la partnership con WAU! We Are Urban Milano, organizzazione di volontariato che ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita attraverso interventi di rigenerazione urbana e valorizzazione della città.

“Siamo felici di aver contribuito a questo progetto con Shiseido Italy. Grazie al coinvolgimento attivo dei suoi dipendenti e al lavoro dei nostri volontari e volontarie abbiamo potuto donare alla città e al quartiere un muro colorato che funga da purificatore d’aria durante il giorno. La nostra mission è sempre stata quella di creare ambienti urbani più salubri e vivibili, e questo progetto rappresenta un passo significativo in questa direzione” ha dichiarato Andrea Amato, Presidente e Fondatore di We Are Urban Milano odv.

“Grazie a questa partnership, che conferma l’importanza della collaborazione tra aziende e realtà del terzo settore, ha preso vita l’iniziativa “The Good Wall”. L’attività non solo contribuisce a riqualificare lo spazio urbano, ma crea un legame profondo fra estetica e sostenibilità, in uno spazio come quello di Cascina Cuccagna, accessibile a tutti e in cui si sperimentano buone pratiche per costruire la città del futuro: inclusiva, sostenibile e a misura del cittadino” ha concluso Federica Scaringella, Direttrice di ACCC Impresa Sociale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Trending