MiiN Cosmetics, punto di riferimento della k-beauty in Italia, dal 2014 importa in Europa i migliori prodotti beauty dalla Corea e, ad oggi, sono circa 40 i brand coreani di cui dispone, con più di 400 prodotti in vendita.
All’epoca Lilin Yang, sua fondatrice che viveva a Madrid, iniziò a cogliere l’opportunità dei suoi viaggi a Seul per riempire la valigia di prodotti cosmetici coreani ed innovativi per la cura della pelle, difficili da reperire invece in Europa. Sull’onda dell’interesse crescente verso la k-beauty, emerse la necessità di aprire negozi fisici che offrissero un’esperienza diretta con i prodotti. Nacque così il primo store a Barcellona, da cui ha avuto inizio un’ inarrestabile espansione nel retail; sono nati store a Madrid, Girona, Bilbao, e successivamente in Italia, dove ad oggi si contano 7 store MiiN Cosmetics, che si concentrano tra centro e nord:
- Milano, Via Giovanni Omboni, 1
- Milano,Via San Nicolao, 2
- Torino, Via Garibaldi, 17
- Roma,Via Cola di Rienzo, 299
- Roma, Viale Libia 122
- Roma, Via tuscolana 735
- Bologna, Via Ugo bassi 10/M
A Settembre, mese del ritorno alle buone abitudini e di inizio di nuove sfide, MiiN ha deciso di partire con due nuovissime aperture di negozi:
- Firenze, Via della Vigna nuova 83
- Roma, Via frattina 72
A tal proposito, abbiamo chiesto alla Global CMO di MiiN Cosmetics, Maria Plaza, quale fosse la sfida più grande nell’espansione retail per un brand di beauty nel 2024, con così tanti competitors di settore:
“La sfida che le aziende del settore beauty affrontano attualmente è riuscire a differenziarsi su tutti i livelli. Uno di questi è il retail, dove bisogna offrire un’esperienza in negozio stimolante, originale e diversa sotto ogni aspetto per lasciare un’impressione duratura sul cliente, farlo sentire speciale attraverso la personalizzazione. Inoltre, è fondamentale essere estremamente esigenti riguardo al prodotto che si vende, poiché questa è la seconda parte dell’esperienza cliente: i risultati che ottiene con il prodotto. Oggi, l’esperienza cliente nel settore beauty non si basa solo sull’amore a prima vista, ma su un approccio a 360°, dal primo contatto con il prodotto fino alla sua integrazione nella routine quotidiana”.
Per annunciare queste due nuove grandi aperture, MiiN Cosmetics si affida ad un partner speciale, il leader nel settore food delle poke, Poke House, in occasione del lancio della sua nuova categoria della high protein bowl, che include:
- Super Protein;
- Beauty bowl (poke perfetta per la beauty routine, la salsa menta e basilico contiene collagene);
- Brain Booster;
- Low Sugar.
Il collagene, dunque, come key link della partnership tra i due brand. Sì, perché la proteina del collagene, componente principale dei tessuti connettivi, conferisce alla pelle ed alle ossa forza ed elasticità, oltre a stimolare la produzione di acido ialuronico. Inoltre, sia MiiN che Poke House condividono obiettivi e valori, intesi come benessere e qualità dei prodotti utilizzati quotidianamente per la cura di sé.
La Global CMO di MiiN Cosmetics prosegue:
“Alla fine, la cosmesi coreana cerca di implementare routine di selfcare sin dalla tenera età, andando oltre il prodotto beauty in sé, cercando di stabilire un momento quotidiano dedicato a prendersi cura di sé stessi. Questo è strettamente legato alla nutrizione, poiché mangiare bene e in modo sano significa dare la stessa importanza alla cura personale. In fondo, la chiave della bellezza e del suo equilibrio è prendersi cura di sé sia dentro che fuori.”
Ma come si contraddistingue la partnership?
Firenze, 18-22 settembre e Roma, 25 settembre – 6 ottobre
Nelle due House di Firenze e Roma, rispettivamente in Piazza Ottaviani 11 e in Via Del Gambero 36, è possibile acquistare la beauty bowl MiiN Cosmetics branded.
Nel giorno dell’apertura ufficiale degli store, a Firenze dal 18 al 22 settembre (in Via della Vigna Nuova 83) e a Roma dal 25 settembre al 6 ottobre, (in Via Frattina 72), tutti coloro che acquisteranno una Beauty Bowl MiiN Cosmetics branded riceveranno in omaggio un set di scrub al collagene del brand coreano Mizon.
Anche la Co Founder & Executive Director di Poke House, Vittoria Zanetti, ha sostenuto:
“L’introduzione di 4 nuove bowl ad alto contenuto proteico è un ulteriore passo per confermare la nostra leadership di mercato e la nostra posizione innovativa. Questo progetto ci ha permesso di rispondere alle esigenze della nostra community, analizzate con ricerche di mercato negli ultimi mesi, e di unire reali benefici nutrizionali all’attenzione per il benessere fisico e mentale che da sempre ci caratterizza come brand. Ogni bowl garantisce, infatti, un particolare beneficio funzionale, dal miglioramento delle funzioni cognitive, al boost energetico per l’allenamento fino alla salute emotiva o a nutrienti per la skincare.”
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